• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I forumisti e la religione

Qual'è la tua religione?

• Protestantesimo

Voti: 0 0,0%
  • Altre Cristianità

• Islam

• Ebraismo

• Induismo

• Votanti
    73

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Guarda quando sono andato via era perchè ero convinto che ti avrebbero bannato...
La differenza fra te e me è che tu hai la libertà di esprimere la tua opinione ed io no.
Uh! :fifone2: In che senso? :squint:

Ma come, non lo sai che eleban sono io?!? :cool3: Mi dovrei autobannare? :confuso:
Se non sei maleducato ed offensivo non banno neppure te, contento? :hehe:

Comunque, scherzi a parte, come moderatrice sto allegramente facendo finta di niente, ma se il capo passa di qui chiude di sicuro :martello2, quindi evitateci lo sgradevole compito e chiudiamo qui il discorso su questo spinoso tema, semplicemente perchè vietato dal Regolamento, ok? :rolleyes:

Arigrassie a tutti per la collaborazione. :storto:

Finzi Contini

Giardinauta

Ma come, non lo sai che eleban sono io?!? :cool3: Mi dovrei autobannare? :confuso:
Se non sei maleducato ed offensivo non banno neppure te, contento? :hehe:

Comunque, scherzi a parte, come moderatrice sto allegramente facendo finta di niente, ma se il capo passa di qui chiude di sicuro :martello2, quindi evitateci lo sgradevole compito e chiudiamo qui il discorso su questo spinoso tema, semplicemente perchè vietato dal Regolamento, ok? :rolleyes:

Ma dai sono tutti così appassionati ... chiudere non è giusto... poi io torno a studiare...

#azalea

Maestro Giardinauta

Ma come, non lo sai che eleban sono io?!? Mi dovrei autobannare?
Se non sei maleducato ed offensivo non banno neppure te, contento?

Senza assolutamente nessun intento polemico, elebar, mi spieghi :martello::martello: colpa mia, che non ho letto il regolamento, lo so :martello: dove è che questa discussione è andata fuori dal :lol: 'seminato':lol: e perché? Non si può parlare di religione? e perché mai? Mi pare che per ora si stia svolgendo tutto in modo pacifico e senza offese. Forse io ho ecceduto un po' quando ho detto a Finzi Contini di andare a studiare, ma per il resto... non ho letto niente di maleducato!

P

Piera

Guest
Penso (e spero) che, converrai con me, Piera, non ci si sposa solo per il sesso!!! Sarebbe davvero squallido. Ci si sposa per vivere una vita a due, per condividere gioie, fatiche, dolori...ci si sposa per costruire una famiglia... Il sesso è una parte di questo, ma non tutto!
Detto questo, riprendo il discorso e ti spiego. (Sto parlando, per chi non ha seguito il filo del discorso, del divieto di accostarsi alla Eucarestia da parte dei divorziati risposati. Avevo fatto notare che, nel caso marito e moglie decidano di non avere rapporti sessuali, allora la Comunione è permessa. La risposta, permetti Piera? un po' sarcastica, a questa mia affermazione, è stata quella riportata nella citazione).
Può capitare che due persone, di comune accordo, in un cammino di fede, ad un certo punto si rendano conto che è per loro più importante l'adesione completa al progetto di Dio, piuttosto che avere rapporti sessuali. Allora possono decidere di rinunciare a questi, ed in tale caso possono accostarsi all'Eucarestia. Se invece non lo fanno, nessuno li demonizza. La Chiesa è la prima ad accoglierli e a chiedere loro di partecipare alla sua vita (basta leggere il Catechismo della Chiesa Cattolica, invece di parlare per sentito dire! confronta ad esempio CCC 1650, 1651) in altri modi. Il divieto della Comunione Eucaristica non è presunzione, non è arrogarsi diritti sugli altri, ma è semplicemente e con grande umiltà, ma anche fermezza, custodire e far capire l'importanza del grande bene che è l'Eucarestia.

Perdonami Azalea, sono stanca e fatta di birra ma trovo innaturale che un uomo ed una donna non facciano sesso, è contro natura e non farlo per far piacere a Dio e accostarsi alla comunione lasciamelo dire è da fanatici.

