• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

Frankieb76

Giardinauta Senior
l'obiezione di green è interessante... le foglie del mio acero avranno lavorato bene? booooooooohhh??
gemme? quali gemme? dove dovrebbero formarsi esattamente? il mio acero l'ho preso a dicembre che era completamente spoglio e con una quindicina di gemmoni rossi. adesso non vedo niente! a meno che non siano sotto i cappuccetti alla base delle foglie! ma se è, sono coperte!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Green...ma sulle tue piante si sono formate le gemme che si dischiuderanno la prossima primavera??

Solamente sui carpini appaiono gemme.
Dei due acer monspessolanum uno è morto e l'altro produce nuove foglie che non riescono a diventare completamente verdi, avvizziscono e non arrivano nemmeno al giallo, ma gemme niente.
Perfino l'edera ha foglie di un verde sospetto e prive di turgore.
I punica granatum stanno facendo rosse foglie che presto cadono, mentre altri della stessa semina, ma messi nel giardino condominiale per mancanza di spazio crescono a vista d'occhio e sono ancora verdissimi.

Se la spassano bene un acer negundo che per scherzo ho strappandolo da una aiuola condominiale prima del giardiniere (a proposito devo salvare due nuovi carpini).
Relativamente bene invece la robinia pseudoacacia che è stata flagellata da moscerini neri che ho rimosso e combattuto solo spruzzando violentemente acqua.
Poi c'è un ficus carica che non sta male, ma più che una pianta sembra una scultura, immobile fino ad oggi quando è caduta la prima foglia da mesi.
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ok, ho visto le gemme.... sono cadute tutte le foglie.... :( avevano a malapena iniziato a farsi di quel bel rosso, ma sono seccate e cadute praticamente tutte, solo una ne è rimasta, rosso fuoco al centro e le punte secche... :(
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
sto guardando i miei aceri. l'anno scorso a dicembre (2011, non il mese scorso) compari il mio primo acerino, di cui qui nelle prime pagine c'è qualche foto, un prebonsai.era senza foglie, senza rami, ma con tante belle gemme rosse pronte per la primavera. adesso su questo stesso prebonsai e un altro che ho comprato dopo natale, le gemmine rosse sono piccoline, stentate, qualcuna è seccata, e mi sembrano decisamente meno vitali di come erano sul primo a gennaio scorso.
che ne pensate? possono esserci dei problemi?
 

jiraya

Giardinauta
:boh: potrebbe essere un inverno meno mite oppure differenti condizioni colturali oppure la pianta che non sta bene o il ramo debole... :boh: foto? :)

proprio ieri al vivaio mi han detto in diversi che in zona nostra le gemme di molte sono tutte molto avanti... serra o non serra... i miei carpini le hanno gonfie (e stavano fuori), gli aceri si avviano a gonfiarle e se trapianto le talee del'anno scorso si gonfiano ancora di più... lo stesso hanno rilevato molti altri: è un inverno strano per la mia zona :boh:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma non so, l'inverno è sicuramente meno rigido dell'anno scorso. probabilmente sono errori miei. il prebonsai dell'anno scorso non l'ho mai concimato, ma mi sembra nelle stesse condizioni di quello nuovo preso in vivaio, dove sicuramente l'hanno curato, almeno per venderlo....
 

jiraya

Giardinauta
magari non ha nulla e non hai sbagliato :)
le gemme normalmente in questa stagione son piccole... poi boh, dipende; una foto aiuterebbe di più :boh:
se son rosse e i rametti non sono deboli, la pianta sta bene :)
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
mi piace l'acero, ma da me è quasi impossibile trovarne uno :muro: solo in un "centro bonsai" ho trovato 2 esemplari di palmato...
ho visto invece che da poco è stato piantato un campestre credo, in un parco. é possibile ora effettuare delle talee legnose secondo voi???? :tupitupi:
 

jiraya

Giardinauta
a inizio primavera si fanno talee legnose... dovrebbero quindi prendere :) basta lasciare almeno una gemma interrata e palmato e buergeriano prendono a meraviglia... non so come si comporti il campestre, ma penso sia più o meno lo stesso :boh:

ora non so come sia di preciso il clima di Lecce, ma forse è un tantino troppo caldo per il palmato... però se trovi un buergeriano (il tridente) dovrebbe essere la scelta migliore tra gli aceri più 'tradizionali' :)
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
si in effetti è proprio il fattore clima che mi tiene un pò fermo nell'acquistare il palmato :boh: da me l'estate si divide a metà: la prima parte secca e afosa; la seconda molto umida. ma il sole quando picchia picchia duro :baf: ho notato però che in quel centro, gli aceri son tenuti bene e in salute, a mezz'ombra e in luogo umido...tuttavia è un essenza che mi affascina e non poco ...mi sto documentando da un pò: si accetta qualsiasi risposta in merito alla coltivazione e al comportamento di questa pianta :hands13:
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
avevo letto che in primavera si fanno le talee verdi, in estate semiverdi e in autunno (o fine estate) le legnose... o sbaglio?
 

