• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

Frankieb76

Giardinauta Senior
riproviamo, va, vediamo se cambia qualcosa...

Acero 07.jpg

p.s.
se c'è un moderatore, se nemmeno adesso si vede niente, potrebbe cancellare tutti questi ultimi inutili post? grazie mille.

aurex

Esperto di Bonsai
dovrebbe essere un palmatum.....poca ramificazione e quelli presenti sono tutti dritti verso l'alto..internodi lunghissimi.....mhà!!! difficile a dire come reimpostarlo....bisognerebbe guardarlo da vicino....credo che lo stile futuro più ovvio sia l'eretto formale o informale a seconda di come dai il movimento ai rami e a come eventualmente decidi di inclinarla....forse accorcerei i rami e incomincerei a lavorare sulla ramificazione ...per il resto tienila fuori anche esposta al sole che le fà bene....il mio lo tengo così...

Frankieb76

Giardinauta Senior
cioè, è una porcheria? :cry:

e comunque, a prescindere dal vaso bonsai, è un bonsai o un prebonsai?
ha molte gemme a metà tronco dove sono quei bozzi, alla fine del tronco dove partono quei 4 rami verticali, e almeno un paio sulla punta di ogni ramo. devo fare qualcosa? legarlo? potarlo?

Ultima modifica:

Annanever

Aspirante Giardinauta
ciaoo!! anche io ho un pre bonsai di acero palmato che mi è stato regalato a settembre, adesso è senza foglie ma aspetto di vederlo bello verde! tra un mesetto lo lavoro un po' (io non me ne intendo, quindi casomai vi chiederò un po' di consigli!), anche se i suoi rami non sono così verticali. Mi è stato consigliato (e quindi ti passo questo consiglio) da un appassionato di bagnarlo un po' ogni tanto, anche di sera, che se gela gli fa comunque mantenere la temperatura. Tra poco vi posterò una foto così mi dite cosa ne pensate della mia piantina! mi è arrivata dopo un lungo viaggio in internet quindi poverina era un po' sofferente!!
Comunque mi sembra regga bene il freddo, mi sa che soffre davvero molto di più il caldo!! (infatti quando arrivò aveva tante foglie secchine)

Frankieb76

Giardinauta Senior
ciao annanever! spero per il tuo bonsai che tu non sia come l'amica di Dylan tua omonima! :)

ANCHE tu hai un prebonsai? quindi mi confermi che il mio lo è...
comunque, per i rami verticali, confido nelle 10-15 gemme rosse ancora presenti da 20 giorni a questa parte... spero si sviluppino per bene un po' di rami interessanti!
lo lascio nel vasetto bonsai in cui stava quando l'ho comprato? sinceramente non lo toccherei, non vorrei fare danni....

Annanever

Aspirante Giardinauta
ahah per fortuna no (almeno non a quei livelli!)! però abbiamo un'amica in comune!!
io non sono un'esperta, anzi ne capisco proprio poco, però giusto ieri mi hanno confermato che il mio dovrebbe essere un prebonsai (nonostante all'acquisto avessero detto che la piantina aveva 15 anni).. e penso che potrebbe esserlo anche il tuo. comunque niente di cui preoccuparsi, le faremo diventare bonsai per bene noi!

Io ancora non lo tocco, aspetto almeno un mesetto che faccia più caldo, ti consiglio di fare così anche a te! ho scoperto che nella mia città c'è un gruppo di appassionati di bonsai che si riuniscono per lavorarli insieme (con l'aiuto di maestri) e gratuitamente, quindi penso che farò una capatina da quelle parti per farmi aiutare! magari c'è una cosa analoga anche da te!

Frankieb76

Giardinauta Senior
a beh, meno male allora! :)
io avevo intenzione di non fare proprio niente fino a marzo, per adesso se ne sta giorno e notte di fuori, si prende il sole di mezzogiorno e le temperature sotto zero della notte. tengo le dita incrociate e aspetto marzo, poi mi regolerò in base alla situazione!
da queste parti di gratuito mi sa che non c'è proprio niente, però se avrò problemi potrò chiedere consiglio qui sul forum o in un paio di vivai dove di solito ho fatto i miei acquisti e di solito sono disponibili a dare consigli...
ciao, restiamo in contatto, vediamo che riusciamo a fare con i nostri aceri! :)

Annanever

Aspirante Giardinauta
Certo!!! vi presento la mia piantina!! vediamo come vengono su!! se qualcuno ha qualche consiglio...

