• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre-bonsai di Acero rosso

luigibmw

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio prebonsai di Acero Rosso!

IMG-20150531-WA0003 (309x550).jpg
//images.tapatalk-cdn.com/15/06/04/3c62a5c9f0877fcfa36cf5ec7417b9a2.jpg

Salve a tutti, da 3 anni mi sono appassionato al mondo dei bonsai, ed ho acquistato alcuni esemplari senza grandi pretese...
Ho intenzione di realizzare alcuni esemplari da seme, ne ho già 2 che hanno quasi 2 anni ed hanno bisogno di essere impostati.
La settimana scorsa, passando in un vivaio, ho visto delle piante di Acero rosso alte 30 cm circa... Non ho resistito! Ne ho fatto subito un pre-bonsai... Adesso devo capire come fare per impostarlo.
Faccio una premessa: non ho il coraggio di potare le piante, forse per ignoranza, mi sembra un'azione irreversibile ho paura di rovinare tutto.
Datemi, per piacere, qualche suggerimento e qualche spiegazione su come si fanno le potature ad un acero e in generale :ros:
IMG-20150531-WA0005 (309x550).jpg IMG-20150531-WA0007 (309x550).jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Luigi...benvenuto....mi sa proprio che sei partito tipo bmw :lol:...hai preso una pianta da vivaio ( e va bene) e ce ne hai fatto un prebonsai (nel senso che l'hai messo in un vaso bonsai....e non va bene)....
la pianta è un pochetto immatura per pensare di farci un bonsai carino....per cui quello che si dovrebbe fare è lasciare che cresca liberamente per permettere di ingrossare il tronco....piantando la pianta in un vaso più grande .....o in piena terra....
intanto ti consiglio di spulciare un pò in rete...vedrai che l'acero non è poi così complicato da impostare e da coltivare....
intanto però ti consiglio di leggere e prendere tante ottime informazioni di base ...
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/119177-informazioni-bonsai.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/46909-f-q-di-questo-forum.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/156694-link-di-siti-bonsai.html
 

luigibmw

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Già avevo letto in giro che per far ingrossare il tronco la pianta doveva crescere liberamente, ma ho letto anche che se la pianta cresce verso l'alto perde le ramificazioni più basse... E non vorrei perderle...
In che modo dovrei potare l'acero? Anche se in un vaso grande, devo comunque limitare la sua crescita verso l'alto o no?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si e no. Lasciandolo allungare ottieni l'ingrossamento del tronco. Quando lo stesso avra raggiunto le dimensioni accettabili e volute procederai a una potatira drastica senza paura. Gli aceri e anche la tua qualità hanno la prerogativa di ributtare in dietro molto facilmente aprendo gemme nascoste. Da li partirà la tua idea di impostazione e di ramificazione. Ricorda poi che con i getti lunghi ti potrai cimentare in innesti nei punti voluti per contatto e per foro passante e questi getti ti potrebbero tornare utili
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si e no. Lasciandolo allungare ottieni l'ingrossamento del tronco. Quando lo stesso avra raggiunto le dimensioni accettabili e volute procederai a una potatira drastica senza paura.

e questa è la tecnica base per fare un bonsai ...partendo da seme o da pianta in vivaio....in questo modo ottieni una pianta lavorabile prima che i tuoi figli vadano in pensione...:lol:..
in questa fase non devi pensare alla ramificazione...in questa fase devi far crescere il tronco....quando avrai ottenuto un bel tronc allora si pensa alla ramificazione.......
 
Alto