• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie e difesa delle rose: dagli insetti.

M

mammagabry

Guest
io quest'anno argidi quasi nulla 2-3 e solo 4 bruchi contati almeno il freddo di quest'anno e' servito a qualcosa!!!
Helene ma perche' non metti questo post in rilievo?
Se lo merita tutto sai...
 

sbarbina

Aspirante Giardinauta
ciao , come ho gia scritto nel blog, gli steli dei nuovi butti della mia rosa rampicante hanno parecchi puntini neri e diversi taglietti verticali, apparentemente la rosa sta bene, ma non so cosa siano quei tagli che si formano, mi sembra che in alcuni ci siano anche delle piccole uova.....boh.... se mi potete illuminare su come potermi comportare....grazie

Ah! Naturalmente la rosa è piantata in piena terra, in giardino
 

byloom

Aspirante Giardinauta
io ho un problema sulla mia piantina di rose rosse...ovvero quello del RAGNETTO ROSSO O ACARO

...ora spero di risolverlo comprando uno dei prodotti da voi elencati...avevo provato con un insetticida per mosche biance, non essendo esperto pensavo fosse quello il problema...ma per fortuna scoprendo questo grandioso sito spero di risolvere il problema..ormai non ci sono più foglie...sono cadute tutte...e quelle che nascono sono sempre ricoperte da ste piccole ragnateline...uffi...speriamo bene...vi aggiornerò dopo aver provato uno dei prodotti di cura x questi maledetti parassiti...RAGNETTO ROSSO O ACARO game over :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se non ha più foglie a mio parere ti conviene, mentre ci sei, fare anche un trattamento con l'olio bianco in maniera che muoiano anche le uova depositate sul tronco che, probabilmente, sono quelle che portano avanti l'infestazione.
 

byloom

Aspirante Giardinauta
quindi mi conviene comprare anche quello? mi suggerisci marche anche per questo prodotto? grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un buon prodotto è Oliocin bayer. Può essere usato sia in inverno sia d'estate, seguendo le dosi indicate.

http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Oliocin_giardino.html

ma più o meno si equivalgono tutte le marche. Guarda solo che ci sia l'indicazione per le dosi da utilizzare in inverno e in estate.
Se vuoi al miscuglio puoi aggiungere un po' di acaricida (specialmente se contiene EXITIAZOX), in maniera da attivare l'olio e renderlo più efficace.

Se puoi dopo il trattamento ombreggia un po' la pianta o mettila in un posto in cui non ci sia sole diretto. Il trattamento fallo la mattina presto o la sera.
 

byloom

Aspirante Giardinauta
ok ho messo sia l'oliocin e quello per insetti rossi a giorni altrerni...per quanto ancora devo porla alle cure? quelle folgioline che c'erano ormai si son rovinate (sono stati i medicinali che gli ho dato?) speriamo torni florida
 

byloom

Aspirante Giardinauta
ecco la rosa in ripresa :)

rosa.JPG
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bene!

Se vuoi far in modo che si riprenda prima puoi anche potarla un pochettino, togliere magari qualche nodo.
In questa maniera vedrai che ripartirà molto vigorosamente.
 

byloom

Aspirante Giardinauta
si certo voglio ke diventa superba e riviva :)
cosa intendi per qualche nodo? ...scusa l'ignoranza :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, intendo dove vedi una gemma.
Tagliandola la stimoli a ripartire e magari a produrre, nel tempo, anche qualche nuovo ramo dal basso.
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Stamattina ho notato che la mia rosa ha delle foglie con delle macchie nere che si stanno seccando.
Purtroppo non sono riuscita a fare una foto perchè era mattina presto e dovevo scappare al lavoro.
Ho cercato all'inizio di questo topic per vedere se le foto delle malattie corrispondono a quella che ho visto io oggi, ma nulla.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Senza foto è difficile aiutarti.

Comunque in linea generale ti direi di togliere le foglie colpite e dare una passata di anticrittogamico curativo.
Ne possiedi già uno?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai tante o poche rose?


Se ne hai tante ti consiglio di comprare un prodotto come l'anticrittogamico PB Compo, da diluire. Così spendi meno e puoi fare parecchie applicazioni.

Diversamente, per comodità, potresti comprare uno dei tanti anticrittogamici pronti che si trovano al supermercato. Ce n'è di diverse marche: Compo, Bayer...
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Ho 5 rose... quella malata è solo una per fortuna.
Sono rose piccoline, ma in compenso ho tantissimi altri fiori e da quello che sto leggendo in internet, questo prodotto va bene anche per quelli....
Mi conviene prendere quello della Compo da diluire come dici tu.
Almeno posso usarlo + volte.
Grazie mille, cmq appena posso metto una foto !
 
Alto