• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bonzi der sor Marchese

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio
I

Il Marchese del Ficus

Guest
cari amici e amiche
volevo salutarvi a causa della mia assenza dalle pagine del forum...
Sono impegnato a 360 gradi, e ho davvero pochissimo tempo da dedicare al mio forum preferito, purtroppo. Spero a breve di recuperare.
Intanto vi posto le foto di alcuni miei esemplari.

Questa è la mia "famosa" salvia officinalis, 5 anni di età e ottenuta da talea. hasofferto un po' a causa di parassiti e di un inverno passato un po' maluccio, ma si sta riprendendo bene. La foto ha una ventina di giorni e non mostra il lavoro di potatura e di shari che ho eseguito lungo il tronco. Come bonsai, comunque, pare sia abbastanza poco comune se non raro....
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2465iq8&s=3

Questo invece è un melo, che ottenni piantando un semino preso da una mela verde bella croccante... ha circa sei anni, e dopo il rinvaso effettuato questo inverno, si è ripreso egregiamente e vegeta a tutto spiano... è giovanissimo e molto robusto. Già da un paio di anni ha un aspetto da alberello, quindi vorrebbe essere un incoraggiamento per chi decide di farsi un bonsai da seme....
http://it.tinypic.com/view.php?pic=zxp1rk&s=3

In questa foto di insieme vorrei invece sottolineare il vigore dei mallus baccata
(semplici cotogni) nel vaso al centro... uno ha un morsetto per piegare il tronco. Raccolti a circa un anno di età in natura, adesso ne hanno quattro, e sono veramente robustissimi e vigorosi, con la tendenza a gemmare un po' ovunque. Sono un'ottima base di partenza per i principianti...
A sinistra della foto vediamo un minuscolo fico, lavorato a jinning e in fase di crescita, a destra si intravvede un'edera che meriterebbe una foto migliore...
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2ec2p9z&s=3

In ultimo, presento i miei olivi. Il più grande mi accompagna da sempre (8 anni circa) nella mia avventura da bonsaista, e lo acquistai in vivaio per diecimila lire, come prebonsai. gli ho fatto di tutto, ho sperimentato davvero molto su di lui, e adesso mi ripaga con un aspetto da albero vetusto e con una fruttificazione abbondante... Siamo parecchio amici, ormai. Il piccino, a sinistra accanto a quello grande, è un olivetto comprato per dodicimila lire da un bimbo cinese su una bancarella ed è stato da poco rinvasato. Anche lui gode di ottima salute....
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2my6e4m&s=3

Ah no... volevo mostrarvi un bonsai da 5 euro, da bancarella cinese...
L'ho curato molto e seguito con attenzione nonostante valesse poco... ecco come mi ripaga delle cure prestategli...
http://it.tinypic.com/view.php?pic=erbsr5&s=3
E' una zelkova, lasciata SEMPRE all'esterno da 4 anni a questa parte. La cosa pare giovargli perchè si spoglia in inverno permettendomi di fare pulizia tra i rametti e di selezionare i più interessanti. Una potatura invernale ben fatta, perciò, produce perciò la folta vegetazine che potete osservare....

Un salutone e fatemi sapere se vi garbano ^_^
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
l'ho capito dalla prima tua risposta che lessi che eri un tipo tosto. complimenti. non hai dei bonsai ma una fucina d'alchimista. spero riuscirai a tramutare la pietra in oro... :eek:k07:
alla prossima... onorevole Signore.

per casablanca:
anche io li tengo fuori il più possibile tranne quelli che vanno riparati in inverno, per il semplice fatto che voglio che facciano il loro decorso naturale attraverso le stagioni. solo così il melograno (ad esempio) fa fiori, fruttifica, cambia colore delle foglie e poi le perde. credo che la cosa più bella sia avere un albero in miniatura che si comporta come se fosse libero in natura. anche se in casa indubbiamente si apprezzano di più avendoli sott'occhio.
:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma tutti fuori ce li hai?

Ma sono l unica che ama vedere i bonsai in casa?

Il fatto è che le piante stanno decisamente meglio fuori che in casa.
I bonsai vengono portati in casa solo in occasioni speciali in giappone. tipo ospiti importanti.
Ci sono piante da appartamento, ma per i bonsai...loro stanno sempre meglio fuori, semplicemente vivono meglio.

