• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC sui laghetti...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Devi dare da mangiare sempre ai pesci sennò addio fish and chips, ma quando la temperatura atmosferica scende sotto i 10/15 C° devi diminuire le dosi (poi vedi anche tu quanto mangiano
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io so che durante l'inverno, il metabolismo rallenta al minimo. Non si deve quindi dare da mangiare ai pesci.
Questo è quello che sento in giro io. Gionni comunque, è sicuramente più esperto di me ( ma detto fra noi, non glie ne dare .... :lol::eek:k07: )
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
I pesci non vanno in letargo, non hanno questa "strategia" per sopravvivere all'inverno, solo rallentano il metabolismo, cioé mangiano pochissimo (e non tutti i giorni) e si muovono pochissimo, quindi di cibo ne devi comunque dare ma pochissimo, potrebbero avere gravi danni all'apparato digerente se facessero digiuno per tutto l'inverno, quindi dai da mangiare ma poco visto che ci saranno dei giorni in cui neanche mangeranno
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao! Complimenti per questo bellissimo laghetto ( e compliementi ancora per le Clematis :D)
Se può essere d'aiuto ho letto e mi ha detto il rivenditore che quando l'acqua scende sotto gli 8°C non si deve dare da mangiare (ovviamente riducendo gradualmente le dosi), non so se poi dipenda da zona a zona a seconda della temperatura, conosco persone e vivai di acquatiche che tengono i pesci rossi e non danno loro mai da mangiare perchè all'esterno (non in acquario!!!) trovano tutto da soli
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se sono in laghetto vogliono poco niente/cibo, ma essendo quello un laghetto minuscolo hanno bisogno di cibo, ma veramente pochissimo considerando che spesso digiuneranno
 

Federicaa

Giardinauta
He He He... E pensare che prima di avere i pesci avrei salvato anche le zanzare... Ora mi limito a salvare formìche visto che non le mangiano :/)
 

Federicaa

Giardinauta
Guardate chi è arrivato nel mini laghetto... Ieri avevo comprato un mattone forato e un'anfora per fare riparare i pesci in inverno, ma qualcun altro l'ha gradita. Non so se si riesce a vedere dalla foto la ranocchietta...
e5ybyvep.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Anch'io quando arrivo! c'è una fuga generale e una serie di tuffi...:lol:
bella l'anfora, pensa tra un po' con del muschio tipo relitto che effetto :cool:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
L'avevo comprata anch'io, ma lasciata fuori, col gelo dell'inverno, si è tutta rotta . :cry:
 

Federicaa

Giardinauta
Ragazzi... Comincio a preoccuparmi... Stanno aumentando le ranocchie. Prima mi sono avvicinata e vedevo spagli in acqua ovunque.. Credo di averne contati almeno 6... Meno male che sono minuscole. Ieri sera avevo anche un rospo enorme... Credete che anche quello sia stato attirato dall'acqua ? Considerate che il mio e' un giardino abbastanza grande, Circa 500 metri quadri, ma sono comunque in città. La mia vicina mi comincia a guardare male :)
 
Alto