• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie e difesa delle rose: dagli insetti.

davide1412

Aspirante Giardinauta
Oggi ho iniziato la giornata cercando di debellare degli insetti infami.
Prima di tutto quella cafona della metcalfa pruinosa :D
Sono poche, ma continuano a scapparmi :D
Poi ho notato che una rosa è stata infestata da dall'argide.
Sul ramo ci sono fiori che si stanno schiudendo. Mi consigliate di aspettare che swfioriscano, o devo tagliare già da ora? :baf:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
se gli argidi sono già fuori dalla "ferita" che si forma quando l'adulto depone le uova, è inutile tagliare; rimuovi i bruchi manualmente e goditi i fiori se riescono a schiudersi. Se le uova non si sono ancora aperte, o tagli o stai attento e appena nasconi i bruchi li rimuovi, sempre manualmente, ma prima che facciano danni
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Di figli non ho ancora visto niente. Ho notato questa mattina il taglio. Oggi un fiore di quel ramo è pure sbocciato
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Oggi ho tranciato in due ben quattro brucastri verdastri! Li ho beccati mentre divoravano un po' di Queen of Sweden ed un po' di Pierre de Ronsard!:burningma
 

tartaluma

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono Tartaluma. Oggi ho visto in una delle rose in vaso una defoliatrice e in un'altra degli acari sull'apice di un ramo: sono entrambe piante giovanissime. Nelle rose a terra ancora non c'è nulla.Ho disponibile il Success e il Confidor. Che debbo fare?
Grazie.
 
Alto