• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC sui laghetti...

Federicaa

Giardinauta
Avrei una domanda da farvi... Quando dicono di tenere una pianta palustre a 10 cm o 5 cm dal colletto, significa che devo immergere tutto il vaso in acqua e che il gambo della pianta deve stare 10 cm o 5 cm immerso? Se è così ho paura che l'acqua nei i bordi della mia vasca non sia abbastanza profonda
eranupy5.jpg
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
si, io l'ho sempre inteso in quel modo. Il colletto è il colletto :D e quindi sempre immerse con 10 cm o 5 (o più a seconda di quel che trovo riguardo la pianta) sopra al colletto. Spero di aver interpretato giusto. Aspettiamo conferme :ciglione:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ve lo posso confermare ... :hehe:
Fai una cosa Fede ... per ora, le lasci così e le tieni d'occhio. Se rimangono belle, allora OK altrimenti, escogitiamo qualcosa per immergere i vasi.
 

Federicaa

Giardinauta
Io ve lo posso confermare ... :hehe:
Fai una cosa Fede ... per ora, le lasci così e le tieni d'occhio. Se rimangono belle, allora OK altrimenti, escogitiamo qualcosa per immergere i vasi.

Grazie Cyn, seguirò il tuo consiglio. Semmai piu avsnti metto un bel vaso capovolto sul fondo della vasca per rialzarle
 

Federicaa

Giardinauta
Pesce...?
Comunque molto bello, prova a rinvasare il papiro, vedrai quanto cresce...?

Esatto!! 2 pesciolini... Fish and Chips!! Sono adorabili, vengono a mangiare dalle dita. Quali sono le controindicazioni di avere un paio di pesciolini?
Gionni, ho deciso di rinvasare il papiro in primavera, ma non vorrei che mi venisse troppo grande perché il posto e' minimo.
 

kebby

Guru Giardinauta
Gionni, ho deciso di rinvasare il papiro in primavera, ma non vorrei che mi venisse troppo grande perché il posto e' minimo.

Ma tranquilla, tanto se ne hai in eccedenza questo posto pullula di gente che adotterà volentieri le tue talee :lol:

A parte gli scherzi, mi piace tantissimo il risultato, non molto la parte dei sassetti bianchi ma solo perché io con quelli ho un brutto rapporto :martello:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Di pesci ne capisco, quei due ci stanno, finché non sono troppo grandi, non ci sono controindicazione, peró da grandi potrebbero soffrire per il poco spazio, comunque circa quanti litri terrá?
 

Federicaa

Giardinauta
Ma tranquilla, tanto se ne hai in eccedenza questo posto pullula di gente che adotterà volentieri le tue talee :lol:

A parte gli scherzi, mi piace tantissimo il risultato, non molto la parte dei sassetti bianchi ma solo perché io con quelli ho un brutto rapporto :martello:

I sassetti bianchi li ho messi per lasciare un passaggio tra le 2 zone e se avessi lasciato il Prato non sarebbe stato agevole tagliarlo
 

Federicaa

Giardinauta
Di pesci ne capisco, quei due ci stanno, finché non sono troppo grandi, non ci sono controindicazione, peró da grandi potrebbero soffrire per il poco spazio, comunque circa quanti litri terrá?

È molto piccola. Circa 350 litri. Mi hanno detto al negozio di dargli poco da mangiare. Max una spolveratina di mangime 1 volta al giorno. Non sarà troppo poco? Oltre alle larve di zanzara mangiano anche gli insetti che cadono in acqua.. Tipo mosche, formìche o moscerini?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ci stanno, basta che restino 2, dagli poco, sono ingordi e se mangiano troppo tutto d'un colpo potrebbero morire, non esagerare, mosche e moscerini se li mangiano, le formiche le sputano, perché hanno l'acido formico quindi sono poco appetibili
 

kebby

Guru Giardinauta
I sassetti bianchi li ho messi per lasciare un passaggio tra le 2 zone e se avessi lasciato il Prato non sarebbe stato agevole tagliarlo

Vai tranquilla, avevo immaginato! è che da me ormai li mettono dappertutto, anche dove non servono a un beneamato cavolo, e ormai ne ho le scatole piene.. Da te oggettivamente stanno bene, e inoltre sono funzionali, il che non guasta mai! :)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Bellissimo laghetto!!! Complimenti :D

Per quel che riguarda i pesci, secondo me dovresti dar poco da mangiare, pensa che i miei mangiano una volta ogni 3 giorni, e nonostante questo sono cresciuti parecchio e si sono pure moltiplicati...
 

Federicaa

Giardinauta
Ok, sarò parsimoniosa con il cibo
Questi pesciolini sono molto piccoli, ma non sono una varietà diversa dal pesce rosso grande? Fino a che grandezza potrebbero arrivare? Il negoziante aveva un acquario con i pesci grandi (rossi e rossi e bianchi) e mi ha detto che era meglio darmeli piccolini (tutti rossi). Erano solo più giovani di età ?
 
Alto