• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su ecosistema laghetti da giardino

Carmelo duminuco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo laghetto in giardino di larghezza 1m, lunghezza 2.50m, profondità 1m e dalla capienza di 2000 litri circa di acqua.
Vorrei creare un ecosistema con piante acquatiche. Quali piante mi consigliate di mettere ed in che numero?
Inoltre ho una pompa di 6500 l/h. Che filtro dovrei usare?
Grazie in anticipo.

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao, benvenuto! :D
Sicuramente potrai mettere ninfee e piante palustri lungo il bordo, anche se la profondità spaventa un po'... Ma misura 1 m nella parte più profonda o ha gradoni di varie altezze?? Le piante necessitano di profondità diverse...
Per l'acquisto di piante ti consiglio di dare un'occhiata nel forum, costano molto meno rispetto ai vari vivai e sono di ottima qualità.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Carmelo devi mettere tante piante se vuoi non avere tanti problemi di alghe.
Hai pesci ???
ci metti qualche foto ????
C'è il gradone delle palustri ????

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Carmelo :hands13: Benvenuto!!! per darti consigli, come avrai capito, è necessaria qualche informazioncina in più e magari qualche foto, sai com'è siamo curiosoni qui :lol::lol:

Carmelo duminuco

Aspirante Giardinauta
vi allego una foto del laghetto. 20140707_194013.jpg

ho due misure di gradoni: uno da 20 cm ed uno da 50 cm.
non ho dei pesci ma avrò l'intenzione di metterli in futuro.

Cyn 59

Accidenti mi si è incriccato il collo.
Non sono riuscita a girare il comp perchè sto mangiando un ghiacciolo :hehe:.... magari le prossime mettile dritte . Mi sembra un gran bel laghetto visto così ..... fra una leccata e l'altra .... :lol::lol::lol:

vero84

Maestro Giardinauta
:lol::lol: ma sentitela.....beata te che sei in vena di ghiacciolo, in questo momento io mi farei il the caldo :boh:!! bel laghetto comunque!!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Il laghetto è molto bello, certo che con le ninfee sarebbe tutta un'altra cosa :D

Cyn, il tuo ghiacciolo ha sgocciolato sul forum... che facciamo? Siamo tutti appiccicosi ora :mazza::lol:

Cyn 59

Un the caldo ??????????????
Naaaaaaaaaaaaaaaaa ..... meglio una polentazza vista la stagione :food::food::food:

Con la mia boccuccia di rose, non si è azzardato a sgocciolare ..... l'ho battuto sul tempo ..... :hehe::hehe::hehe:

Alto