• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza con le rose...

S

scardan123

Guest
Nel mio giardino una volta c'erano tante rose. poi nel tempo molte sono morte, un po' per l'incuria, un po' per vari lavori di muratura, un po' per il tempo... :cry:
Di recente ne ho allora messe di nuove, di tanti tipi diversi, e vorrei scambiare un po' di esperienze dirette con altri che hanno messo rose (cioè non il "sentito dire" su google, ma quanto sperimentato personalmente da ciascuno).
Non spruzzo mai nessuna rosa, nel mio giardino non ci sono veleni e sopravvive chi è autosufficiente. :smok:


Rose rugose: mentre nessuna rugosa Dagmar s'è presa alcunché di malattie o di acari, la rugosa grootendorst e (un po' meno) la rugosa Van fleet hanno degli acari... Malattie zero, fogliame sanissimo e perfetto. Tutte sono cresciute molto.
L'altra rugosa grootendorst messa in un posto brutto (ombra, buio, umido), cresce senza afidi, ma molto molto meno delle altre rose, come previsto.

Rose moschata (ibridi di): Felicia è senza acari, foglie perfette; Buff beauty idem, Salet idem. Ma l'altra Salet, messa in una aiuola umida e "sfi*ata", è piena di acari (tolti con una salvietta). Tutte sono cresciute molto.

Rose "mirato": qualche acaro, qualche foglia mangiucchiata, ma poca roba. Sembrano davvero robuste. Tutte sono cresciute molto, anche quelle nell'aiuola sfi*ata.

Rose cinesi (chinensis): del tutto prive di acari, foglie perfette. La Irene watss è cresciuta molto, la Mutabilis è cresciuta un po' meno (ma è in un posto con poca luce, poverella, solo che lì è riparata dal vento).

Floribunde: Queen Elizabeth e M.me A.Meilland: no acari, foglie perfette. Sono cresciute molto.


Adesso attendo le esperienze di qualche altro piantatore di rose!!! :D
 

fiorita

Giardinauta Senior
Delle tue ho solo queen elizabeth e m.me a meilland, la prima però è un nuovo impianto e non fa testo. L'altra per il momento pochi afidi, ma l'anno scorso si è presa un bel po' di di ticchiolatura e questo inverno un po' d'oidio, ma poca roba.
Per quanto riguarda i trattamenti sono quasi daccordo con te, ma zolfo e verderame ogni tanto li devo dare, e gli afidi, se sono troppi, un po' di peperoncino non glielo toglie nessuno. Per il resto una buona concimazione con stallatico e stop.
A proposito della "madama", devo dire che è cresciuta molto il primo anno d'impianto, poi si è stabilizzata sul metro e ottanta.
 
S

scardan123

Guest
A proposito, qualcuno ha esperienza con queste rose di meilland?
La Botticelli, e la Yellow romantica.
Il fatto è che sto cercando (da mettere a settembre-ottobre a radice nuda) una rosa robusta e rifiorente, che però non si espanda tanto quanto un ibrido di moschata.
Metterò una iceberg, quindi ne vorrei anche una colorata...


Ecco la botticelli:
meillandbotticelli2.jpg


Questa invece la yellow romantica:
yellowromantica.jpg






 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto