• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato cosa devo fare?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Be' se cerchi bene guarda che trovi , guarda su qualche sito internet se trovi l'akadama ( per l'acero dovrebbe andar bene , anche se ho sentito che qualcuno ci mette anche un po' di kanuma ) , se vuoi tramite mp ti dico i siti che giro io .
 

jiraya

Giardinauta
in zona Torino dovrebbero esserci dei centri bonsai che saranno sicuramente riforniti di materiale e... conoscenza: portati dietro la tua pianta e vedrai che sapranno consigliarti al meglio :fischio:

la stagione che stiamo avendo è strana: il freddo non c'è e spesso piove --> non ghiaccia nulla, ora (ha fatto freddo a novembre, qualcosa a dicembre, ma ora proprio no). comunque sia quando bagni in inverno usa l'accortezza di farlo nelle ore più calde (mezzogiorno) in modo che l'acqua in eccesso possa 'sgrondare' prima dell'arrivo delle ore più fredde.
i bisogni sono ridotti in questo periodo, quindi anche una bagnata ogni due settimane (terreno drenante) è sufficiente (poi in realtà dipende dalla singola pianta) mentre con terreni non o meno drenanti... eh boh, bisogna vedere!

gli aceri sono piante che sopportano tranquillamente il freddo; quel che non sopportano sono le gelate o il freddo intenso che portano a perdere le ramificazioni più fini (ma se sono riparate sotto una tettoia o una coltre nevosa o vicino al muro di casa...); altra intolleranza avviene a livello radicale a pianta posizionata in vaso piccolo... basta ovviare con una pacciamatura.

comunque se si dispone di una serra fredda il riparo male non fa.
 

mattia_pd

Aspirante Giardinauta
Ciao sono di Torino anch io,
puoi andare da Baccaro, che dovrebbe averla, è in via dell'Arsenale, loro sono simpatici (i prezzi un pò meno, ma è così dappertutto...)
e se ti servirà una mano per il rinvaso volentieri :)
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli...
Da Baccaro pero' mi hanno gia' detto che e' caro...:storto:
Potreste darmi qualche consiglio sul rinvaso?
Quando...
Come (in linee generali certo)...
Potare (intendo cimare) lo si fa adesso o aspetto...
:) Grazie
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Be' se cerchi bene guarda che trovi , guarda su qualche sito internet se trovi l'akadama ( per l'acero dovrebbe andar bene , anche se ho sentito che qualcuno ci mette anche un po' di kanuma ) , se vuoi tramite mp ti dico i siti che giro io .
On line non ho mai comprato perché non ho la carta...Ma dimmi pure in pv e vedro' come potermi regolare...
Grazie!
 

aurex

Esperto di Bonsai
io l'aka non la consiglio mai...meglio la pomice...la kanuma poi ho scoperto da poco che è quasi inutile...non ha quell'acidità tanto conclamata...a questo punto meglio aggiungere un pò di torba bionda di sfagno....
 

jiraya

Giardinauta
la kanuma poi ho scoperto da poco che è quasi inutile...non ha quell'acidità tanto conclamata...a questo punto meglio aggiungere un pò di torba bionda di sfagno....
ma mi spiegate perchè? :confuso:
cioè, intendiamoci: fino ad ora si è sostenuto che gli aceri gradiscono 'un po' di acidità' e perciò si aggiungeva un po' kanuma... e tutti coloro che facevano ciò testimoniavano enormi vantaggi in termini di coltivazione.
ora si scope che la kanuma non è poi così acida come si credeva, ragion per cui possiamo tranquillamente sostenere che 'un po' di kanuma' non faceva assolutamente nulla per l'acidità dei terreni in cui i bonsai subivano 'miracoli'... e quindi dove stava la miracolosa differenza registrata? non c'era esattamente come non c'era l'acidità, chiaro.
per me è un'illusione, un abbaglio :rolleyes:
così come 'abbaglio' è la storia che la kanuma sarebbe incredibilmente acida o che gli aceri crescono meglio con un po' di acidità :)

poi, l'ho già detto chissà quante volte, i miei aceri vanno come treni: nessun problema e nessuna kanuma o altra parte 'acida' nel loro substrato.

