• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

Frankieb76

Giardinauta Senior
ok grazie. non mi ricordo come mi sono regolato con gli aceri l'anno che ha fatto molto freddo per una settimana, e l'anno scorso praticamente non ha quasi mai fatto freddo.... dirò a mia sorella di proteggere anche il suo alberello col tnt.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ah ok! no, va beh, sulle foglie ormai c'ho messo la croce sopra... :(

quello che mi preoccupa adesso sono le gemme.... secondo te, e chiunque altri, servono protezioni particolari? e in particolare per il freddo, non dovrebbero esserci problemi particolari per i -5° previsti, no?

anche da me che abito in aperta campagna si raggiungono punte di meno 4 o meno 5....non me ne sono mai preoccupato...mai una protezione...nulla....solo serra fredda peri ficus....stop....fin ora tutto bene....

p.s.
ma Anna che fine ha fatto????...Annaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!:(:Saluto:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ecco per quest'inverno... di meglio non sono riuscito a fare! :)

(e ora dovrei inserire le foto... ma non me le fa mettere... che è cambiato col nuovo forum????)
 

GORLA

Florello Senior
anche da me che abito in aperta campagna si raggiungono punte di meno 4 o meno 5....non me ne sono mai preoccupato...mai una protezione...nulla....solo serra fredda peri ficus....stop....fin ora tutto bene....

p.s.
ma Anna che fine ha fatto????...Annaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!:(:Saluto:
Ma era in un altra sezione .....sono qui.....Non mi vedi .....spazzia....che mi trovi ........Buon anno
 

GORLA

Florello Senior
Ok viste ,ma sono di ora? Ha le foglie? Ma così una foto di fronte ,il terreno mi sembra troppo neutro ,in che miscela lo coltivi ?e con le foglie non si riesce ha vedere le gemme ,se ha foglie dovevi tagliare diciamo a ottobre ma circa perché dipende anche dove vivi ,e potare se c'era da farlo per intenderci ogni 4 gemme opposte ,lasciando un monconcino perché col freddo secca ,così non perdi le prime gemme ,poi lo taglierà in primavera ,per ordine ,:ciao:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Per i rinvasi di Aceri e Azalee è opportuno usare Kyriu e/o Kanuma? magari non da soli, ma mescolati ad altro? Oppure cosa mi suggerite?

Riguardo agli aceri, avendo i miei perso ormai da un po' tutte le foglie, e avendo già le gemme rosse pronte, posso potare? o avrei già dovuto farlo?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , per l'azalea io ho usato kanuma pura , per gli aceri palmati puoi usare akadama ( o pomice ) aggiungendo un pò di kanuma , qualcuno fa così .
La potatura si fa quando perdono le foglie , senza aspettare troppo , io adesso rimanderei a primavera .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buonasera! Mi sono preso a dicembre questo bell'acero, è in un secchio, praticamente! è il momento buono per fare un rinvaso?
 

Allegati

  • 1b.jpg
    1b.jpg
    119,8 KB · Visite: 6
  • 2b.jpg
    2b.jpg
    80,9 KB · Visite: 10

massimo1952

Esperto in bonsai
Aceri gradisco un terreno leggermente acido e drenante con in piccola percentuale anche di terriccio. Secondo me le radici non devono asciugare completamente e quindi la sola akadama è rischiosa
 
Ultima modifica:
Alto