• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i vostri bulbi?

benji

Giardinauta Senior
I miei pazzi bulbi mi stanno facendo impensierire..
Crochi appena spuntati, muscari con le foglie già da novembre e che stanno spuntando ora, narcisi appena spuntati, giacinti in cui si intravede il fiore appena e tulipani già alti....sono decisament impazziti!

tuberosa

Giardinauta Senior
Anche i miei crocchi danno il meglio di loro in queste mattine di sole

attachment.php

ma a causa delle pioggie dei giorni scorsi :cry: temo di aver perso le teucophillea, i getti non sono più cresciuti e toccandoli mi sono rimasti in mano....non ho nemmeno il coraggio di scavere per vedere lo stato dei bulbi :(

frances

Giardinauta
Anche i miei crochi finalmente sono spuntati!!! peccato siano tutti solo gialli... ma sono bellissimi, i muscari stendono le braccine al sole ma niente fiore, sono spuntati i ciuffi di Tulipani, iris, giacinti, narcisi, ma solo ciuffi verdi e poi un amaryllis enorme che sta salendo tipo un grattacielo...

tuberosa

Giardinauta Senior
Sono andata a scavare...sono marciti tutti e tre andati :cry: persi, forse era meglio se invece del vaso li mettevo in piena terra ieri ho dovuto annaffiare mentre i vasi dei tulipani :squint: quasi fanno il muschio :martello:

paolobitta

Aspirante Giardinauta
Vi propongo il confronto tra il prima e il dopo.... 2 mesi di differenza tra le due foto:

Prima:

img20110128112236.jpg

Dopo:

img20110312104345.jpg

E' chiaro che stanno per entrare (il periodo dovrebbe essere quello) in riposo vegetativo. La domanda che mi/vi pongo è:
premesso che il verde non si tocca altrimenti si compromettono le fioriture future, ma i semi, i piccoli bulbi sono quelli piccolini che stanno alla base del fiore? E inoltre: i fiori secchi li posso togliere (così mi prendo i semi e rischio che si perdano o si diffondano per ogni dove)? Che trattamento devo riservare ai semini (io pensavo fossero molto più grossi, gli originari sono praticamente delle cipolle!)?

Ila35

Aspirante Giardinauta
la corteccia di pino fa male ai bulbi

quest'anno seguendo un consiglio ho messo un po' di corteccia di pino sulle cassette dei bulbi, adesso stanno appena iniziando a spuntare.
pensate che siano ostacolati dalla corteccia (non ne ho messa molta è solo un piccolo strato, dicevano che li proteggeva un po' durante l'inverso in vaso)
avete esperienza?
grazie

roxy.85

Aspirante Giardinauta
Io ho dei bulbi di fresie che non danno segni di vita ancora :-S uffaaaaaaaaaaa...ma perchè??? -.-"

Anna

Giardinauta
Qualcosa finalmente si muove anche qui..
Oggi purtroppo non sono riuscita a fotografare altro.

I tulipani invece stanno ancora spuntando.

Uncus

Aspirante Giardinauta
Vi presento i miei narcisi! :tupitupi:
- narciso a fiore doppio (dovrebbe essere l'Ice King)
- veduta d'insieme
- narciso a coppa arancione (non so il nome, se c'è qualche esperto si faccia avanti!)

Spero vi piacciano: a me un sacco, sono proprio soddisfatto!!:froggie_r:love:

Allegati

• DSC04165.jpg
    DSC04165.jpg
    32 KB · Visite: 33
  • DSC04153.jpg
    DSC04153.jpg
    45 KB · Visite: 34
  • DSC04162.jpg
    DSC04162.jpg
    27,7 KB · Visite: 32

magdalena

Giardinauta Senior
ciaooooo a tuttiii!!! :D
complimentoni per le vostre prime fioritureee!!! tutte bellissimeee!!! una più bella dell'altra!!! :hands13:
vedo che la maledizione del tulipano nano ha complito ancora :lol::D

da me piano piano si inizia a muovere qualche bulbo..ma poca roba per ora!!

tuberosa

Giardinauta Senior
Vi propongo il confronto tra il prima e il dopo.... 2 mesi di differenza tra le due foto:

E' chiaro che stanno per entrare (il periodo dovrebbe essere quello) in riposo vegetativo. La domanda che mi/vi pongo è:
premesso che il verde non si tocca altrimenti si compromettono le fioriture future, ma i semi, i piccoli bulbi sono quelli piccolini che stanno alla base del fiore? E inoltre: i fiori secchi li posso togliere (così mi prendo i semi e rischio che si perdano o si diffondano per ogni dove)? Che trattamento devo riservare ai semini (io pensavo fossero molto più grossi, gli originari sono praticamente delle cipolle!)?

Ti sconsiglio di far maturare i semi per non impoverire i bulbi o comprometti la fioritura per l'anno prossimo, continua moderatamente a concimare con regolarità i suddetti fino a quando le foglie non seccano, a quel punto entreranno in fase dormiente e potrai dimenticarti di loro...magari mettendoli in piena terra se puoi o in un vaso un po meno costrittivo. I fiori tagliali alla base del fiore lasciando lo stelo che è pieno di elementi nutritivi (per nutrire i semi che dovrebbero maturare) che non trovi in nessu concime in commercio. Un seme poi impiega qualche anno per produrre fiori e raramente ha le stesse "doti" del genitore quindi tutto sommato non credo ne valga la pena...a meno che tu non voglia crearti una nuova specie.

tuberosa

Giardinauta Senior
Dopo la dipartita dei miei bulbi più preziosi una bella sorpresa

la pusckinia libanotica

attachment.php

molto bella e particolare con questo azzurro etereo, che ne dite?

Alto