Ritornando In TOPIC:
L'olivo centrale mi piace assai. ottimo lavoro! :hands13:
Come anche la Zelkova in ultima foto (è una zelkova?) :hands13:
Per il melo invece la vedo lunga...Ti verrà la barba bianca prima :D Scherzi a parte, credo che in futuro o lo capitozzi o lo margotti?
hai dei gatti bravissimi, fagli i complimenti da parte mia...perchè se ti permetto di tenere piante belle, resistendo alla indole curiosa, sono dei gatti tesoro.
Il mio Exotic taste, comunque non vede l'ora che ti crescano bene i baobab.
 

campogaggiolo

Florello
Ciao marchese. Complimenti per la salvia, gli hai dato una bella dinamicità con un ottimo movimento del tronco. Anche gli altri non sono da meno:Saluto:

giuseppe
 
Davvero molto belli i tuoi bonsai Marchese:food:...
Sei sparito per qualche tempo ma ora ci regali splendide foto... :hands13: bravissimo :hands13: !!!

:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
belli ...mi garbano..molto bella vista casa tua ...si vedono anche le pecore...e ..be..mica milano.io comtinuo ,con i miei ciliegi,rosmarino,e gardenia,vorrei tentare con una azalea ,la tu la metteresti gia in un vaso ...bonsai????ciao un abbbrrraaccio anna
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
per gorla (piccola digressione)

ciao, ho letto con interesse la parola gardenia. hai un bonsai di questa pianta?
se sì è difficile da curare? credo di sì visto che ne ho 2 e dopo un po' di anni vedo che gradatamente deperiscono, nonostante tutto.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Grazie a tutti, ragazzi\e.
Ma tutti fuori ce li hai?
Ma sono l unica che ama vedere i bonsai in casa?

oddio, non so, i miei preferisco vederli SANI! In realtà ho constatato che farli star fuori, magari protetti in serra fredda, è la soluzione migliore per evitare che si stressino e per far sì che abbiano un (meritato) periodo di fisiologico riposo. Appunto la zelkova, se lasciata fuori al freddo e magari pure al gelo (col vaso protetto) ho notato che in primavera ,o anche un poco prima, si ricopre di centinaia di gemmine ed emette germogli corti a dalle foglie piccine. In casa, per me, tutti i bonsai soffrono un po'.

belli ...mi garbano..molto bella vista casa tua ...si vedono anche le pecore...e ..be..mica milano.io comtinuo ,con i miei ciliegi,rosmarino,e gardenia,vorrei tentare con una azalea ,la tu la metteresti gia in un vaso ...bonsai????ciao un abbbrrraaccio anna

Anna, la mia casetta è stato un colpo di fortuna... un attichino in campagna ma a 300 metri da un trafficata (torrevecchia) via di Roma... L'aria è ottima, gli unici rumori che si sentono sono pecorelle, mucche e -curiosissimo- uno stormo di pappagalli verdi che passa di qua una volta al giorno almeno... chissà da dove sono arrivati!
L' azalea puoi "bonsaizzarla quando ti pare, si presta benissimo! E per la gardenia, sarò io, ma non riesco a farla sopravvivere... esattamente come a bonsai d'aprile, dopo un paio d'anni comincia a morire...

L'olivo centrale mi piace assai. ottimo lavoro! :hands13:
Come anche la Zelkova in ultima foto (è una zelkova?) :hands13:
Per il melo invece la vedo lunga...Ti verrà la barba bianca prima :D Scherzi a parte, credo che in futuro o lo capitozzi o lo margotti?
hai dei gatti bravissimi, fagli i complimenti da parte mia...perchè se ti permetto di tenere piante belle, resistendo alla indole curiosa, sono dei gatti tesoro.
Il mio Exotic taste, comunque non vede l'ora che ti crescano bene i baobab.

...un baobab è allegramente schiattato, l'altro si sta riprendendo da un inverno pessimo in cui ha perso tutte le radici e in cui l'ho salvato da un marciume che stava aggredendo il tronco. ora ha molte gemmine, che lentissimamente stanno schiudendosi, solo l'eccessiva umidità di questio giorni ho paura che possa aggiunger danno a danno. Soluzione? serra fredda.
Per quanto riguarda i meli la barba bianca già ce l'ho da qualche anno, ^_^, e poi NON ho la minima intenzione di margottare o fare alcunchè se non potare cimare ed aspettare.
i miei gatti poi sono dei delinquentelli che però tendono a rispettare certi spazi, e non fanno troppi danni... ecco come passano le giornate infatti...
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2iuer9d&s=3
bah beati loro. Gli olivi... io semplicemente li adoro, e hanno un effetto davvero speciale. Siamo fortunatissimi, in Giappone non crescono!

