• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

Frankieb76

Giardinauta Senior
Salve ragazzi!
mi sono preso un piccolo bonsai di acero. in verità adesso non ha una foglia, solo il tronco e un altro ramo quasi verticale, e una decina di gemme rosse. il prezzo mi sembrava buono quindi ho fatto questa scommessa! :)
come mi devo comportare, dove lo devo mettere? io lo lascerei fuori, ma dove? dove prende più sole, anche diretto tra mezzogiorno e le 2, o più in penombra dove il sole non ci arriva quasi mai in giornata (ci sto tenendo gli olmi adesso) e si fa il riposo invernale?
il vaso sembra piccolino e con poca terra, eventualmente è il caso di un finto rinvaso? chi me l'ha vinduto dice che può starci 2 anni col vaso che ha adesso, ma se dovesse sopravvivere e proliferare, mi sembrerebbe impossibile...

ciao e grazie! e buon 2012 a tutti, circondati di tanti bellissimi bonsai! :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Gli aceri vanno fuori, se è l'acero giapponese non vuole pieno sole. Comunque, non so se per i bonsai vaglono esattamente le stesse regole delle piante "normali"
 

aurex

Esperto di Bonsai
il problema non è il sole...è il caldo...io lo tengo molto esposto al sole ma i periodi di caldo lo sposto all'ombra totale in una zona più fresca...
per il terriccio posta una foto...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Acer

Attento che il tuo acero non scambi questo pazzo clima, questo tepore e questa gran luce per una primavera precoce.
Se così fosse, rischierebbe di svegliarsi prima del tempo, mettere un po' di gemme e farsele poi bruciare se tornasse il gelo.
Io consiglio molta prudenza in questo.
Consiglio anche io di tenerlo fuori, perché non teme il freddo (il caldo lo soffre un po' di più).
Discorso diverso per le radici, soprattutto se sono in un vaso piccolo.
Non fare rinvasi nè veri nè falsi in questa stagione, ma immergi tutto il vaso in una "massa termica" come un grosso vaso pieno di terra.
Se non ti sarà possibile, avvolgi tutto il vaso in foglie secche (anche sotto) o se proprio non le trovi, in altro materiale coibente.
Piuttosto che niente anche la carta di giornale appallottolata.
Almeno fino alla primavera togli il sottovaso.

In bocca ai lupi!
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
se lo mettessi in una scatola di polistirolo di quelle per le mozzarelle? e riempiendodi foglie secche o pagine di giornale appallottolate?
 

aurex

Esperto di Bonsai
io sinceramente vedendo come giacciono quelli di Franco sotto il gelo e la neve non mi preoccuperei ...cmq le temperature a Roma non raggiungono livelli così pericolosi....in particolare se sta sotto un balcone....da me la notte le temperature scendono a -3 -4 e non ho mai adottato accorgimenti del genere....
ma questo ovviamente è un mio parere frutto della mia esperienza...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gli aceri sono immortali per il freddo.
come detto da Aurelio, i miei sono fuori, appoggiati in terra fra i bancali fra le foglie secche.
capita,spesso, come 10 gg fa circa, che soffia un vento terrificante ( si parla di 100 km/h tanto che mi ha scaravoltato un bancale di 8 m ) e le foglie.....se ne vanno, e non le rimpinguo.
e le piante non fanno assolutamente nulla, passando indenni l'inverno.
 

aurex

Esperto di Bonsai
e dico anche di più...per motivi di tempo annaffio solo la sera...quindi di notte il terriccio rimane anche bello freddo...
poi percarità la prudenza non è mai troppa....
 

Stefano De C.

Florello Senior
gli aceri sono immortali per il freddo.
come detto da Aurelio, i miei sono fuori, appoggiati in terra fra i bancali fra le foglie secche.
capita,spesso, come 10 gg fa circa, che soffia un vento terrificante ( si parla di 100 km/h tanto che mi ha scaravoltato un bancale di 8 m ) e le foglie.....se ne vanno, e non le rimpinguo.
e le piante non fanno assolutamente nulla, passando indenni l'inverno.

Dipende dalle specie, l'Acer palmatum soffre il freddo troppo persistente
 

Enrik 74

Aspirante Giardinauta
io i miei prebonsai (aceri, querce, liquidambar, olmo) li ho messi dentro la serra fredda nell'orto di mio papa', interrando i vasetti. purtroppo mi sa che di giorno fa caldino mentre di notte la temperatura scende sotto lo zero. e ho paura si risveglino le gemme anzitempo. l'anno scorso invece li avevo tenuti in garage in casa dove fa meno freddo e me ne sono morti parecchi! probabilmente perché non ho dato acqua per molto tempo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Dipende dalle specie, l'Acer palmatum soffre il freddo troppo persistente

ti assicuro di no.
io coltivo bonsai da 12-14 anni ,ed ho sempre avuto aceri palmati ( compreso un dissectum ) e sono sempre stati fuori senza fare una minima piega.
e da me, ci sono stati anche -16°
 
Alto