Io credo che le "gemmine" fossero dovute ad un clima relativamente mite di una serra fredda, il luogo dove i vivai tengono ed espongono al pubblico piantine e bonsai che se fossero del tutto spoglie venderebbero con minor facilità.
Se fosse così, sarebbe naturale che esponendo la pianta all'esterno, le gemme farebbero dietrofront.
Intendiamoci, io penso che un acero palmato stia meglio fuori che dentro, anzi, dentro non ci deve proprio stare.
Però penso che questo non sia stato il momento più adatto per fargli cambiare abitudini.
Tuttavia ormai è fatta e tornare indietro sarebbe rischioso, perché ogni cambiamento è un trauma, che per giunta assume maggior gravità quando sommato ad altri traumi precedenti o addirittura contemporanei.
Il concetto di bagnare anche col gelo per mantenere la temperatura, non mi è chiaro per niente e credo che sia mancante di qualche considerazione fondamentale per essere credibile.
Attenzione ad applicare metodi per "sentito dire" senza averne compreso completamente la dinamica termica.
Auguri a tutti e complimenti per le piantine, secondo me vi daranno soddisfazioni.
Ciao