Ciao amico Green, per la fifa ti do ragione, meglio pensare 100 volte prima di tagliare, ma poi bisogna tagliare. Non a cuor leggero, ma con la consapevolezza che eventuali errori possono essere corretti nel futuro, al limite reimpostando completamente la pianta. Se escludiamo gli artisti, la capacità di immaginare di noi comuni mortali cresce nel tempo e con la conoscenza. Vedere tanti bonsai e tanti alberi, sia in foto che dal vero, aiuta a “sentire” le forme e a capire cosa si può ricavare da una pianta. È un percorso lungo e per me non ancora finito, ammesso che poi finisca veramente, per tanti anni ho collezionato manici di scopa trovandoli bellissimi e anche adesso con molte delle mie piante ancora non so come comportarmi, e forse non lo saprò mai. Tu hai cominciato da poco tempo ma si vede bene che la tua sensibilità è già cresciuta rispetto all’inizio. Anche per questo ci vuole tempo e pazienza, come in tutto quello che riguarda il mondo bonsai.
Certamente uno scambio di vedute sul forum arricchirebbe tutti, anche i “vecchi”, ma credo ci sia un po’ di timidezza da parte di molti, mi sembra che pochi partecipino rispetto a quanti leggono e non capisco il motivo, in fondo la nostra sezione è una delle più tranquille del forum e che io ricordi non è stato mai mangiato nessuno.