• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
Sembra un piccolo pesco.

ah, buono a sapersi allora!

scusate se riposto l'altra domanda, ma è finita all'altra pagina, magari non si vede...

---

il mio piccolo acero sta sviluppando molto bene, sia come lunghezza dei rami che grandezza delle foglie, i rami in alto, mentre a metà tronco e in basso i pochi rametti sono rimasti corti corti.... praticamente ha una forma a triangolo, ma con la punta rivolta verso il basso... è normale? o sbaglio qualcosa? o posso fare qualcos'altro?
 

dragstar

Giardinauta
..è normale.. si chiama dominanza apicale. Devi intervenire tu per contenerla. In pratica devi intervenire sulle gemme e i rami che si trovano verso l'apice della pianta in modo che diminuisca l'effetto dell'auxina (un ormone generato dalle gemme apicali che inibisce o rallenta il dischiudersi delle gemme più interne e più in basso). Se ti interessa sul mio blog ho appena pubblicato la fotostoria del mio acero. Nella prima foto noterai come i rametti sono molti di più nella parte apicale.
 

dragstar

Giardinauta
Ciao Frankieb76, comme ti ho scritto sul blog, ti mando la foto del tuo acero modificata. Io farei così:
ACERO FRANKIE.jpg
 

Allegati

  • ACERO FRANKIE.jpg
    ACERO FRANKIE.jpg
    19,8 KB · Visite: 48
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao Dragstar, grazie del suggerimento.
Intuisco la figura, i tagli che suggerisci, ma non riesco a leggere quasi niente, soprattutto nella foto a destra. Oddio, ma non è eccessivo? mi sembrerebbe quasi di ammazzarlo...
Eventualmente il materiale da togliere secondo te è "taleizzabile"?
 

dragstar

Giardinauta
Provo a rimettere la foto.. per talee e margotte chiederei a aurex e greenray, che mi sembra siano moto sull'argomento..
ACERO FRANKIE.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
la seconda si, la prima si sgrana subito l'immagine...
comunque ci penso, non sono convintissimo dell'intervento estremo...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se non sei convinto fai bene ad aspettare oppure a rinunciare.
Non si tratta di una malattia che se non curata determina la fine di una pianta, ma del suo aspetto.
Certo prima si interviene e più presto si ottengono i risultati, poi si evita che la pianta disperda in mille rami le energie da destinare in ciò che realmente serve, ma alla fine tutto questo lo si fa per il proprio piacere e se questo viene a mancare, tutto diventerebbe inutile.

Il mio consiglio è di non guardare la fotografia immaginaria della pianta tagliata come ti ha consigliato Dragstar, ma di spingerti con l'immaginazione un po' oltre e di vedere come si svilupperebbe nei prossimi sei mesi.
Ti dico che io ci riesco poco e che mai mi sarei aspettato che i tagli fatti al mio acero campestre avrebbero prodotto quel risultato.


Le foto di Dragstar si leggono benissimo sia prima che dopo.
I tagli pesanti spaventano anche me, ma vedendo i risultati sulle mie sfortunate creature, dico che andavano fatti.


Ad esempio:

prima 000c reduced.jpg e dopo Acero02 120330 reduct.jpg

Sicuramente le parti che taglierai potranno diventare talee ed il periodo è anche il più favorevole.
Significa che la mia immaginazione in questo campo (se è campestre ...) è un po' scarsa e lo è anche la mia competenza.
Per fortuna un amico di cui ho grande fiducia mi ha fatto un disegnetto coi tagli che credevo tremendi, ma che oggi giudico salutari, e seguendoli sono dispiaciuto di avere esitato a farli fin dallo scorso anno.
Il fatto è stato che tutte le mie piante hanno subito una terribile grandinata che ha "potato" pesantemente e senza un progetto ben definito, quindi ho deciso di lasciarle in pace per un po'.
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
grazie per i consigli. ma se tagliassi tutto quello che c'è da tagliare, poi a quel punto mi converrebbe metterlo in piena terra, piuttosto che lasciarlo nel vaso piccolissimo da bonsai che ha adesso? per provare a farlo crescere e ingrossare un po'... o no?

chi mi da unconsiglio sulle eventuali talee? sarebbero rametti lignificati, non verdi (o rossi!) di 3-4 mm di diametro, con tutte le ramificazioni superiori e una 15ina di foglie per ognuno....
 

dragstar

Giardinauta
Se non sei convinto fai bene ad aspettare oppure a rinunciare.
Non si tratta di una malattia che se non curata determina la fine di una pianta, ma del suo aspetto.

Il mio consiglio è di non guardare la fotografia immaginaria della pianta tagliata come ti ha consigliato Dragstar, ma di spingerti con l'immaginazione un po' oltre e di vedere come si svilupperebbe nei prossimi sei mesi.
.....

Ciao Greenray, la foto è si immaginaria, ma se guardi bene la pianta, e pensi a come si svilupperà in prospettiva, non lo è più di tanto : tieni conto che gli aceri palmati (cosa che sicuramente sai), emettono un sacco di gemme nei pressi dei nodi (alcune sono già visibili in foto) e quindi sicuramente dai punti dove ho messo i rami si svilupperà una nuova ramificazione.
Inoltre, se vuoi eliminare la dominanza apicale di cui si parlava, devi eliminare per forza le gemme che la inducono.
E per ultimo ma non meno importante: è vero che non si tratta di una malattia della pianta, ma del suo aspetto, ma l’aspetto della pianta per un bonsai è cosa fondamentale ! ..alrimenti non si parlerebbe di bonsai, ma si tratterebbe solo di far sopravvivere una pianta in un vaso.
…posto un’altra foto
dominanza apicale.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non intendevo dire che la foto è immaginaria.
La foto è reale e vi sono i tuoi suggerimenti sotto forma di disegno e ritocco, ma visualizzano qualcosa di concreto che si otterrebbe a fine potatura, quindi decisamente realistica sebbene una parte abbia richiesto la tua immaginazione.
Quello che intendevo suggerire è di non fermarsi alla sola visione di quelle fotografie, ma di estrapolare con l'immaginazione una terza fotografia, ipotizzando di scattarla fra circa sei mesi.
Anche le mie piante quando le poto mi convincono un po' di più, ma rimangono pur sempre "spennacchiate", mentre attendendo qualche tempo (molto meno di sei mesi) il risultato supera sempre ciò che sono stato capace di immaginare.