insomma, una leggenda internettiana :fischio:

provate a non mettere la torba :ciglione:
chiaro: serve qualcosa che trattenga umidità (la torba anche ben quello), specie al sud (da me va benissimo akadama assoluta, la pomice assoluta no)

ps: la kanuma è leggermente più acida dell'akadama, ma trattiene umidità in modo differente... ed è ciò che serve alle 'azalee' satsuki (quelle giapponesi), per dire. quelle stesse azalee che sugli ishitzuchi vengono piantate in akadama e keto nelle parti più basse (e più umide), per dirne un'altra... e stanno benissimo (dipende dall'umidità); tutti i terreni, poi, sono in realtà leggermente acidi: il pH neutro è 7 e nè l'akadama nè la kiryu nè la pomice ci arrivano... e tenete conto che molto fanno concimazioni e annaffiature (è diverso misurare il pH della terra come esce dal sacco dal pH della terra 'usata') :fischio:
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Be' se cerchi bene guarda che trovi , guarda su qualche sito internet se trovi l'akadama ( per l'acero dovrebbe andar bene , anche se ho sentito che qualcuno ci mette anche un po' di kanuma ) , se vuoi tramite mp ti dico i siti che giro io .
Grazie mille Albicoccus!
Il messaggio pvt mi e' arrivato ma non so se ti e' arrivata la mia risposta (forse non ti e' arrivata perché non riesco a mandartela).
Cmq ti scrivevo cosa potrei ordinare per andare sul sicuro...:)
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
io l'aka non la consiglio mai...meglio la pomice...la kanuma poi ho scoperto da poco che è quasi inutile...non ha quell'acidità tanto conclamata...a questo punto meglio aggiungere un pò di torba bionda di sfagno....
Ciao Aurex?
Quindi tu mi consigli pomice e torba bionda?
Ma volevo capire una cosa...
Come mai quando li compri(i bonsai) non li vendono in questi specifici terricci ma in terricci universali e sopravvivono lo stesso?
Per esempio il mio Acerino e' quasi un anno che ce l'ho ed e' sopravvissuto in un terriccio che non so che terriccio sia, ma non mi sembra cosi professionale come richiede la specie. Che terriccio e' questo in cui sta comunque sopravvivendo?
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
ma mi spiegate perchè? :confuso:
cioè, intendiamoci: fino ad ora si è sostenuto che gli aceri gradiscono 'un po' di acidità' e perciò si aggiungeva un po' kanuma... e tutti coloro che facevano ciò testimoniavano enormi vantaggi in termini di coltivazione.
ora si scope che la kanuma non è poi così acida come si credeva, ragion per cui possiamo tranquillamente sostenere che 'un po' di kanuma' non faceva assolutamente nulla per l'acidità dei terreni in cui i bonsai subivano 'miracoli'... e quindi dove stava la miracolosa differenza registrata? non c'era esattamente come non c'era l'acidità, chiaro.
per me è un'illusione, un abbaglio :rolleyes:
così come 'abbaglio' è la storia che la kanuma sarebbe incredibilmente acida o che gli aceri crescono meglio con un po' di acidità :)

poi, l'ho già detto chissà quante volte, i miei aceri vanno come treni: nessun problema e nessuna kanuma o altra parte 'acida' nel loro substrato.

insomma, una leggenda internettiana :fischio:

provate a non mettere la torba :ciglione:
chiaro: serve qualcosa che trattenga umidità (la torba anche ben quello), specie al sud (da me va benissimo akadama assoluta, la pomice assoluta no)

ps: la kanuma è leggermente più acida dell'akadama, ma trattiene umidità in modo differente... ed è ciò che serve alle 'azalee' satsuki (quelle giapponesi), per dire. quelle stesse azalee che sugli ishitzuchi vengono piantate in akadama e keto nelle parti più basse (e più umide), per dirne un'altra... e stanno benissimo (dipende dall'umidità); tutti i terreni, poi, sono in realtà leggermente acidi: il pH neutro è 7 e nè l'akadama nè la kiryu nè la pomice ci arrivano... e tenete conto che molto fanno concimazioni e annaffiature (è diverso misurare il pH della terra come esce dal sacco dal pH della terra 'usata') :fischio:
Bah! Essere o non essere...questo e' il dilemma.
Sara' per una questione di profitto economico?
Ciao! Molto gentili tutti!
Grazie!!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao Aurex?
Quindi tu mi consigli pomice e torba bionda?
Ma volevo capire una cosa...
Come mai quando li compri(i bonsai) non li vendono in questi specifici terricci ma in terricci universali e sopravvivono lo stesso?
Per esempio il mio Acerino e' quasi un anno che ce l'ho ed e' sopravvissuto in un terriccio che non so che terriccio sia, ma non mi sembra cosi professionale come richiede la specie. Che terriccio e' questo in cui sta comunque sopravvivendo?
Ti rispondo subito ! Il fatto è che i commercianti non hanno cura dei bonsai come i bonsaisti professionisti o comunque appassionati , quei terricci di cui parli ( io li chiamo pastoni ) sono fatti apposta per trattenere molta acqua , questo è utile nel trasporto e anche al venditore che lo bagna una volta al mese per esempio ( non consuma molta acqua ) . Il terriccio è una cosa intima : ognuno usa quello con cui si trova meglio ; c'è chi usa il terriccio universale da giardino ( forse perchè è appassionato di giardinaggio e ne ha a caterve ) e i bonsai stanno bene , siamo noi a doverci " regolare " in base al terriccio che ci ritroviamo ; se sei un bonsaista e devi comprare il materiale ( perchè non hai niente , magari vivi in città e non hai il giardino ) ti vengono consigliati terricci che sono idonei alla coltivazione bonsai come l'akadama ( il terriccio per bonsai per antonomasia ) , la pomice , il lapillo ecc. , ma che non si usano solo ed esclusivamente per i bonsai , non so se mi spiego . Per riportare un esempio : un bonsaista ( Walter Pall ) di cui ho visto qualche video , una volta disse , parlando di terriccio , : " se io fossi un dentista e avessi molti denti da buttare , potrei usare i denti come terriccio " . Questa è un pò un'esagerazione però ci aiuta a capire che ognuno si organizza come meglio crede . Io nella mia breve esperienza ho usato solo l'akadama e mi trovo bene , proverò altra roba sicuramente , ma resto in favore dell'akadama .
 

