• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di acero

babeone

Aspirante Giardinauta
Aiuto ! Semi di acero per Bonsai

Salve, ho comprato questi semi di acero Rare blu semi di acero bonsai piante in vaso vestito per diy giardino di casa giapponese semi di acero 20 pz/kinds spedizione gratuita in Tempo di germinazione: 10-15 giorni Per la germinazione temperatura: 18-25 gradi celsius. Pacchetto: 1 pp imball colore blu e vorrei sapere come devo comportarmi per far crescere la mia piantina di acero. Ho letto di questo metodo chiamato stratificazione che consiste nel mettere i semi nel frigorifero e toglierli a primavera . Visto che siamo a fine ottobre mi domandavo se potevo seminare normalmente i semi nel mio vaso per bonsai con terriccio per bonsai ed akadama , oppure devo per forza usare il metodo della stratificazione ( se si potete spiegarmi passo passo cosa devo fare ? es : tipo di sabbia ecc) . Vivo in provincia di FIrenze.
 

GORLA

Florello Senior
Ho già ris ,in una discussione ,ma ripeto non esistono semi bonsai ,sono semi punto ,mai visto acero blu neanche in Giappone ,premettendo questo ,non devi mettere in un vaso bonsai non è il vaso che fa il bonsai ma la pianta lavorata e matura finita ho quasi ,dopo che il seme spunta vaso di plastica basso e largo terreno drenante ,cominci a coltivare il tuo acero per un bel Po,potature concimazione ,ecc,ok?.per i tuoi semi fai la stratificazione ,così parti in primavera temperature giuste ,e ti leggi qualcosa sull'argomento ,sabbia di fiume ,no mare ,e poi ci metterai foto quando spunta ciao anna
 

babeone

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna , grazie della risposta ma potresti spiegarmi meglio questo metodo della stratificazione ? (Prendo i semi (quanti ? Tutti nrllo stesso sacchetto?) li metto in un sacchetto di plastica con della sabbia bagnata e lo sigillo e lo metto nel frigo , aspetto 120 giorni e poi gli semino nel vaso ? )
 

GORLA

Florello Senior
Esatto,la quantità che metti nel sacchetto ,in genere è la percentuale di germinazione,mi spiego ,io non conosco questo acero ,per caso sul sacchetto ce scritto la percentuale?ti dico questo perché se ne hai 10 e ti spuntano 10 su 10 che fai te ne occupi di tutti e 10 li regali ???,quando coltivi acero di solito io tengo qualche piantina in più devo fare qualche innesto ecc ma questo è lontano da te ,e ce anche da dire ce l'hai ,metterli tutti , vuoi dividere ,e tentare in due stagioni ,se il primo tentativo fallisse????
 

babeone

Aspirante Giardinauta
Ma una volta messi dentro al sacchetto con la sabbia bagnata e sigillato il sacchetto , posso lasciarlo tranquillamente li per 120 giorni oppure ogni toto giorni devo aprirlo e bagnare la sabbia nuovamente?
 

babeone

Aspirante Giardinauta
non ne ho idea è scritto in cinese. Ricapitolando devo metterli per 120 giorni in frigo dentro a un sacchetto con della sabbia di fiume asciutta?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non bagnata! ma appena appena inumidita.
I semi dovrebbero rimanere all'interno della sabbia, mentre per il loro peso specifico tendono a venire in superficie.
Insomma ci vuole un po' di pazienza.
il sacchetto poi non dovrebbe essere ermetico al 100%, secondo quanto mi fu insegnato e raccomandato, un po' di forellini fatti con uno spillo aiutano.
Questo per la conservazione.
Per la stratificazione invece credo che serva il freezer e la sabbia, che non va bagnata prima (solo inumidita) non va bagnata nemmeno dopo; in freezer non servirebbe nemmeno.

Ma una volta messi dentro al sacchetto con la sabbia bagnata e sigillato il sacchetto , posso lasciarlo tranquillamente li per 120 giorni oppure ogni toto giorni devo aprirlo e bagnare la sabbia nuovamente?
 
Alto