• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

massimo1952

Esperto in bonsai
:fischio: Il metodo empirico dice che per dire che una cosa è meglio dell'altra occorre fare esperimenti e prove a parità di condizioni modificando un valore progressivamente. Cosa voglio dire, voglio dire che sostenere che una miscela produca migliori risultati di un'altra è lecito ma occorre la controprova. Se io avessi più pianticine pressochè identiche con una identica crescita e una identica genetica ( è già qui siamo nell'impossibile) poste in una identica condizione climatica ( difficile ma non impossibile ) variando per ogniuna la composizione del terriccio e osservando il tipo di reazione nel tempo potremmo sostenere che questa o quella composizione da migliori risultati medi di un'altra. Contrariamente è solo questione di autoconvinzione :lol: legata al fatto che con una specifica miscela mi è andata bene e vegeta rigogliosa.:boh:

Io personalmente a questo punto credo ( e faccio ) che una coltivazione di tutte le piante a PH pressochè neutro in abiente assolutamente drenante sia la base comune e poi con la concimazione provvedo a alimentare le pianticine con integratori più vicini alle loro esigenze. Questo sistema mi permette di graduare l'apporto energetico in funzione della risposta di ogni singola pianta.
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
come dicevo tempo fa, il mio acero comprato 14 mesi fa mi sembra un po' in difficoltà, con le gemme non proprio al top della forma. ho fatto delle foto, non nitidissime, in cui lo metto a confronto con l'altro acero che invece mi sembra stare bene. anche il colorito mi sembra diverso a occhio.
cosa mi consigliate di fare?

http://imageshack.us/photo/my-images/850/acero01.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/209/acero02.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/13/acero03.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/577/acero04.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/515/acero05.jpg/

grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si vede poco ma per ora visto che sei a Roma lo terrei tranquillo non in mezzo al vento e ovviamente sul terrazzo. Il asubstrato non lo capisco bene sarebbe utile sapere come stanno le radici potresti slegarlo ed estrarre il pane radicale così come è, e vedere sotto come si presenta. In vero le gemme sembrano un poco piccole e non formate...... Toltla preoccupazione di una eventuale mancanza di acqua o di un eventuale eccesso di acqua poco altro c'è da fare che aspettare la ripresa linfatica della pianta.
 

jiraya

Giardinauta
le gemme nelle foto si vedono davvero poco... :boh:
tra l'altro la pianta 'in forse' qual è delle due? :D

l'unica cosa che posso fare è metterti l'immagine (pessima... devo imparare a usare l'opzione macro del cellulare... ma più in generale tutta la funziona fotografica) delle gemme di un acero rinvasato tre settimane fa: mi aveva dato problemi l'anno scorso, ma oggi parte a cannone :boh:

WP_000098.jpg

tutti i miei aceri, di qualunque varietà, sono più o meno a questo stadio... infatti ho il problema che con questo tempo pazzo molte piante (non solo gli aceri, ma meli, biancospini e la berberis) si stanno pian piano aprendo in serra... nonostante resti aperta tutto il giorno :azz: una forsithya che stava all'esterno sta fiorendo... ed è da ieri che nevica e proseguirà fino martedì mattina :squint: :Saluto:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Si vede poco ma per ora visto che sei a Roma lo terrei tranquillo non in mezzo al vento e ovviamente sul terrazzo. Il asubstrato non lo capisco bene sarebbe utile sapere come stanno le radici potresti slegarlo ed estrarre il pane radicale così come è, e vedere sotto come si presenta. In vero le gemme sembrano un poco piccole e non formate...... Toltla preoccupazione di una eventuale mancanza di acqua o di un eventuale eccesso di acqua poco altro c'è da fare che aspettare la ripresa linfatica della pianta.

lo so, le foto sono pessime, però si nota la differenza tra le due piante... le gemme di quello di sinistra sembrano piccole o seccate e il colorito non è rosso come quello di destra che invece sta bene...

dici che mi tocca tirarlo fuori per vedere come sta?
il terriccio è un comune terriccio per bonsai da sacchetto. lo so che non è il massimo, come dite da sempre sul forum, ma davvero non avevo niente di meglio, non so dove procurarmi i materiali di cui si parla tutti i giorni...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
le gemme nelle foto si vedono davvero poco... :boh:
tra l'altro la pianta 'in forse' qual è delle due? :D

l'unica cosa che posso fare è metterti l'immagine (pessima... devo imparare a usare l'opzione macro del cellulare... ma più in generale tutta la funziona fotografica) delle gemme di un acero rinvasato tre settimane fa: mi aveva dato problemi l'anno scorso, ma oggi parte a cannone :boh:

