• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nino Sanremo

S

silviaviola

Guest
Perdonatemi se ultimamente sto riempiendo molto il forum, ho ancora tante cose da imparare nonostante siano anni che coltivo il mio giardino..
Per esempio: ho visitato il sito di Nino Sanremo e vedo che spediscono le rose in vaso fino a Giugno, per cui volendo sarei ancora in tempo a comprare qualcosa se faccio presto. Ma secondo voi non soffrono le piante restando chiuse magari 3 giorni in scatola al buio (posto che non faccia anche caldo) ora che sono in vegetazione? Che dite ci provo???
Al solito grazie a tutti :flower:

ciaseta

Florello Senior
per il traporto non saprei dirti, le mie rose me le sono andate a prendere di persona... :embarrass
in ogni caso nino sanremo dovrebbe essere una ditta seria, non penso che ti faccia arrvare delle rose messe male...
:rolleyes:

spot

Maestro Giardinauta
Io l'ho contattato per informazioni ed è stato più che gentilissimo. Secondo me puoi farlo anche tu.

S

silviaviola

Guest
Avete ragione, è il modo più veloce anche per sapere se ha ancora disponibili le varietà che vorrei.. Non volevo comunque mettere in dubbio la serietà della ditta, piuttosto mi chiedevo se non fosse troppo tardi come periodo per una spedizione. Ok grazie per il sostegno! :love_4:

Ultima modifica di un moderatore:
S

silviaviola

Guest
Ho richiesto il catalogo via mail: l'hanno già spedito al volo ed ho ricevuto una mail di conferma!! mi piace 'sta prontezza di risposta.. :food:

gianfra

Guru Giardinauta
Le nino sono rosa da talea non di innesto per cui sono un pò più lente però vedo che dal secondo anno vanno abbastanza bene. Se hai paura per il periodo chiedi loro se nella tua zona c'è qualche vivaio rivenditore.

Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
Io comunque non rischierei: a volte le spedizioni possono avere imprevisti non imputabili alla serietà della ditta fornitrice...
io aspetterei momenti meno 'caldi', oppure andrei di persona...

S

silviaviola

Guest
Forse mi conviene aspettare il prossimo autunno come previsto inizialmente e non rischiare.. Purtroppo di persona non ci posso andare, ecco perchè avrei puntato sulle spedizioni.. Grazie ancora a tutti per i pareri!

RosaeViola

Master Florello
Io comprerei anche adesso da Nino Sanremo, anche perchè se malauguratamente dovessero arrivare sofferenti, son certa che te le sostituirebbe.
Sono seri e molto professionali, non penso che rischino senza avere la certezza della buona riuscita della spedizione e della rosa stessa.

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io quoto rosaeviola.
Io mi sono fatto spedire rose in tutti i periodi dell'anno, e sono sempre state consegnae da 2 a 5 giorni dall'ordine, in condizioni buone. Solo una è arrivata con un ramozzo spezzato, ma nulladi grave.
Tra l'altro io mi sono sempre visto recapitare rosai non troppo piccoli, con un bello sviluppo armonioso, foglioline sane ed abbondanti e in condizioni che nonostante il trasporto superano di netto quelle della media delle rose comprate in vivaio.
Vai serena! ....e sfrutta il fatto che le rose da talea spedite in vaso si piantano tutto l'anno!

Baci

Marco

S

silviaviola

Guest
.. che gola.. non vedo l'ora che mi arrivi il catalogo! grazie a tutti! :food:

S

silviaviola

Guest
Novità!!!! se tutto va bene questo weekend lo passeremo in Liguria!!! indovinate quale vivaio vado a trovare??? lasciate che mi accerti che non sia un sogno (da secoli mio marito non aveva 2 giorni filati di pausa dal lavoro, glielo hanno comunicato ieri sera) e mi organizzo per comprare le rose direttamente dal Nino!!!!!! non ci posso ancora credere! :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Ultima modifica di un moderatore:

davoust

Giardinauta
Consiglio:
se compri una rosa di talea di Nino del vaso di cm 16, se vuoi che in vaso venga un vero portento, travasala in uno di cm 20, non di più. Vedrai a settembre che rosa che ti ritrovi.
Se vai subito su un vaso grande, lavora molto di radice e poco di chioma.
Questo è sempre vero, ma ho riscontrato che sulle rose di talea la cosa è ancora più evidente.
Spesso nelle rose innestate tra rosa e radice occorre mettere la pianta in un vaso profondo, invece la rosa di talea non ha questo problema, quindi puoi travasare più volte aumentando il diametro di poco.
Se invece la pianta va messa a terra, ovviamente il mio consiglio non serve.
Ciao.

ciaseta

Florello Senior
Spesso nelle rose innestate tra rosa e radice occorre mettere la pianta in un vaso profondo, invece la rosa di talea non ha questo problema, quindi puoi travasare più volte aumentando il diametro di poco.

aspè???
potresti spiegare meglio questo concetto: mi interessa tantissimo capire bene! :)

perchè la rosa da talea non ha il problema di volere un vaso profondo?

che sia perchè il portainnesto ha una consistente vigoria? molto più di una rosa non innestata? :rolleyes:

non ci avevo mai pensato!!! :hehe:

davoust

Giardinauta
In effetti mi sono spiegato male: intendevo dire questo.
Se compri una rosa a radice nuda innestata, molte volte ha un apparato radicale già molto profondo e per quanto tu possa tagliare via gran parte delle radici ti rimane comunque una pianta che fin da subito deve essere messa a radicare in un vaso molto profondo. La rosa di talea che compri in un vaso diam.16 da Nino Sanremo invece sta in un vasetto poco profondo, così tu puoi travasare su un vaso diam.cm 20 anch'esso non esageratamente profondo (ad esempio un vaso 20x20, circa 5 litri) e vedrai che risultati entro l'anno!!!
Io varie volte ho fatto la prova: a fine anno diventa più bella la pianta nel vaso 20X20 che non quella del 24X24 (9 litri)!
Ovvio che poi l'anno successivo devi ritravasarla, a quel punto sì nel 24X24. E poi a salire ancora...

Penny01

Aspirante Giardinauta
Ho ordinato tre rosai da Nino Sanremo, da tenere in vaso, e loro mi hanno raccomandato di metterli SUBITO ognuno in un vaso prodondo almeno cm 50, il che significa che si tratta di vasi veramente grandi!

Penny

davoust

Giardinauta
Ho ordinato tre rosai da Nino Sanremo, da tenere in vaso, e loro mi hanno raccomandato di metterli SUBITO ognuno in un vaso prodondo almeno cm 50, il che significa che si tratta di vasi veramente grandi!

Penny

Liberissima, ma se ti va prova il mio esperimento, anche con una sola, e ne riparliamo a settembre...poi mandiamo le foto anche a NINO

Alto