• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamenti con le rose

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
riviste specializzate, libri, cataloghi, fiere...tutto aiuta, soprattutto gli errori...da non ripetere!!!
p.s. naturalmente, un po' di buon sangue inglese nelle vene...non guasta! :ciglione:
Vero Andreafxr?
p.p.s. Adoro il tuo vecchio Fiat, non spostarlo da lì...ottimo abbinamento!!! Ah, ah!

Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Qualche accostamento dell'anno scorso:

P6120010.jpg

:eek: ma..... io ho un'età....... le mie coronarie non possono reggere !!!

luisangela

Giardinauta Senior
Andrea! ma sono meravigliosi glia ccostamenti e bellissime le foto
P6120010.jpg

ho proprio bisogno di te... per rimettere in ordine il mio spazio...voglio anch'io degli angoletti di sogno come i tuoi!!!

Anna

Giardinauta
Io credo che tutti vorrebbero un giardino meraviglioso come quello di Andrea.
Penso che queste foto saranno l'ispirazione per le mie semine di piante perenni di quest'anno
e per gli acquisti di clematis. Bravissimo!

rosasiu

Maestro Giardinauta
riviste specializzate, libri, cataloghi, fiere...tutto aiuta, soprattutto gli errori...da non ripetere!!!
p.s. naturalmente, un po' di buon sangue inglese nelle vene...non guasta! :ciglione:
Vero Andreafxr?
p.p.s. Adoro il tuo vecchio Fiat, non spostarlo da lì...ottimo abbinamento!!! Ah, ah!

i libri e le riviste specializzate li compro spesso, ma cado sempre nello stesso errore: pianifico qualche acquisto, vado al vivaio, non trovo quello che cerco, e...compro tuttaltro:cry:...per il sangue inglese...nemmeno tra i bistrisavoli...tutti partenopei:squint:
Quest' anno sono andata al vivaio, con una lista di semini da comprare...le varietà che cercavo le avevano tutte in miscuglio...mi sono detta più volte "Susi frena, le trovi da un'altra parte"...alla fine ho comprato una decina di bustine, per centinaia di piante che non saprò dove mettere:storto:

soniag78

Apprendista Florello
che spettacolo Andrea il tuo giardino.... lo sai vero che lo adoroooooooooooooooo!!!! bellissimi abbinamenti, hai molto buon gusto!!! :love:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
i libri e le riviste specializzate li compro spesso, ma cado sempre nello stesso errore: pianifico qualche acquisto, vado al vivaio, non trovo quello che cerco, e...compro tuttaltro:cry:...per il sangue inglese...nemmeno tra i bistrisavoli...tutti partenopei:squint:
Quest' anno sono andata al vivaio, con una lista di semini da comprare...le varietà che cercavo le avevano tutte in miscuglio...mi sono detta più volte "Susi frena, le trovi da un'altra parte"...alla fine ho comprato una decina di bustine, per centinaia di piante che non saprò dove mettere:storto:
Anche a me capita di non trovare quello che cerco nel mio vivaio preferito ma se non trovo me ne esco a mani vuote ed evito accuratamente le bustine di semi in colori misti, trovo che per avere un discreto risultato estetico sia fondamentale scegliere gli accostamenti cromatici a tavolino. Molto utile mi è stato leggermi un libro sulla teoria dei colori applicata al giardino, schiarisce le idee su come approcciarsi ma sopratutto su quali sono gli accostamenti da evitare.
Per quanto riguarda il sangue inglese, Lisyy si riferiva al fatto che per progettare il mio giardino ho visionato con ingordigia le foto dei cottage garden inglesi con Google Immagini tentando di riproporre nel mio contesto le suggestioni offerte dai giardinieri d'oltremanica...

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
e adesso devi "scucire " nome e cognome del libro incriminato...perchè lo voglio anch'io!!!
Ho tantissime cosa da imparare...e da evitare!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ai suoi ordini :D è un vecchio libro edito da Fabbri Editori, scritto da Malcom Hillier e si chiama "Giardini Colorati" ma ce ne sono altri anche recenti, mi sembra che Giunti ed. ne abbia pubblicato uno analogo un paio d'anni fa.

luisangela

Giardinauta Senior
dovrò correre a comprarmelo...se quelli sono i risultati della lettura....!!!!!!!!!
Pensi che riesca ancora a trovarlo in libreria???