Quando scrivo «non si tratta di una malattia» è per sottolineare che il nostro amico non deve sentirsi obbligato a seguire i nostri consigli.
Sono perfettamente d'accordo con quanto sostieni a proposito dell'aspetto della pianta, perché anche io penso che sia da quello che una pianta possa dirsi un bonsai.



Ciao Greenray, la foto è si immaginaria, ma se guardi bene la pianta, e pensi a come si svilupperà in prospettiva, non lo è più di tanto : tieni conto che gli aceri palmati (cosa che sicuramente sai), emettono un sacco di gemme nei pressi dei nodi (alcune sono già visibili in foto) e quindi sicuramente dai punti dove ho messo i rami si svilupperà una nuova ramificazione.
Inoltre, se vuoi eliminare la dominanza apicale di cui si parlava, devi eliminare per forza le gemme che la inducono.
E per ultimo ma non meno importante: è vero che non si tratta di una malattia della pianta, ma del suo aspetto, ma l’aspetto della pianta per un bonsai è cosa fondamentale ! ..alrimenti non si parlerebbe di bonsai, ma si tratterebbe solo di far sopravvivere una pianta in un vaso.
…posto un’altra foto
Vedi l'allegato 98354
 

dragstar

Giardinauta
OK Greenray! Ho capito ciò che intendevi dire e condivido.
Frankieb76.. ho visto l'ultima foto che hai linkato.. lo stadio vegetativo in cui si trova la pianta è piuttosto avvanzato rispetto alle foto che ho modificato. Come dice Greenray, a questo punto, aspetterei qualche tempo prima di intervenire.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
il nostro amico non deve sentirsi obbligato a seguire i nostri consigli.

non è che mi sento obbligato o meno, però per una operazione così drastica vorrei sentire pareri diversi, anche sull'utilizzo del "materiale di scarto"; e poi, soprattutto, sentirmene convinto io, tutto qui.

Frankieb76.. ho visto l'ultima foto che hai linkato.. lo stadio vegetativo in cui si trova la pianta è piuttosto avvanzato rispetto alle foto che ho modificato. Come dice Greenray, a questo punto, aspetterei qualche tempo prima di intervenire.

eh, ma infatti nei giorni scorsi, qualche pagina più indietro, avevo messo qualche foto per mostrare come evolveva la situazione... quindi mi conviene aspettare? ma se aspetto poi non mi si riproporrebbe il problema l'anno prossimo, con ancora più materiale da asportare?

una cosa, il rametto che mi hai indicato nella foto che hai modificato come il nuovo apice temo sia seccato. le due gemme che aveva in punta sono seccate e non è spuntato nient'altro sul ramo...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
................... eh, ma infatti nei giorni scorsi, qualche pagina più indietro, avevo messo qualche foto per mostrare come evolveva la situazione... quindi mi conviene aspettare? ma se aspetto poi non mi si riproporrebbe il problema l'anno prossimo, con ancora più materiale da asportare?

Si, infatti.
Il problema può essere risolto senza fretta ed è vero che avrai di più da fare, ma è necessario che tu sia convinto di fare ciò che serve.
Comunque non fare le cose in fretta perché potresti pentirtene, nonostante sappiamo già che quando agirai ti seccherà non averlo fatto prima: pazienza.
 

dragstar

Giardinauta
in sintonia con Greenray, anche se deciderei sul da farsi prima del prossimo risveglio (gennaio/febbraio), quando la struttura della pianta è ben visibile. Durante i prossimi mesi invece, comincerei a indirizzare la nuova ramificazione bassa in maniera più o meno orizzontale e cercherei di contenere la crescita della parte alta.
Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
sono daccordo con Drag...io poterei di netto...e inclinerei successivamente la pianta verso destra così più o meno....(non sono molto bravo a fare i virtual) : Immagine2.JPG

anch'io ci vado pesante sul mio quest'anno...il ramo che elimino sarà margottato (sull'acero la margotta è assicurata) così ne avrò un altro...
acero 2011.jpg

meglio che non ti mostro quello che farò al mio buergeriano...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
sono daccordo con Drag...io poterei di netto...e inclinerei successivamente la pianta verso destra così più o meno....(non sono molto bravo a fare i virtual) : Vedi l'allegato 98476

si, comunque ripeto che quel rametto che indicate come futuro acero è seccato miserabilmente.....
le margotte come le farei eventualmente, considerato che ho quei 2 rami verticali paralleli troppo vicini l'uno all'altro?

anch'io ci vado pesante sul mio quest'anno...il ramo che elimino sarà margottato (sull'acero la margotta è assicurata) così ne avrò un altro...
Vedi l'allegato 98477

ma va beh, il mio che è ancora in una fase prebonsai, ma il tuo perche lo tagli li? non sta bene così come sta? mi pare bellissimo...

meglio che non ti mostro quello che farò al mio buergeriano...

ma no, mostramelo pure! :D
 
Alto