aurex

Esperto di Bonsai
Come mai quando li compri(i bonsai) non li vendono in questi specifici terricci ma in terricci universali e sopravvivono lo stesso?
Per esempio il mio Acerino e' quasi un anno che ce l'ho ed e' sopravvissuto in un terriccio che non so che terriccio sia, ma non mi sembra cosi professionale come richiede la specie. Che terriccio e' questo in cui sta comunque sopravvivendo?

bella domanda ed aggiungo che hai fatto anche un'osservazione giustissima.....io coltivo per lo più quercie e olivastri...di aceri onestamente ne so molto poco perchè nelle nostre zone calde non vanno come in quelle più fresche del nord...però ho due aceri palmati in giardino...che crescono in un terribile terreno argilloso....che di acido non ha nulla....e stanno pure bene...l'unico problema è che l'estate si bruciano le foglie in punta e non me li godo troppo...
ti ho consigliato la torba acida perchè in rete...in parecchi siti dedicati dove scrivono bonsaisti espertissimi...viene consigliata un pò di acidità per le essenze giappo....di sicuro avranno notato dei miglioramenti....ma probabilmente possono restare anche senza tranquillamente.....
la stessa domanda me la sono fatta anch'io quando vedevo morire le mie piante amorosamente rinvasate in terricci super drenanti ...le stesse piante che prima vivevano alla grande in quei substrati di cemento all'atto dell'acquisto....la risposta io me la sono data anche in base a dati scientifici...ossia...le piante hanno una grande capacità di adattamento...quindi il mio consiglio alla fine è quello di creare un terriccio bello drenante prima di tutto....io uso pomice e agriperlite in minima quantità per alleggerire di più....c'è chi usa akadama...io sinceramente l'ho eliminata per la disperazione...poi magari qualcuno la preferisce...se poi hai un pò di terriccio acido è bene...altrimenti...t.u. di qualità...e vai tranquilla...
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
Ciao Aurex?
Come mai quando li compri(i bonsai) non li vendono in questi specifici terricci ma in terricci universali e sopravvivono lo stesso?
Per esempio il mio Acerino e' quasi un anno che ce l'ho ed e' sopravvissuto in un terriccio che non so che terriccio sia, ma non mi sembra cosi professionale come richiede la specie. Che terriccio e' questo in cui sta comunque sopravvivendo?
perchè le piante, come tutti i viventi tendono a vivere, non a morire :)
la scelta del terriccio si effettua in base a criteri quali:
a) condizioni di coltivazione (se ne hai migliaia non puoi bagnare ogni secondo --> cerchi di usare un substrato che trattenga più acqua)
b) costi (sia del terriccio che della manodopera)

se si provano a sposare questi criteri con 'azienda che produce bonsai commerciali'... esce fuori che il miglior terriccio per loro è proprio quello che si trova 'abitualmente'.
poi il resto è fatto 'dalla nostra mano', ossia dalle nostre attenzioni colturali (a tale scopo ricordo come praticamente 'tutti i problemi' (il 90%) siano derivanti da una errata annaffiatura). ecco che, dunque, si materializza un ulteriore criterio: non esiste 'il suolo perfetto', ma esiste il suolo perfetto per quelle che sono le mie possibilità di coltivare una pianta :) siamo noi a dover scoprire cos'è meglio impiegare secondo le nostre possibilità: la pianta si adatterà :)
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Che risposte interessanti e flessibili!! Grazie a tutti!!

E per quanto riguarda il rinvaso? Devo aspettare agli inizi di marzo?
E per la potatura? Devo gia' iniziare a cimare?
 

aurex

Esperto di Bonsai
il rinvaso si fà al risveglio delle gemme...anche un pò prima....per potare ...ora puoi anche potare....
 

jiraya

Giardinauta
per cimare si intende tagliare il verde nuovo... direi che è presto visto che non sarà ancora germogliato.
credo tu intenda 'devo effettuare una potatura?'... e se è così l'unica risposta vera è 'non lo so' perchè non vedo la pianta :boh:
 
Alto