• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

dragstar

Giardinauta
Ciao frankieb76, io uso biogold come concime a lenta cessione anche se costa una cifra ..ma riesco a dosarlo bene e fin ora non mi ha dato nessun problema!

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma cosa fa esattamente, a cosa serve? e poi, quale dei 2, NPK 5,5 - 6,5 - 3,5 o NPK 2 - 8 - 4? perche ricordo che hanno 2 costi abbastanza diversi e suppongo servano a 2 cose diverse. è un prodotto che va bene per tutti i bonsai?

dragstar

Giardinauta
Come già saprai NPK sono i macroelementi (in ordine Azoto, Fosforo e Potassio) di cui la pianta necessita per vivere. I numeri presenti sulle cofezioni dei concimi indicano la percentuale della sostanza presente nel concime stesso: Così nel primo tipo di concime avrai 5,5% di azoto, 6,5% di fosforo e 3,5%di potassio oltre ai microelementi. Nel secondo 2% di azoto, 8%di fosforo e 4% di potassio.
Il primo concime andrebbe usato durante questa stagione, poichè contiene una percentuale maggiore di azoto (sostanza di cui le piante necessitano per l'emissione della nuova vegetazione).
Il secondo andrebbe usato preferibilmente da luglio in poi (se le condizioni climatiche permettono la concimazione) poichè contiene un alta percentuale di fosforo che favorisce lo sviluppo delle radici e delle gemme da fiore (e di conseguenza la fruttificazione della stagione sucessiva), e una più alta percentuale di potassio che favorisce l'accumulo delle sostanze di riserva per l'inverno e favorisce la lignificazione.
Io contrariamente a quanto ti ho detto uso quello con NPK 5,5-6,5-3,5 dalla primavera all'autunno.

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ho studiato chimica a liceo e università, so cosa significano! allora direi che posso usare il primo, no? grazie mille!

Frankieb76

Giardinauta Senior
ah, meno male, mi stavo davvero preoccupando! grazie!
bellino il tuo, complimenti! :)

una domanda, ma l'acero preferisce terreni leggermente acidi o me la sono sognata sta cosa? nel caso fosse così, mi devo preoccupare nel caso avessi acqua troppo calcarea?

Greenray

Esperto di Bonsai
.... e oserei dire che il portainnesti è un acer saccharinum, quindi un acero comunissimo, nemmeno tanto male.

Greenray

Esperto di Bonsai
L'innesto lo si fa principalmente per questo motivo, cioè di dare alla marza garanzia di robustezza e minore vulnerabilità ai parassiti.

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusate, il mio piccolo acero sta sviluppando molto bene, sia come lunghezza dei rami che grandezza delle foglie, i rami in alto, mentre a metà tronco e in basso i pochi rametti sono rimasti corti corti.... praticamente ha una forma a triangolo, ma con la punta rivolta verso il basso... è normale? o sbaglio qualcosa? o posso fare qualcos'altro?

Alto