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non ne ho la minima idea, è uscito nel '97. mal che vada lo puoi ordinare. Troverai sicuramente con facilita' quello della Giunti, l'ho sfogliato e sembra molto interessante...

rosasiu

Maestro Giardinauta
e adesso devi "scucire " nome e cognome del libro incriminato...perchè lo voglio anch'io!!!
Ho tantissime cosa da imparare...e da evitare!

ecco siamo in due:crazy:

se la teoria dei colori applicata al giardino è sulla scia di quella generale...qualcosa so (anche se il libro lo voglio lo stesso)...purtroppo il mio problema è più grave:baf:...non riesco a frenare lo shopping compulsivo che mi prende nei vivai...in quel momento prende il sopravvento, e mi porto a casa qualsiasi cosa mi piaccia, e la voglia di accostamenti e "sofisticazioni" varie, va a farsi benedire:storto:

forse è meglio che mi lasciate perdere...sono irrecuperabile...voi però, continuate così:eek:k07:

luisangela

Giardinauta Senior
...purtroppo il mio problema è più grave:baf:...non riesco a frenare lo shopping compulsivo che mi prende nei vivai...in quel momento prende il sopravvento, e mi porto a casa qualsiasi cosa mi piaccia, e la voglia di accostamenti e "sofisticazioni" varie, va a farsi benedire:storto:

davvero siamo in due :martello::martello::martello: ...ma se vedi poco sopra, Andrea ha detto che lui riesce a venir a casa anche a mani vuote...dev'essere davvero miracolosa la lettura di quel libro...VOLO ad ordinarmelo!!!!!:ciglione:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
davvero siamo in due :martello::martello::martello: ...ma se vedi poco sopra, Andrea ha detto che lui riesce a venir a casa anche a mani vuote...dev'essere davvero miracolosa la lettura di quel libro...VOLO ad ordinarmelo!!!!!:ciglione:
Tornare dal vivaio a mani vuote devo dire che mi costa parecchio, ma è facilitato dal fatto che lo spazio disponibile è per le rose esaurito e per le erbacee perenni quasi, quindi se devo fare un'acquisto dev'essere per forza di cose mirato. O trovo cio' che cerco per una determinata posizione, facendo molta attenzione all'esposizione sole/ombra, oppure è meglio rinunciare. Per quanto riguarda gli accostamenti cromatici il giardino è impostato totalmente sui vari toni del rosa, porpora, blu e bianco in tutte le sue sfumature. Il giallo e l'arancio sono quasi banditi e comunque isolati in qualche angolo tematico poiche' per me quasi impossibili da abbinare con le altre piante, specialmente se molto accesi.

luisangela

Giardinauta Senior
Hai ragione, anch'io faccio molta fatica ad abbinare il giallo e l'arancio...Però purtroppo i primi scellerati acquisti sono stati gialli e fuxia accesi, un vero pugno nell'occhio!
Un po' li ho dirottati da mia mamma, ma non tutti, ancora.
Pensavo di riuscire a fare una zona di arancio, giallo, e rosso mattone, ma devo ancora capire quanto grande...

Poi effettivamente eliminati questi, le cose sono più semplici,anche se piacendomi anche i rossi, dovrò stare attenta...non tutti i rossi virano verso lo stesso punto di cremisi...!

luisangela

Giardinauta Senior
Potresti mettermi qui un po' di nomi di erbacee blu? magari anche un po' grandi e coprenti??? così da inibire la crescita di altre malerbe infestanti???
Grazie, sei una miniera!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma le perenni le vuoi puramente blu o anche azzurre o viola? Se si parla di blu in termini generici i nomi sono Muscari,Giacinti, Iris, Nepeta x Faassenii, Felicia, diverse varieta' di Salvia e di Geranium, Centaurea Montana, Delphinium, Agapanthus, Eryngium, Echinops, Lino perenne, Nigella Damascena, Campanula, qualche varieta' di Aquilegia e di Veronica, Perovskia, Consolida, Scilla, hem, non me ne vengono in mente altre...

Alto