Come già saprai NPK sono i macroelementi (in ordine Azoto, Fosforo e Potassio) di cui la pianta necessita per vivere. I numeri presenti sulle cofezioni dei concimi indicano la percentuale della sostanza presente nel concime stesso: Così nel primo tipo di concime avrai 5,5% di azoto, 6,5% di fosforo e 3,5%di potassio oltre ai microelementi. Nel secondo 2% di azoto, 8%di fosforo e 4% di potassio.
Il primo concime andrebbe usato durante questa stagione, poichè contiene una percentuale maggiore di azoto (sostanza di cui le piante necessitano per l'emissione della nuova vegetazione).
Il secondo andrebbe usato preferibilmente da luglio in poi (se le condizioni climatiche permettono la concimazione) poichè contiene un alta percentuale di fosforo che favorisce lo sviluppo delle radici e delle gemme da fiore (e di conseguenza la fruttificazione della stagione sucessiva), e una più alta percentuale di potassio che favorisce l'accumulo delle sostanze di riserva per l'inverno e favorisce la lignificazione.
Io contrariamente a quanto ti ho detto uso quello con NPK 5,5-6,5-3,5 dalla primavera all'autunno.