• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

liligen

Florello
(...)
Come Liligen mi prendi in giro per i soggetti non perfetti? :storto:
(...)

:eek::rolleyes::love_4:



In che senso?
Devi lasciarli in pieno sole, bagnarli, concimarli e aspettare che le foglie secchino spontaneamente; a quel punto li estrai, li spazzoli, li metti in una reticella e li conservi al buio in un luogo asciutto e un po' ventilato per evitare marciumi...un garage di solito va bene...o la cantina...o il solaio. In autunno li pianti di nuovo.
Se li lasci nella terra dopo che le foglie sono seccate, si formano i bulbilli e l'anno dopo non hai tanti fiori quanti potresti.
I giacinti comunque fanno fiori sepre meno belli anno dopo anno. :Saluto:

Sì capisco.

Infatti, volevo dire che quando i bulbi sono nell'aiuola, dopo la fioritura, restano nel suolo e sono nacosti per i fiori d'estate.

Ma, come i tuoi bulbi sono in vaso, devi mettere altri vasi con altri fiori mentre l'estate e nascondere queste vasi di bulbi con il fogliame che ingiallisce.
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
Mi ha insospettito quel "sì capisco": sembravi annoiata dalla mia risposta. :lol: :Saluto:

:lol::lol::lol:

È che non so se si fa da voi, in Italia, ma qui, c'è la gente che spiega così, con il "tu"

Per esempio, risponde a la domanda: Come fai questo dolce?

"Metti le uova, metti il zucchero, batti tutto insieme..."

Pensavo che mi rispondevi così! :D

Capisci? :crazy:

Ma................mi prendevi in giro! :burningma Mi vendicherò! :D:lol:
 

Vincenzo VA

Florello
È che non so se si fa da voi, in Italia, ma qui, c'è la gente che spiega così, con il "tu". Per esempio, risponde a la domanda: Come fai questo dolce?
"Metti le uova, metti il zucchero, batti tutto insieme..."
Pensavo che mi rispondevi così! Capisci?
Ma................mi prendevi in giro! Mi vendicherò! :D


Anche da noi si può spiegare così.

No, no, non ti prendevo in giro. Giuro!!!:cry::cry::cry:
 

Commelina

Master Florello
In che senso? :fifone2:
Come Liligen mi prendi in giro per i soggetti non perfetti? :storto:
Oppure ti piace perchè la pianta è vecchia? S', ha 27 anni . :azz:

non ti prendo in giro :) mi piace perchè è un tronco unico e invece la mia è piena di rami e rametti dalla base e non ha un tronco così definito. penso che abbia più di 27 anni, come la casa avrà 35 anni ma niente tronco. appena sfiorisce proverò a potarla ad alberello se ci riesco.
 

Vincenzo VA

Florello
....la mia è piena di rami e rametti dalla base e non ha un tronco così definito.....ma niente tronco. appena sfiorisce proverò a potarla ad alberello se ci riesco.

La mia è stata potata a "palla" per anni: la cosa più sbagliata per una forsythia!
Vanno invece sempre tagliati i rami vecchi per favorire quelli nuovi lunghi ed elastici: l'effetto a "fontana" è garantito

hpim0300cx1.jpg


hpim0233xv3.jpg


hpim0267wn0.jpg
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Allora questa è la mia prima esperienza e questi sono i risultati premetto che ieri ha tirato un forte vento di tramontana..qui capita spesso e le mie piantine sono state messe a dura prova..ma chi più chi meno è soppravissuto..

narcisi
DSCN1620.jpg

DSCN1619.jpg

DSCN1565.jpg

nasturzi
DSCN1623.jpg

DSCN1622.jpg

fresie che non riescono proprio a decollare
DSCN1621.jpg

questi non sò ancora cosa sono e devo fare mattanza
DSCN1562.jpg

e i miei poveri crocchi che dopo la fioritura si sono ridotti così cosa si può fare?
DSCN1564.jpg

fatemi sapere
 

Vincenzo VA

Florello
Come mi sento un po' delinquente in questo post.....

:eek: :eek: delinquente? = Chi commette :cool3: un reato, persona d'animo malvagio cat: e perverso :burningma, che ha l'attitudine :squint: al male!!!


Ma no, cara, tu sei tutto il contrario! :flower: :love: :flower:


Bellissima tua chionodoxa, a maggio vogliamo le foto nuove.
 

Vincenzo VA

Florello
narcisi
DSCN1620.jpg

DSCN1619.jpg

DSCN1565.jpg

fresie che non riescono proprio a decollare
DSCN1621.jpg

questi non sò ancora cosa sono e devo fare mattanza

e i miei poveri crocchi che dopo la fioritura si sono ridotti così cosa si può fare?
DSCN1564.jpg

fatemi sapere

Bene Vale!!! :hands13:
I crochi lasciali lì fino a quando non seccano le foglie, così l'anno prossimo fioriscono di nuovo. Se ti serve il vaso, estraili e ripiantali in autunno. :Saluto:
 

liligen

Florello
delinquente? = Chi commette :cool3: un reato, persona d'animo malvagio cat: e perverso :burningma, che ha l'attitudine al male!!!


Ma no, cara, tu sei tutto il contrario! :love: :flower:


Bellissima tua chionodoxa, a maggio vogliamo le foto nuove.

:lol: Sei troppo gentile, Vincenzo! :love_4:

Grazie, e lo prometto, metterò delle foto in maggio.

Adesso vado a dormire...sono svegliata dalle 3 ....e sono già le 7 ... :sleep2::Saluto::love_4:
 

valekey

Aspirante Giardinauta
allora che faccio non li devo più annaffiare?ma nello stesso vaso ci sono anche iris e muscari che faccio lascio seccare tutto..perchè gli iris sono nelle stesse condizioni..mentre nei muscari si sono seccati i fiorellini però mi sembra che si stiano preparando a rifiorire...ma scusate l'ignoranza..questi bulbi fioriscono una volta sola?e poi più niente fino all'anno prossimo?tanti mesi di lunga attesa per così poco?c'è un pò di delusione però c'è anche la soddisfazione di dire gli ho visti nascere!!!
 

Vincenzo VA

Florello
allora che faccio non li devo più annaffiare?ma nello stesso vaso ci sono anche iris e muscari che faccio lascio seccare tutto..


In verità dovresti interrare un po' quei bulbi di croco...diciamo a 5cm di profondità.
Devi bagnare regolarmente e concimare. Le foglie seccano perchè finisce il ciclo, non per la sete. :eek:k07:


questi bulbi fioriscono una volta sola?e poi più niente fino all'anno prossimo?tanti mesi di lunga attesa per così poco?c'è un pò di delusione però c'è anche la soddisfazione di dire gli ho visti nascere!!!

E' proprio così, ma parlerei di sorpresa ogni anno, più che di delusione.
Questa sezione del forum adesso è popolatissima, ma in inverno pieno, dopo l'impianto dei nuovi bulbi, è quasi vuota: si risveglia con le fioriture! :Saluto:
 
Alto