• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero palmato e ginepro

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi ritrovo con due problemini:
- cimando i germogli del mio acero sono spuntate delle foglie più grandi di quelle vecchie
- avevo iniziato a cimare il ginepro ma ha cominciati a trasformare i gettini in aghi e non più in scaglie.
Secondo voi adesso cosa devo fare:confuso: Ah, dimenticavo entrambe le piante non sono ancora bonsai ma pre-bonsai.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende da cosa vuoi ottenere. Intanto se riesci metti delle foto che vediamo.
Dunque per l'acero, le foglie grandi sono dovute a molta acqua e concime e/o poco sole, inoltre dipende da che specie di acero sia, ce ne sono alcuni che fanno foglie grandi per natura. In genere per gli aceri si può eseguire una defogliazione, tagliando le foglie a metà picciolo, in tal modo ne emetterà di nuove e più piccole, però questa operazione va fatta solo se la pianta è in salute e non è stata rinvasata quest'anno. In alternativa puoi provare una defogliazione parziale, eliminando solo le foglie più grandi e non tutte insieme, ma gradualmente, man mano che ricrescono quelle nuove.
Per il ginepro, capita che con interventi drastici o in caso di stress emetta aghi anzichè scaglie (io ho un ginepro a scaglie che ha solo aghi, e non ho ancora capito il perchè...). Purtroppo per avere nuovamente le scaglie dovrai aspettare la vegetazione successiva, perciò per il momento smetti di cimare e lascia che si riprenda, mettilo al sole, magari dagli degli stimolanti (tipo sprintene) e aspetta l'anno prossimo.
 
Alto