jiraya

Giardinauta
mah... tu l'acero mettilo giù che prende :D col buergeriano quasi ti radica il rametto residuo della potatura caduto a terra... l'anno scorso (2011, intendo... sarebbe meglio dire l'anno scorso e mezzo... :lol: ) in ottobre ho tagliato un ramo delle dimensioni di un dito indice: ho fatto talea e ha preso... :ciglione:
 

jiraya

Giardinauta
sul palmato, ti dico cosa faccio io :)

coltivo in terreno drenante (akadama assoluta) perchè teme enormemente i ristagni; mai far asciugare: il colpo di secco è dietro l'angolo, le foglie si rovinano subito. non sopporta il caldo, l'irraggiamento diretto del sole estivo e il vento (specie se caldo): reagisce seccando le foglie; preferisce ambiente umido.
a primavera (quando gonfiano le gemme) i miei li lascio al sole, ma li riparo dalle gelate tardive (da me capitano di frequente)... se poi aggiungo che i miei svernano in serra fredda (in realtà non ne abbisognerebbero, ma un maestro mi ha consigliato più volte di ritirare, se possibili, tutte le piante di dimensione shoin... io la serretta ce l'ho lì a far nulla... quindi la uso :) ) si ha un motivo in più per temere le gelate: sono sempre un po' più 'avanti' di quelli non riparati. d'estate stanno in penombra e in zona umida, ma il sole lo prendono lo stesso: vogliono il sole, ma il nostro è troppo 'forte'.
concimo con stallatico verso metà aprile, poi con concime diverso (uso valagro one granulare, ma ce ne son così...) fino luglio, da settembre avevo un concime organico pellettato con molto fosforo e potassio... l'ho finito quest'autunno, non ho preso il nome e ora non lo trovo più... :rolleyes: :boh:
da fine maggio/inizio giugno defogliazione parziale continua (tolgo le foglie grosse, su alcuni rami (dipende dal ramo) lascio una foglia al posto di due) e in quest'occasione faccio talee (se ho rametti da potare). pinzo da subito (appena parte ad aprire le gemme, quando vedo spuntare le foglioline apro la prima coppia e stacco il germoglio centrale) se non mi serve far crescere il ramo.
l'anno scorso i miei hanno avuto una stagione stranissima: han seguitato a crescere anche in estate :boh:

per me il palmato è più vigorosissimo :)

poi io sto poco sopra Milano: non è detto che quello che faccio io vada bene per tutti nè, tanto meno, che io abbia per forza 'ragione'... a me funziona così :)
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
poi io sto poco sopra Milano: non è detto che quello che faccio io vada bene per tutti nè, tanto meno, che io abbia per forza 'ragione'... a me funziona così :)

grazie per le tue spiegazioni..effettivamente hai ragione, il clima influisce e non di poco sullo sviluppo delle nostre piante ;) cmq proverò con delle talee a fine febbraio non appena si gonfiano le gemme :martello::martello::martello:

ma l'acero non gradisce un substrato tendenzialmente acido???
 

jiraya

Giardinauta
bah... più che averne parlato con qualcuno ne ho lette molte su internet: qualcuno fa miscele create ad hoc aggiungendo un pizzico di kanuma e dice che sono perfette perchè la pianta 'spinge'... onestamente io li ho in akadama assoluta (quindi pressochè neutralità totale eccetto le concimazioni che qualche variazione di pH l'apportano) e l'anno scorso un ramo lasciato allungare è andato a più di un 70cm finchè non ho deciso di pinzarlo di continuo... non so quindi cosa voglia dire 'spinge' perchè in terriccio acido, ma chissà dove andrà :boh: però che devo dire se non che l'esperienza altrui è diversa e, a detta loro, funziona :) a detta mia funziona perfettamente l'akadama assoluta :)

(anche perchè il pH dell'akadama è dato poco sotto il 7 (punto di neutralità)... l'acidità è poco sotto 7... l'acero chi lo da come acidofilo lo indica come debolmente acidofilo (ergo preferirebbe un pH poco sotto il 7), quindi direi che ci siamo... più che altro suppongo tema il caso opposto, ossia la basicità (esempio gli accumuli di calcare), come molte altre piante, ma non so con precisione)

però boh,tutto può essere :boh:
la mia esperienza te l'ho detta :)
 
Alto