Memes

Giardinauta Senior
Senza assolutamente nessun intento polemico, elebar, mi spieghi :martello::martello: colpa mia, che non ho letto il regolamento, lo so :martello: dove è che questa discussione è andata fuori dal :lol: 'seminato':lol: e perché? Non si può parlare di religione? e perché mai? Mi pare che per ora si stia svolgendo tutto in modo pacifico e senza offese. Forse io ho ecceduto un po' quando ho detto a Finzi Contini di andare a studiare, ma per il resto... non ho letto niente di maleducato!

Nei forum non si può parlare di religione,ci potrebbe essere sempre quello che magari non parla con calma e con lo spirito come facciamo noi,e nel caso capitasse quel qualcuno,il topic diventerebbe un campo da guerra!!:lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come è già stato detto le altre volte in cui si è posto il problema :eek:k07:, non è il COME si parla dell'argomento, che in questo caso è assolutamente civile e rispettoso, ma l'ARGOMENTO in se stesso. Alla proprietà del sito semplicemente NON è gradito che se ne parli, neanche "bene". :rolleyes:

E' un dogma, si deve accettare a scatola chiusa, mettiamola così! :D

Finzi Contini

Giardinauta

Dai vado a studiare e so che non l'hai detto con cattiveria. Faccio il serio per 5 secondi (ci riuscirò?).
Parlo spesso di questi argomenti con mia zia (suora del sacro cuore) che ha un fortissimo senso di libertà. Lei è contraria sia alla negazione dell'eucarestia e sia alla ostinazione della chiesa (scritto in minuscolo perchè non è Dio ma interpretazione di Dio) a negare i rapporti non atti a procreare. Lei dice sempre: Dio è amore e fare l'amore è avvicinarsi a Dio. Gli atti impuri sono altri.

Detto ciò (torno me stesso scusa) mi avete comunque convinto quindi:"flower vieni di qui che ho il termometro e se la temperatura basale lo permette avrei un voglino!"

#azalea

Maestro Giardinauta
Perdonami Azalea, sono stanca e fatta di birra ma trovo innaturale che un uomo ed una donna non facciano sesso, è contro natura e non farlo per far piacere a Dio e accostarsi alla comunione lasciamelo dire è da fanatici.
Non ho detto che tu lo possa capire e condividere, puoi però, penso, accettare che ci sia qualcuno che vede queste cose in modo diverso. Non è detto che sia per questo fanatico. Il fanatismo, a mio modo di vedere, è un'altra cosa.
Comunque la discussione era nata perché ho voluto dire la mia quando ho sentito affermare che la Chiesa non ammette all'Eucarestia i divorziati (falso) e che li respinge (altrettanto falso, se hai voglia di documentarti ed andare a leggere i paragrafi del CCC che ti ho riportato). Siccome ho avuto modo di conoscerti in altre occasioni qui sul forum e per questo ti stimo, sono sicura che ci andrai e non ti baserai, per le tue affermazioni, sul sentito dire.
Ciao :love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
Dai vado a studiare e so che non l'hai detto con cattiveria. Faccio il serio per 5 secondi (ci riuscirò?).
Parlo spesso di questi argomenti con mia zia (suora del sacro cuore) che ha un fortissimo senso di libertà. Lei è contraria sia alla negazione dell'eucarestia e sia alla ostinazione della chiesa (scritto in minuscolo perchè non è Dio ma interpretazione di Dio) a negare i rapporti non atti a procreare. Lei dice sempre: Dio è amore e fare l'amore è avvicinarsi a Dio. Gli atti impuri sono altri.

Detto ciò (torno me stesso scusa) mi avete comunque convinto quindi:"flower vieni di qui che ho il termometro e se la temperatura basale lo permette avrei un voglino!"
:lol::lol:
A parte gli scherzi, Finzi Contini, sono contenta che tu parli di queste cose con 'persone di Chiesa', nelle quali, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, come dici tu si respira 'un fortissimo senso di libertà'. Ma è normale: 'La Verità vi renderà liberi'.