Allegati

• IMG_0732.jpg
    IMG_0732.jpg
    88,2 KB · Visite: 130

Frankieb76

Giardinauta Senior
hmmm... circa metà delle tante gemmine rosso vivo che aveva quando l'ho comprato, circa un mese fa, si sono un po'scurite... dite che possa essere un problema?

Greenray

Esperto di Bonsai
Io credo che le "gemmine" fossero dovute ad un clima relativamente mite di una serra fredda, il luogo dove i vivai tengono ed espongono al pubblico piantine e bonsai che se fossero del tutto spoglie venderebbero con minor facilità.
Se fosse così, sarebbe naturale che esponendo la pianta all'esterno, le gemme farebbero dietrofront.
Intendiamoci, io penso che un acero palmato stia meglio fuori che dentro, anzi, dentro non ci deve proprio stare.
Però penso che questo non sia stato il momento più adatto per fargli cambiare abitudini.
Tuttavia ormai è fatta e tornare indietro sarebbe rischioso, perché ogni cambiamento è un trauma, che per giunta assume maggior gravità quando sommato ad altri traumi precedenti o addirittura contemporanei.

Il concetto di bagnare anche col gelo per mantenere la temperatura, non mi è chiaro per niente e credo che sia mancante di qualche considerazione fondamentale per essere credibile.
Attenzione ad applicare metodi per "sentito dire" senza averne compreso completamente la dinamica termica.

Auguri a tutti e complimenti per le piantine, secondo me vi daranno soddisfazioni.
Ciao

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, quella di bagnare anche col gelo è una idea che, sinceramente, non ho preso in considerazione! :)

comunque l'acero quando l'ho comprato era esposto all'aperto, su delle tavole, sotto il cielo, insieme ad olmi, altre conifere ed altre piante da esterno (adesso non le ricordo tutte), mentre nel capannone coperto, come serra fredda c'erano pepi, ficus e carmone... quindi a parte una quindicina di chilomentri di viaggio non ha cambiato ambientazione. per questo mi sto cominciando a preoccupare delle gemme, ad un mesetto dall'acquisto. quello che mi preoccupa maggiormente è che il vaso è davvero piccolo e poco profondo e la terra davvero poca, forse dovrei almeno aggiungerne un pochino...

altra preoccupazione, dalle mie parti nei prossimi giorni avremo delle minime tra -6 e -8, temperatura davvero straordinaria qui sul litorale romano. può essere un problema per il mio acero, ma anche per i miei olmi? è il caso di ripararli in casa questi 3-4 giorni?

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me è si un problema (ma non da fasciarsi la testa) avere degli inverni miti che poi mutano con delle giornate regolarmente gelide, cioè come in fondo dovrebbero essere quasi tutte.
La pianta si illude di una primavera che invece non arriverà, ma che al suo posto vedrà queste giornate ..."ammazzagemme".
Tutto questo è uno spreco di vitalità per le piante ingenue che si lasciano ingannare.
Ma gli aceri per foruna hanno una "carrozzeria" robusta (chiedere a francobet) e pur soffrendo un po' in genere perdonano.

Per cui se lo si vuole un certo riparo può essere opportuno, ma una casa no!
Anzi forse è meglio dire NO!

GORLA

Florello Senior
io ti consiglio no ,per me i cambi sono piu dannosi del freddo che pensi che arrivi ,tieni in considerazione dove li tieni ,per farmi capire spero ...arriva un freddo forte ma se io li ho contro un muro sotto una tettoia anche riparata da una tenda la temperatura non e come in un campo aperto ,questo per mia esperienza io ,i miei tentativi non li chiamo neanche pre ...li ho in serra e anche su scafale contro un nuro ,vedro in primavera chi si risvegliera meglio ,e mi dara un pocchino di gioia ,ciao anna

Alto