• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamenti con le rose

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io e Andreafxr siamo "fratelli di giardino", cioé: viviamo la stessa passione allo stesso modo (mi sembra)
piccoli spazii + grande passione = ricerca famelica su testi e immagini → pianificazione di ogni "buco" → selezione accuratissima di piante → divieto assoluto di shopping incontrollato (io unisco pollice e indice e faccio OHMMMMM, davanti all'entrata del vivaio).
Per quel che riguarda i colori, credo che sia solo questione di gusti, personalmente detesto cordialmente i rossi, l'arancio e il giallo oro, quindi la scelta diventa più facile.
Il giallo chiaro di The Pilgrim e quello più carico di Molineux li ho abbinati con il bianco di peonie e altre erbacee e il giallo tenuissimo di Rosa Primula, legato insieme con la nepeta viola, lavanda e, se prendono le talee che ho fatto quest'autunno, con perovskia. L'importante è scegliere pochi colori che facciano da sfondo basso: io uso il bianco, il verde e l'azzurro/viola .
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ma le perenni le vuoi puramente blu o anche azzurre o viola? Se si parla di blu in termini generici i nomi sono ..... hem, non me ne vengono in mente altre...

Ma sei una miniera! lo sapevo di aver chiesto aiuto alla persona giusta! Adesso mi guardo con calma a cosa corrispondono tutti i nomi che mi hai postato e poi ti dirò su quali ho puntato...vorrei metterli su una collinetta ...o meglio un piccolo declivo esposto al sole , che ho provveduto a riempire con i cadaverini di rose di Petrovic...(!!!)

Secono me verranno soprafatti dalle malerbe ... vorrei controllarle con delle tappezzanti bianche e blu (ma anche lilla, malva e violetto vanno benissimo) che però resistano al sole e vogliano terra argillosa dura e compatta, ahimè la mia!
Dovranno resistere anche alla siccità, perchè in agosto spesso vado via, e la poca acqua che arriva in quel posto, scorre via subito per via della pendenza.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
perché no? Se fosse grande abbastanza. Altrimenti mettile in vaso separatamente e accosta il vaso alle rose. Le erbacee più alte, però, fanno fatica a resistere in vasi piccoli (per es. 30cm di alt.), dovresti preferire quelle medio/basse. Comunque ci sono consigli utili nelle schede della sez. Erbacee.
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Ma sei una miniera! lo sapevo di aver chiesto aiuto alla persona giusta! Adesso mi guardo con calma a cosa corrispondono tutti i nomi che mi hai postato e poi ti dirò su quali ho puntato...vorrei metterli su una collinetta ...o meglio un piccolo declivo esposto al sole , che ho provveduto a riempire con i cadaverini di rose di Petrovic...(!!!)

Secono me verranno soprafatti dalle malerbe ... vorrei controllarle con delle tappezzanti bianche e blu (ma anche lilla, malva e violetto vanno benissimo) che però resistano al sole e vogliano terra argillosa dura e compatta, ahimè la mia!
Dovranno resistere anche alla siccità, perchè in agosto spesso vado via, e la poca acqua che arriva in quel posto, scorre via subito per via della pendenza.

Visto che abitiamo più o meno nella stessa zona escluderei in primis gli aghapanti meravigliosi...sublimi ma con tutte le cure che gli presto anche coprendoli con tutto l'amore che posso e teli su teli di tessuto-non-tessuto le loro foglie gelano e a ogni primavera devono ripartire da zero mentre l'aconito riparte alla grande e risorge è alto anche 70/80 cm, i muscari sono quasi un meraviglioso infestante e sono bianchi e blu alti 10/15 cm e sbocciano con ritmi diversi; i blu sono in fiore adesso i bianchi sono appena spuntati, gli anemoni bianchi, blu (e giallo volendo) che bel tappeto!! c'è una malva di cui non ricordo il nome alta 30 cm che fiorisce per tutta l'estate..con medaglia non so a che concorso inglese...però rosa e bellissima pure per me che non amo il rosa...purtroppo non ho tenuto i semi ed ora da me è introvabile...ma alla raziel c'è una varietà blu da urlo..anche nel prezzo...e la babiana? è una tuberosa blu ma perde le foglie quando fiorisce....io punterie sui cosmos bianchi, anche se stagionali ti formano una distesa da nuvola e in più ti tieni i semi per la stagione prossima mescolati alla campanula persicifolia blu alta più o meno uguale perenne e estremamente prolifica..una volta piantumata fa tutto da sola!
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Visto che abitiamo più o meno nella stessa zona ....

grazie tuberosa!!! potremmo anche incontrarci! il mio giardino, alias caos organizzato,...è aperto a tutti forumisti che vogliano venire a trovarmi!!!