#azalea

Maestro Giardinauta
Come è già stato detto le altre volte in cui si è posto il problema :eek:k07:, non è il COME si parla dell'argomento, che in questo caso è assolutamente civile e rispettoso, ma l'ARGOMENTO in se stesso. Alla proprietà del sito semplicemente NON è gradito che se ne parli, neanche "bene". :rolleyes:

E' un dogma, si deve accettare a scatola chiusa, mettiamola così! :D

Ok. Allora taccio.

flowerchild

Maestro Giardinauta

Ma che mi tocca leggere!!!! Finzi ciumbia :squint:
Ma ti pare? Parlare così pubblicamente di termometro, voglino e temperatura basale? Elabar, scusami, propongo una bannatura punitiva di 1 anno e senza la condizionale :rolleyes:

marica

Apprendista Florello
uff.che peccato era cosi' interessante questo confronto assolutamente civile.
@azalea intendevo che i concetti di base delle religioni sono simili:rispetta il prossimo,non rubare,aiutarsi ecc(adesso detto cosi' in velocita'").
ok adesso la smatto.
grazie elabar per averci permesso di arrivare fino a questo punto,anche se dispiace interrompere(ma non si potrebbe chiedere a mauro una piccola eccezione?:()

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ok posso dire una cosa seria adesso? Non è un argomento toccato fino ad ora e non so se posso trattarlo.....ma mi tocca molto da vicino e vorrei il vostro parere.....secondo voi è giusto che da ben 3 anni io e Finzi siamo costretti a dover scegliere, ogni anno, ad inizio anno scolastico, se nostro figlio deve seguire o meno l'ora di religione?????
MIO FIGLIO VA ALLA SCUOLA MATERNA!!!!!!!!!!! No, dico, alla scuola materna!!!!!!!!!!!
Ok, io la considero una violenza incredibile......e mi ripeto, in questa società vige la legge del più forte, in questo caso la religione Cattolica.....siamo nel 2008, in una società multietnica, multiculturale, e si fa ancora religione a scuola? In una scuola materna poi!!!!! E dov'è la tutela delle minoranze? Delle minoranze religiose e degli atei? Io credo che la scuola, così come tutte le strutture pubbliche statali, debba essere laica! Se si vuole fare religione a scuola si può scegliere di iscrivere i propri figli in un istituto religioso, ce ne sono miliardi....i Cattolici hanno la scelta.....noi Atei o di religione diversa invece no....la scuola pubblica dovrebbe essere la nostra scelta, ma non lo è! A noi ci è imposta l'ora di religione, oppure, ci è data la possibilità di "escludere" nostro figlio dall'ora di religione e di isolarlo dal resto della classe! Beh grazie!

Memes

Giardinauta Senior
Ok posso dire una cosa seria adesso? Non è un argomento toccato fino ad ora e non so se posso trattarlo.....ma mi tocca molto da vicino e vorrei il vostro parere.....secondo voi è giusto che da ben 3 anni io e Finzi siamo costretti a dover scegliere, ogni anno, ad inizio anno scolastico, se nostro figlio deve seguire o meno l'ora di religione?????
MIO FIGLIO VA ALLA SCUOLA MATERNA!!!!!!!!!!! No, dico, alla scuola materna!!!!!!!!!!!
Ok, io la considero una violenza incredibile......e mi ripeto, in questa società vige la legge del più forte, in questo caso la religione Cattolica.....siamo nel 2008, in una società multietnica, multiculturale, e si fa ancora religione a scuola? In una scuola materna poi!!!!! E dov'è la tutela delle minoranze? Delle minoranze religiose e degli atei? Io credo che la scuola, così come tutte le strutture pubbliche statali, debba essere laica! Se si vuole fare religione a scuola si può scegliere di iscrivere i propri figli in un istituto religioso, ce ne sono miliardi....i Cattolici hanno la scelta.....noi Atei o di religione diversa invece no....la scuola pubblica dovrebbe essere la nostra scelta, ma non lo è! A noi ci è imposta l'ora di religione, oppure, ci è data la possibilità di "escludere" nostro figlio dall'ora di religione e di isolarlo dal resto della classe! Beh grazie!

Purtroppo l'italia è solo sulla carta uno stato laico:eek:k07:

Pin

Master Florello

Lo ritengo sbagliato se si fa religione a scuola si fanno tutte. Dovrebbe essere una materia approfondita ma ampio raggio, e non presa come un'imposizione per idee contrastanti ma un arricchimento di conoscenza come lo sono storia e letteratura

Alto