Ciao marchese. Complimenti per la salvia, gli hai dato una bella dinamicità con un ottimo movimento del tronco. Anche gli altri non sono da meno:Saluto:
giuseppe

la salvia che vedi, oltretutto, è stata posta in quel vaso perchè in realtà poggia su una roccia vulcanica piuttosto grossa: vorrei farcela crescere sopra, e appena possibile comincerò a scoprire pian piano il nebari, considerando la velocità con la quale le radici crescono. Era una piccola talea educata col filo sin da giovane, cosa che le ha permesso di crescere con un certo movimento. Oggi fo una foto del lavoro ottenuto in questi giorni...

Un salutone
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
se pure a MdF schiatta ho capito che con la gardenia me la devo incartare. peccato. è una delle piante che più mi coinvolgono. secondo me le gonfiano troppo nei vivai e poi fanno la fine che fanno.
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Voi tutti avete ragione, pero' io faccio cosi. Dalla mattina alla sera (fino a quanso di fa buio) ho i bonsai fuori.

Poi verso le 21 li rientro e me li gusto tranquillamente, visivamente.

Che dite, faccio male?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Voi tutti avete ragione, pero' io faccio cosi. Dalla mattina alla sera (fino a quanso di fa buio) ho i bonsai fuori.

Poi verso le 21 li rientro e me li gusto tranquillamente, visivamente.

Che dite, faccio male?

secondo me si. Alla lunga soffrono di sto vaevieni, poveracci... se no avrebbero avuto le gambe, e non le radici!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
secondo me si. Alla lunga soffrono di sto vaevieni, poveracci... se no avrebbero avuto le gambe, e non le radici!
Concordo...Ed ecco cosa succederà....
an062wz1.gif


i miei gatti poi sono dei delinquentelli che però tendono a rispettare certi spazi, e non fanno troppi danni... ecco come passano le giornate infatti...
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2iuer9d&s=3
bah beati loro.
Bellissimo! Adoro i gatti! :love: E concordo sul beati loro!
Mi spiace davvero per i baobab! Perchè si tratterebbe di un bonsai insolito e sicuramente interessante. io spero tu riesca a farne un bel bonsai.
Anche se pochi, qualche foto di bonsai di baobab si trova.
baobab_bonsai.jpg
 

GORLA

Florello Senior
non nominate gatti,la mia nikita,se ne mangiato uno di molti anni,...per la gardenia,riprova tu che sei bravo...ce l hai di salvia ,io ci provo..oggi ho messo un azalea rossa,ma ci vuole tempo..dicevo..usi lo zolfo per inacidire sai che sono acidofile?e vogliono acqua piovana? io mi sono aruffffianata un amico con un pluviale per raccoglierla,prima mi dovevi vedere insalatiere sulle macchine ..ciao e poi il clicine,orchidea rara ne a uno bellissimo
 

GORLA

Florello Senior
io il dentro e fuori non lo consiglierei.in altre speciee ne o pagato con la perdita della pianta,,io o un acero giapponese sul balcone dove non lo vedo e mi piange il cuore non vederlo....lo vorrrei in sala vicino al divano..ma non credo che a lui faccia piacere.vado io a trovarlo di tanto in tanto,,,ciao anna
 

luca2702

Giardinauta
ciao andreuccio mio prima o poi verrò anche io a casa tua devo vedere i lavori casa nuova e portarti qualche materiale prima di essere cacciato da mia moglie!!!! ho un ginepro semi lavorato che vorrei portarti visto che da me è stato abbandonato e che è un essenza che da quello che ricordo ti manca! un saluto e un abbraccio
 

laufi

Giardinauta Senior
bellissima la zelkova e mi piace molto anche il melo

che bella terrazza luminosa che hai!!!! un abbraccio :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
grazie ragazzi (luchetto ci conto)... la terrazza si, è luminosa e aperta, ariosa con un bell'odore di campagna... sto facendo altre fotine di pianticelle e panorami... da qui vedo certo tramonti davvero splendidi... e i pappagallini! Chissà da dove son spuntati fuori...
 

laufi

Giardinauta Senior
grazie ragazzi (luchetto ci conto)... la terrazza si, è luminosa e aperta, ariosa con un bell'odore di campagna... sto facendo altre fotine di pianticelle e panorami... da qui vedo certo tramonti davvero splendidi... e i pappagallini! Chissà da dove son spuntati fuori...

è sempre un piacere leggerti, si sente la tua mancanza! pappagallini........ne ho trovato uno celste nel mio cortile, saranno scappati in massa, bellissimo!!!! posso capire sicuramente tramonti bellissimi con la marchesa :eek:k07:
 
Alto