• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nino Sanremo: fertilpot

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come sapete verso la fine di ottobre farò un nuovo ordine da Nino Sanremo. sfogliando il suo catalogo ho visto che c'è anche la possibilità di ricevere le rose in "feltilpot" cioè un vaso costituito di torba.

i vantaggi secondo Nino:

- non ci sono fori di drenaggio, il che favorisce lo sviluppo delle radici e impedisce l'accerchiamento radicale (cioè le radici che girano, come nei vasi normali)
- data la costante presenza di acqua e aria nel substrato lo sviluppo dell'apparato radicale risulterà ottimale nell'intera altezza del blocco di terriccio e a 360°.
- attecchimento molto vicino al 100% seguito da una fantastica ripresa vegetativa
- nessuno shock da trapianto

il problema è che:

ogni rosa in fertil pot costa 1 euro in più, inoltre bisogna prenotare la pianta due mesi prima.


secondo voi vale la pena, ci sono davvero differenze significative? qualcuno di voi lo ha già provato?
 
R

Riverviolet

Guest
Ti dico quel che ho reperito io in merito.
Dopo la radicazione delle cime apicali su cui il vivaio effettua le talee (ed è la parte di rosa migliore per ottenere piante sanissime) con sistemi professionali che noi difficilmente potremmo riprodurre, vengono messe in questo tipo di vaso, che si ritrova in moltissime piante dai vivai, di qualunque genere.
La torba, pressata e bionda, ha anche una reazione acida, quindi tiene lontani molti crittogami.
Questi vasi poi, una volta che la pianta è ben cresciutella e pronta viene ovviamente inserito nei vasi che poi ti arrivano a casa.

Notizie di sottobanco, non posso confermartele in via ufficiale.

Però, sinceramente, nessuna pianta comprata da quel vivaio ed ormai siamo sulla 20ina, ha mai avuto problemi di attecchimento.

Se proprio vuoi toglierti la curiosità.... ma secondo me, puoi farne a meno.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
interessante quello che mi dici.

comunque potrei fare un esperimento.

dato che devo prendere delle coprisuolo (tre per tipo) come Peach Compact e The Fairy, potrei ordinarle e farmene mandare magari una in fertilpot e le altre in vaso normale e poi vedere se c'è davvero una differenza significativa nell'attecchimento e nel loro accrescimento.

comunque neanche io ho mai avuto problemi di attecchimento con le piante di Nino.
Se devo essere sincera alla fine 10,50 euro per una pianta in vaso...senza lo sclero di doverla mettere in acqua, terriccio e stallatico...insomma una pianta che anche un principiante saprebbe mettere...

io sono sempre più contenta delle mie scelte.

unico neo: l'assortimento di antiche non è enorme.

che tu sappia, se si chiede con largo anticipo te la procurano una pianta oppure la loro produzione è quella e stop?
 
R

Riverviolet

Guest
Non lo sò, ma ci ho ragionato anch'io sul perchè e forse, dipende dalla mal riuscita di alcune classi di rose, come le tè originali che hanno una crescita particolare, arzigogolata, puoi provare però.
Se ti interessano cinesi, tè, ti consiglio Branchi.
Per le rambler di un certo tipo, La Campanella o Rose Bacche ma anche Rose di Piedimonte, quest'ultimo per esperienza diretta ha spendide painte, assai vigorose di crescita paurosa.
Non solo le mie, quando mi sono confrontata su alcune piante, con amiche, anche le loro mostravano una crescita abnorme ed erano piante di questo vivaio.

Scusa però, 10.50? L'ultima l'ho pagata 13.00 :confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Conosco bene la Campanella e Rose di Piedimonte.
Rose Bacche è quello che c'è in provincia di Torino? se sì, allora ho conosciuto anche lui...

ho comprato la Reine Victoria da La Campanella e mi sono trovata benissimo. Bellissima pianta.

li ho conosciuti tutti personalmente alla tre giorni per il giardino di Masino.
Bellissima manifestazione, dà la possibilità di conoscere personalmente molti produttori e valutare la qualità delle piante.
In autunno ci sarà di nuovo e probabilmente andrò così compro rose e bulbi insieme.
mi interessa anche perchè magari delle volte da un certo produttore ho bisogno di una sola pianta. e allora cosa faccio? gli telefono e gli dico: me la porti a Masino! e così mi risparmio le spese di spedizione!


tra l'altro c'era un espositore spettacolare di orchidee. mi sa che quest'anno torno giù con rose, bulbi e orchidee, così poi i miei tengono i fiori e sbattono fuori di casa me!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa però, 10.50? L'ultima l'ho pagata 13.00 :confuso:

ecco vedi come sono? ho detto tutto tranne quello che volevo dire inizialmente!

13 euro se si comprano 1 o 2 rosai.

dei 6 rosai in su 10,50. io guardo questo perchè meno di sei non li prendo mai.

però aumentano le spese di spedizione da 11,50 a 15 ( a partire dal 5 rosaio) effettivamente le spese di spedizione non son tanto convenienti. però io sono sempre rimasta soddisfatta dell'imballaggio e delle condizioni generali della pianta.
 
R

Riverviolet

Guest
Ah ecco, no scusami tu bastava facessi io due calcoli.
Eh piacerebbe anche a me prenderne sei ogni volta ma là fuori c'è sovraffollamento.

Su Masino non posso che dirne bene, mi è piaciuta tanto e mi piacerebbe tornarci soprattutto a quella autunnale, dove ci sono piante interesasnti per i mesi invernali.
Quest'ano per me, purtroppo salta sia Masino che Lucca, Murabilia, altra meravigliosa manifestazione.

Hemm, quel vivaio di orchidee è grosso sì, ma se è quello che penso io, meglio se rivolgi altrove le tue mire, chessò, da Nardotto e Capello ad esempio. Prezzi abbordabili, piante stupende, confezionamenti perfetti. E moolta varietà. Anche se, ad onore del vero, sono piante più piccole rispetto al vivaio sopracitato, non adulte, anche se spesso in fioritura lo stesso anno, ma almeno non presentano parassiti.
 
Alto