• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC sui laghetti...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, sono carassius auratus "comuni", sono uguali ai grandi ma piú giovane, crescono anche oltre i 20cm (in laghetto)

Federicaa

Giardinauta
Ok, non piu' di 2 pesci..
Ho un'altra domanda.... (non mi picchiate). Al momento nel laghetto ho una pompa filtro a raggi uv che fa anche dei giochi d'acqua. Leggendo qua e la mi è sembrato di capire che in inverno il filtro non serve e sarebbe sprecato lasciarlo funzionare. Quindi per avere l'acqua in movimento, almeno per l'effetto cascatella pdovrei comprare una pompa (senza filtro) ?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Speriamo che i pescini siano dello stesso sesso, così non aumentano.
Piuttosto, come la mettiamo quest'inverno ??? pensi che la tua vasca rischi di gelare completamente ??? se sì, devi pensare ad una collocazione diversa per i pesci.
Come ti hanno detto, dagli poco da mangiare, perchè il troppo cibo inquina l'acqua.
Il papiro, crescerà sicuramente molto, ma non dovrai far altro ogni primavera, che dividerlo e rimettere nel laghetto solo una parte.

Federicaa

Giardinauta
Io questi due li trovo adorabili... Si fanno prendere con le mani. Basta immergere la mano che arrivano immediatamente..... Tranne stamani
alle 7 ho praticamente svuotato la vasca dalle piante perché non riuscivo a trovare Fish e l'ho cercato per più di mezz'ora.. Per agitare l'acqua nel fondo sono infilata nella vasca con braccio, spalla e testa.. Una scena penosa, meno male che non mi ha visto nessuno..
a8esa8an.jpg

pebyqy9u.jpg

Federicaa

Giardinauta
Cyn, mi hanno detto che in inverno dovrei mettere qualche coccio nel fondo della vasca per fare riparare i pesci che vanno in una specie di letargo. Escluderei che in Toscana possa gelare tutta l'acqua in una vasca profonda 50 cm, però l'acqua sarà sicuramente molto fredda. Oltretutto l'acqua la vorrei mantenere un po' in movimento anche in inverno. Credi che i pesci rischino comunque di morire ?

Cyn 59

In genere, per un laghetto che ospita i pesci, si consiglia una profondità di 1 metro. Loro infatti si radunano là sotto per sentire meno freddo.
Se non hai modo di metterli in un acquario e portarli in casa, non ti resta che fare come ti hanno consigliato e sperare. Prova a preparargli una bella casa facendo un'apertura in un vaso che poi sistemi sul fondo capovolto. Ci andranno sicuramente dentro, quando cominceranno a sentire freddo. Mi raccomando, durante l'inverno, NON dargli da mangiare.

Simalù

Giardinauta Senior
Per proteggere i pesci, mi hanno assolutamente sconsigliato di lasciare l'acqua in movimento d'inverno, questo infatti non fa altro che raffreddare ulteriormente l'acqua in un laghetto così poco profondo.

Federicaa

Giardinauta
L'apertura nel vaso l'ho già fatta. Non sapevo di fare peggio con l'acqua in movimento.. Speriamo bene... Non li vorrei avere sulla coscienza

Federicaa

Giardinauta
Sto pensa di di comprare una lampada per l'inverno per scaldare un po' l'acqua nelle notti più fredde. Ci sarà qualcosa del genere per uso esterno?

Cyn 59

Ci sono i riscaldatori per acquari. Hai modo di portare corrente alla vasca?
Esistono più o meno potenti in base alla massa d'acqua che devono scaldare.
Per la spesa in luce invece, non ho idea di quanto possa essere

Cyn 59

Bene allora.
Ricorda che devi solo mantenere una temperatura che non li uccida ... non 30° ok ????
Devono comunque sentire che è inverno.
Ricordati di saper dire al negoziante, quanti litri hai e per quale motivo lo utilizzi. Dovrebbe saperti consigliare al meglio .... almeno si spera .... :fifone2::)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Eh, non proprio, non sono trote, poi i tuoi sono piccoli, quindi delicati, non é cosí semplice tenere i pesci in poco spazio all'esterno... Pensa poi se gela... I tuoi pesci finiscono come i bastoncini di merluzzo, in un blocco di ghiaccio

Alto