• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i vostri bulbi?

Maupatamau

Giardinauta
Ahahah...hai ragione! In questo periodo, con +10°/+12° siamo capaci di dire: "Mamma mia che freddo che c'è oggi!". Pensa che ho un ibiscus in vaso, protetto dal vento del nord da un muro, che sta preparando qualche boccio...praticamente non si è mai fermato! Il problema sarà quando farà TROPPO caldo..vedi i 40°/45° del mese di Luglio ed Agosto...

Geko21

Giardinauta
Alle fresie ho dato una spuntatina...togliento solamente le foglie completamente secche per far spazio a quelle piccole le quali erano schiacciate da quelle più grandi! Le ho spostate sul balcone che affaccia a est cosi prendono sole pieno e sono comparsi i primi rametti con i fiori ma ancora chiusi. Appena sbocciano farò le foto! :))
Il tulipano mi si è completamente seccato, ma sono confuso :slow: come mai è completamente secco se sbocciano verso la primavera? Il mio era stato forzato alla fioritura invernale? Ora che la pianta è secca, tolgo il bulbo dalla terra e metto in scatola e lo ripianto in autunno?

Andras73

Aspirante Giardinauta
Io nn capisco più nulla :baf: le fresie sono uscite in ritardo ma il fiore di alcune è in netto anticipo..cioè praticamente le foglie nn si sono allungate molto come gli anni scorsi, sono basse ma le spighe spuntano, le mie scille siberiche son fiorite ma con gli sbalzi termici assurdi che sta facendo (almeno qui da me) ieri sembrava quasi estate oggi vento gelido che sembra la bora di Trieste, alcuni suoi fiorellini sono stranamente già come rinsecchiti secondo me è stato sto sbalzo termico assurdo :( quanti di voi stanno avendo questi problemi con i bulbi? o accadono solo a me ste cose :baf: i bulbi sembrano essere impazziti alcuni già in fiore altri in forte ritardo boo a settembre acquistai dei bulbi di scilla siberica e io felicissimo di averli trovati :) li avevo comprati al mercatino di Trento che bello! qui da me nn esistono proprio figuriamoci :burningma e vorrei ora coltivarle bene qui di seguito ho messo delle foto :) quale esposizione sarebbe meglio per loro? e le innaffiature come devono essere? tollerano il vento? :) ( ho messo anche alcune foto delle fresie queste sono solo alcune ma ne ho un mare sia di fresie selvatiche alba profumatissime sia altre blu, arancioni, gialle, rosse tutte profumate)

Allegati

• 100_2861.jpg
    100_2861.jpg
    102 KB · Visite: 37
  • 100_2864.jpg
    100_2864.jpg
    95,1 KB · Visite: 32
  • 100_2865.jpg
    100_2865.jpg
    97,2 KB · Visite: 37
  • 100_2866.jpg
    100_2866.jpg
    99,1 KB · Visite: 31
  • 100_2867.jpg
    100_2867.jpg
    95,6 KB · Visite: 45

miciajulie

Fiorin Florello
lo so lo so, sembro la sorellina povera di cenerentola. esperienza poca. ho solo acquistato un insieme di bulbi da mettere a diverse profondità nello stesso vaso, tonalità arancio. e ve lo devo pure aver già scritto. non ci speravo granchè, però ho scoperto di aver fuori tutti i crochi, e pure fioriti da un paio di giorni! e stanno sbucando delle 'cose' più grosse. non mi aspetto la fioritura contemporanea a effetto 'meraviglia delle meraviglie', ma già a guardarmi i timidi crochini mi sono emozionata. mi accettate nel gruppo?

Green95

Fiorin Florello
Eccole :D
9291119_orig.jpg

9602563_orig.jpg

Gaia02

Aspirante Giardinauta
Ho interrato dei bulbi di tulipani e di crocus a novembre, e appena sei è sciolta la neve ( questa sconosciuta dalle mie parti ) cioè qualche giorno fa, sono andata a controllare la situazione: e sono spuntati di circa 5 cm...purtroppo però solo dalla parte soleggiata...spero che tra un po' facciano capolini tutti gli altri!

miciajulie

Fiorin Florello
volevo fotografarvi i miei, ma dopo aver visto questi qui sopra li ho guardati. mi sembravano - prima - così carini. ora son diventati del campionato serie interregionale...

AryHann

Giardinauta
Io mi rifaro' il prox anno! Finalmente avro' un bellissimo giardino e da questa primavera iniziero' a giocarci. Questo significa che vi rompero' le scatole e parecchio :)

Maupatamau

Giardinauta
E SE IL VENTO DI TRAMONTANA MI AVESSE SPEZZATO UNO DEI TULIPANI A FIORE DOPPIO BIANCHI E PROFUMATISSIMI?? GRRRRRRRRR...E LI AVEVO PURE SOSTENUTI CON TUTORI E FIL DI RAME....:burningma...FORTUNA CHE STANNO SPUNTANDO IN MEZZO QUELLI PIU' TARDIVI!!! VOGLIO LA PRIMAVERAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!

Andras73

Aspirante Giardinauta
E SE IL VENTO DI TRAMONTANA MI AVESSE SPEZZATO UNO DEI TULIPANI A FIORE DOPPIO BIANCHI E PROFUMATISSIMI?? GRRRRRRRRR...E LI AVEVO PURE SOSTENUTI CON TUTORI E FIL DI RAME....:burningma...FORTUNA CHE STANNO SPUNTANDO IN MEZZO QUELLI PIU' TARDIVI!!! VOGLIO LA PRIMAVERAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Ciao maupatamau nn sapevo i tulipani profumassero :-O come si chiama il tuo tulipano bianco? cosi magari se lo trovo lo pianto per l'anno prossimo! :)

Maupatamau

Giardinauta
Ciao maupatamau nn sapevo i tulipani profumassero :-O come si chiama il tuo tulipano bianco? cosi magari se lo trovo lo pianto per l'anno prossimo! :)

Sono una capra! Me lo dico da solo! Al posto di scrivere "narciso" ho scritto "tulipano"..chiedo venia :p Se guardi le foto che ho postato nei commenti precedenti li vedrai...scusami :))

Alto