Vedi l'allegato 134773

tutti i miei aceri, di qualunque varietà, sono più o meno a questo stadio... infatti ho il problema che con questo tempo pazzo molte piante (non solo gli aceri, ma meli, biancospini e la berberis) si stanno pian piano aprendo in serra... nonostante resti aperta tutto il giorno :azz: una forsithya che stava all'esterno sta fiorendo... ed è da ieri che nevica e proseguirà fino martedì mattina :squint: :Saluto:


ma dai, si capisce che quello in difficoltà è quello a sinistra... di sicuro nessuno dei miei due ha le gemme come il tuo.
posso dire che i miei non sono mai stati concimati, nè quello che ho preso un mese e mezzo fa (a destra) che l'altro in difficoltà che ho preso a natale 2011. potrebbe essere questo il problema?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mi intrometto... direi che la concimazione non sia il problema e comunque in questa fase NON è da fare se ci sono sospetti di sofferenza. Ai malati febbricitanti si prescive riposo e pastine in brodo non lasagne e macchironi.... ( scusa la battuta ma è per sdrammatizzare :))
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora diciamo che è mio.... Io lo tolgo dal vaso per vedere sotto come è senza toccare il pane radicale.
Se è fraccico asporto le marcescenze e valuto il da farsi che può andare dal semplice attesa che asiughi fuori dal vaso a cure con anti funginei ecc.....
Se è secchissimo lo metto 3 minuti a mollo e poi lo reinvaso rilegandolo
Se è normale lo rimetto nel vaso e lo rilego aspettando fiducioso che il clima faccia il resto
 

jiraya

Giardinauta
ma partiamo da un primo punto: sono della stessa varietà? cioè, ok, sono due aceri palmati (lo si vede dalla corteccia), ma sono della medesima varietà? perchè io se guardo i miei palmati (deshojo, atropurpurea, shishigashira (piccole taleuzze, una o due vorrei metterle in terra, ma con sto tempo...) e l'altro germoglio che non ricordo) hanno tutti modi differenti nello sviluppo :fischio:

prova a grattare delicatamente il tronco: se appena sotto la corteccia (meno di un millimetro... quindi delicatezza è la parola d'ordine) è verde, nessun problema :)
poi, come detto più volte, personalmente il terriccio pronto lo sconsiglio :boh: data la stagione escluderei, però, problemi di marciume radicale.

il concime non è un problema: se erano in un terriccio 'ricco' hanno avuto sostanze :)
Ai malati febbricitanti si prescive riposo e pastine in brodo non lasagne
:astonished: ieri con la febbre a pranzo ho fatto fuori due piatti di lasagne e a cena zuppa di legumi e cavolo nero con mozzarella di bufala e un bicchiere di lambrusco :food: mi sa che se mangiassi solo brodino sparirei :lingua: :D
 

jiraya

Giardinauta
stasera polenta :lol:

però, cavoli, ora che ci penso... verso maggio o giugno una domenica al vivaio al posto che andare in pizzeria si potrebbe pensare ad una bella grigliata... :ciglione: vabè, non c'entra niente con l'acero, però il pensiero lo tengo lì :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Perche no....???? Io pero mangio leggero :lol: Tornando all'Acero penso che il consiglio di saggiare lo stato dei rami sia valido anche se a vederli non mi sembrano secchi.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Mi intrometto... direi che la concimazione non sia il problema e comunque in questa fase NON è da fare se ci sono sospetti di sofferenza. Ai malati febbricitanti si prescive riposo e pastine in brodo non lasagne e macchironi.... ( scusa la battuta ma è per sdrammatizzare :))

si, questo lo so. era per dire che in passato non era stato concimato e quindi lo stato attuale poteva essere una carenza di concime
 

jiraya

Giardinauta
Non sembrano proprio della stessa varietà... almeno stando alle foto,fa cui però,come ho detto, capisco poco :boh:
Seccata non penso: non e' l'inverno il nemico degli aceri...sono piante originariamente di collina/montagna :)
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao raga,
anche i miei due aceri presentano le stesse caratterostiche di quelli di Franky; il Blodgood (che l'estate scorsa ha sofferto parecchio) ha gemmette microscopiche e sinceramente comincio a temere per il risveglio primaverile. L'altro invece, uno Ueno Yama, sembra stare svernando bene; le gemme cominciano a essere ben carnose e colorate.
Per la coltivazione, similissima a quella di Franky: il blodgood in un terriccio pronto bonsai da ormai due anni (anche se io l'ho in effetti concimato con organico a lenta cessione); lo Ueno Yama l'ho preso la primavera scorsa e l'ho travasato in un vaso da coltivazione in akadama al 100%.
Aspettiamo marzo trepidanti... :rolleyes:
 

Seraph

Giardinauta
Io ieri ho rinvasato il mio visto che le gemme si ingrossano di giorno in giorno, dato che so solo che è giapponese, le foglie sembrano essere color oro con i bordi rossi, che varietà potrebbe essere?
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, premettendo che con aceri ancora non ho avuto a che fare, vi presento il mio campestre acquistato un paio di giorni addietro..

acero campestre.jpg


sembra stare abbastanza bene. Le gemme (anche se non si vedono benissimo) sembrano gonfiarsi, soprattutto quelle sul ramo sinistro. :hands13:
Quello che ho fatto al suo arrivo in casa è stato solo innaffiare bene per assettare il terreno (abbastanza drenante devo dire) spostatosi durante il trasporto, e posizione all'ombra.
Dopo la fase di ambientamento provvederò alla coltivazione, ma con cautela....ho intenzione di studiare bene questa essenza nel primo anno.....mi affascina molto, e chissà, magari si penserà a coltivare altre varianti della specie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Gli aceri di solito gradiscono un terreno leggermente acido, io e ho letto anche franco usiamo una piccola percentuale di kanuma nel terriccio. Sono rigorosamente da esterno ma durante le gelate meglio proteggere il vaso e in estate meglio non fargli prendere sole nelle ore centrali della giornata. Concima con Biogold o simile. Sopportano anche potature importanti. Sopportano il filo ma attenzione potrebbe segnarli, attecchimento di innesti di tutti i tipi vicini al 100% se fatti a regola.
 
Alto