Domani mi riprometto di fare un giretto a vivai (...:love:...) e guardo cosa trovo di quanto mi hai gentilmente segnalato.

Poi mi piacerebbe mettere anche qualche geranium ma una mia amica , che li cercava giusto oggi, mi già detto che è presto, non li ha ancora trovati...ti risulta???
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Scusa se mi intrometto Luisa :) per i geranium posso confermarti che è presto, qualcuno si trova, però lo stesso vivaista dove sono stata mi ha consigliato di aspettare ancora qualche settimana prima di prenderli
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :) leggo spesso questa discussione perchè è assai interessante. Vorrei un consiglio: tempo fa ai piedi di una rosa a radice nuda impiantata in autunno in un vaso alto un metro è nata della menta (credo portata dal vento) ed ero felice e l'ho lasciata libera. In questi giorni però ho notato che la menta è alta già quanto la pianta di rosa! e la circonda. Che dite, dovrei sacrificare la menta e spostarla in un altro vaso o la rosa non soffre di questo vicino così "infestante"?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se fosse veramente menta la toglierei per via della competizione radicale ma se si tratta di qualcos'altro di meno invasivo e ti piace l'effetto lascerei tutto com'è.
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
è sicuramente menta. Sto bevendo il the aromatizzato con le sue foglie proprio ora :D ok, domani sicuramente la menta emigra altrove...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo, non diretta: da me non passerebbero l'inverno.
Polyanthes tuberosa è un'erbacea dotata di tubero; Gardenia dice che è una pianta delicata che richiede almeno minime non al di sotto dei 3-5 °C. Si interrano i tuberi in apr-mag, in vaso o a dimora. Comunque sia, anche se le metti in vaso, dovrai estrarre i tuberi e conservarli in ambiente asciutto, non riscaldato, ma a temperature che non scendano sotto lo zero. A primavera si separano i "figli" dal tubero madre (questo andrà interrato come fatto il primo anno), i nuovi tuberi, invece, vanno piantati in cassetta e si lasciano lì per 3 anni.
Non è proprio una pianta facilissima. Io non te la consiglierei.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mammasanta! Non fanno proprio per me.
Grazie per le info.
Vabbè... visto che li ho comprati... li metto in terra... poi se vogliono vivere.... bene, altrimenti :fischio:
Lo scorso anno ho messo in terra dei tulipani... non li ho estratti... sempre stessa flosofia. Quest'anno sono spuntati ed hanno fiorito.
Farò lo stesso con i polianthes, e sarà quel che sarà... :D

Ciao ed ancora grazie :Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Beh! non funziona proprio così con i Polyanthes. Dovrai comunque toglierli dal terreno, perchè se non separi a primavera, i nuovi tuberi (detti "figli") dal tubero vecchio, quest'ultimo poi, anche sopravvivendo all'inverno, non fiorirà. I piccoli, che sono ancora senza radici, succhierebbero le sostanze al tubero "madre" che così non rifiorirà.
E' peccato buttarli via così, senza tentare: sono piante meravigliose, profumate, che fanno una bellissima produzione di fiori da taglio. Io li metterei in cassetta, non in terra, così sarà più facile procedere al trattamento di espianto.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Proverò. Anche se dovrò, da quanto, rinunciare ad abbinarli alle rose in terra... :(
Mi domando per curiosità come vegetino in natura. Cioè qual è o come è il loro ciclo vitale. :rolleyes:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
essendo piante originarie di paesi caldi e asciutti come il Messico e il Texas, della famiglia delle Agavaceae, sicuramente nel loro ambiente naturale hanno comportamento ed esigenze completamente diverse. Siccome sono piante i cui fiori vengono utilizzati come recisi e nell'industria dell'estrazione delle essenze, vengono sfruttati molto a livello industriale, anche come piante per la vendita.
Forse al Sud avrebbero maggior successo come piante "fisse" da giardino.
 
Alto