sul palmato, ti dico cosa faccio io
coltivo in terreno drenante (akadama assoluta) perchè teme enormemente i ristagni; mai far asciugare: il colpo di secco è dietro l'angolo, le foglie si rovinano subito. non sopporta il caldo, l'irraggiamento diretto del sole estivo e il vento (specie se caldo): reagisce seccando le foglie; preferisce ambiente umido.
a primavera (quando gonfiano le gemme) i miei li lascio al sole, ma li riparo dalle gelate tardive (da me capitano di frequente)... se poi aggiungo che i miei svernano in serra fredda (in realtà non ne abbisognerebbero, ma un maestro mi ha consigliato più volte di ritirare, se possibili, tutte le piante di dimensione shoin... io la serretta ce l'ho lì a far nulla... quindi la uso
) si ha un motivo in più per temere le gelate: sono sempre un po' più 'avanti' di quelli non riparati. d'estate stanno in penombra e in zona umida, ma il sole lo prendono lo stesso: vogliono il sole, ma il nostro è troppo 'forte'.
concimo con stallatico verso metà aprile, poi con concime diverso (uso valagro one granulare, ma ce ne son così...) fino luglio, da settembre avevo un concime organico pellettato con molto fosforo e potassio... l'ho finito quest'autunno, non ho preso il nome e ora non lo trovo più...
:boh:
da fine maggio/inizio giugno defogliazione parziale continua (tolgo le foglie grosse, su alcuni rami (dipende dal ramo) lascio una foglia al posto di due) e in quest'occasione faccio talee (se ho rametti da potare). pinzo da subito (appena parte ad aprire le gemme, quando vedo spuntare le foglioline apro la prima coppia e stacco il germoglio centrale) se non mi serve far crescere il ramo.
l'anno scorso i miei hanno avuto una stagione stranissima: han seguitato a crescere anche in estate :boh:
per me il palmato è più vigorosissimo
poi io sto poco sopra Milano: non è detto che quello che faccio io vada bene per tutti nè, tanto meno, che io abbia per forza 'ragione'... a me funziona così