• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato cosa devo fare?

aurex

Esperto di Bonsai
hai provato a levarle?...mi sembra strano....altrimenti tagliele dal gambo della foglia (picciolo)....
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembrava strano. Ho provato piu' volte a levarle ma non vengono via facilmente, altre invece in autunno ero riuscita a levarle con facilita' dandogli un aiutino. Devo preoccuparmi?:storto:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Capita che delle vecchie foglie restino attaccate , toglile anche se prima o poi cadranno da sole . Ma hai fatto qualcosa alla pianta ? Sembra diversa .
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
No, non l'ho proprio toccata!! :boh:
Come ho gia' detto alcune foglie secche che venivano via facilmente (settembre, ottobre), le avevo tolte....queste ultime sono rimaste invece.
A settembre, ottobre avevo messo del concime liquido, ma in bassissime dosi. Quei concimi liquidi che vendono nei supermercati.
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! :)
Purtroppo essendomi infortunata non riesco a fare come si deve il rinvaso al mio acero. Ho fatto in tempo solo a cambiargli il vaso originario con questo leggermente piu' grandino e ad aggiungere del terriccio a quello che aveva gia'...:storto:
Comunque sembra stare bene e sta facendo germogli anche se con internodi lunghi, come gia' mi dicevate.
Volevo sapere se devo fare qualcosa adesso o lo lascio crescere tranquillo...Grazie! Cordiali saluti.
WP_20140316_004.jpg
WP_20140316_007.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Devi accorciare a due coppie di gemme e poi lasciar allungare un po' , quando i nuovi getti avranno 8-10 foglie ( quelli apicali ovviamente ) accorcerai a 4 .
 
Alto