• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè identificare le piante

Starla

Giardinauta Senior
ok, basta con l'OT, se mi volete dare una mano (e voi desiderate ardentemente darmi una mano... VEROOO?
azzolina.gif
) ecco il 3d apposito
accie accie a tutti!!!
inchino.gif
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, rosa, leggendo i tuoi due esempi ne concludo che il primo caso potrebbe trattarsi si un caso di pura maleducazione (cioè uno che magari ha letto la risposta e se n'è andato senza ringraziare), oppure magari l'ultima risposta non l'ha neanche letta e in tal caso potrebbe essere dimenticanza, o contrattempi, o ha perso il link, o è morto....... Ovviamente io propendo per la prima ipotesi, ma nulla vieta di pensare alle altre, perciò non lo giudicherei in mancanza di prove.
Il secondo caso invece è il solito che chiede consigli e alla fine ringrazia (l'ultimo post secondo me è un ringraziamento) e perciò non vedo dove sta il problema, magari non ha più postato semplicemente perchè non aveva altre domande da fare. Inoltre dubito che cercando su internet avrebbe trovato altrove risposte altrettanto esaurienti alle sue particolari richieste. Infine il fatto che tu gli hai risposto in modo così esteso significa che comunque eri interessata a rispondere a prescindere dal fatto che poi lui sarebbe rimasto sul forum o meno.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Se posso dire la mia, io sono arrivata da poco, e ricordo che il primo post era il tipico papiro di fotine con la famosa domanda "che sono ste piantine?". Il tutto perchè proprio il giorno prima, in preda a un attacco di comprite acuta avevo svaligiato un negozio di piante scegliendo (ignorantemente) quelle che più mi piacevano, ma senza sapere che cosa mi stavo portando a casa. Risultato, appena ho ricominciato a ragionare, panico! Perchè non sapevo come curarle, dove metterle, se dare acqua, se, se...!
La cosa più semplice, quella che mi è venuta da fare, è stato cercare un forum dove poter porre le mie domande, e son stata così fortunata da finire subito qui, dove mi è stato risposto con tale competenza (me l'avete identificate tutte!) ma sopratutto gentilezza, che mi son trovata bene e son rimasta (anche per continuare ad ammorbarvi chiaro :D ).
A volte giuro, penso addirittura che dovrei stressare meno, mi immagino come l'ultima arrivata che sta sempre col braccio alzato e che rompe con mille domande :astonishe
Per concludere, perchè come sempre mi dilungo, penso che una delle caratteristiche dei forum è anche questa, sono come un bar dove capita una marea di gente, e c'è chi decide di tornare e chi no, perchè magari non gli piace, o perchè passava quasi per caso, c'è chi alza i tacchi senza manco dir grazie del caffè e chi invece si siede ad un tavolo e magari il giorno dopo torna, e pian piano si affeziona al posto, agli altri avventori, e non vede il bar solo come un posto dove consumare e andarsene, ma una piccola oasi (tanto per rimanere in tema verde :) )
 

Starla

Giardinauta Senior
e va Seya consolami un po' che qua sono in super ansia per la mia Stella... è sopravvissuta fin'ora e ste cosine schifose e brutte non ci volevanoo!!!
buona giornata angioletto
hug.gif
 

seya

Master Florello
belle le coccoline.oggi ci volevano.
le Stelle di Natale sono la mia passione, ne ho avute un pò, ma con tutto ciò che ho fatto e mi sono ingegnata per fare sono riuscita a farne sopravvivere una sola!! in ufficio, pensa.
è che quando vengono attaccate dalle mosche bianche, dagli schifosini e chi più ne ha più ne metta, con le cure si debilitano subito, sono delicatttte!
forza! non perdere la speranza!!!!
è che ciono cogì belle....mi prudono talmente tanto le mani, ne vorrei comprare un'altra per casa mia :)
:)baccccccio!
 

rossl

Giardinauta Senior
penso che una delle caratteristiche dei forum è anche questa, sono come un bar dove capita una marea di gente, e c'è chi decide di tornare e chi no, perchè magari non gli piace, o perchè passava quasi per caso, c'è chi alza i tacchi senza manco dir grazie del caffè e chi invece si siede ad un tavolo e magari il giorno dopo torna, e pian piano si affeziona al posto, agli altri avventori, e non vede il bar solo come un posto dove consumare e andarsene, ma una piccola oasi (tanto per rimanere in tema verde :) )


anch'io penso sia un po' così, e anche in un forum ognuno si comporta esattamente come nella vita reale: chi entra, consuma e se ne va senza ringraziare, chi, trovando gentilezza e calore umano, rimane e crea un legame affettivo
 

rossl

Giardinauta Senior
vuoi consumare? dai vieni qua che ti faccio un piatto di tagliatelle al ragù, o preferisci i cappelletti? (bada ben: non i tortellini, qui siamo in Romagna!)
 

RosaeViola

Master Florello
Sì, ok, questo si era capito, ma mi sembrava l'avessi già detto e non capisco mai, in un confronto tranquillo, perchè si debba usare un certo frasario.

Che ci siano persone che ritengono normale un certo comportamento, ok, ma com'è giusto questo è anche giusto che chi non la pensa così, possa esprimere ciò che sente senza sentirsi il pirla della situazione solo perchè ne parla.
 

daria

Master Florello
Sì, ok, questo si era capito, ma mi sembrava l'avessi già detto e non capisco mai, in un confronto tranquillo, perchè si debba usare un certo frasario.

Che ci siano persone che ritengono normale un certo comportamento, ok, ma com'è giusto questo è anche giusto che chi non la pensa così, possa esprimere ciò che sente senza sentirsi il pirla della situazione solo perchè ne parla.

E' la risposta a me, Rò? :)
 

klosy

Guru Giardinauta
OHMAMMAMIA! sto via solo un giorno dal forum e mi ritrovo tutto questo papocchio di roba da leggere!
29.gif


in linea di massima la penso come Dek e Rosa.
quanti sono gli utenti iscritti? mi pare 10200 circa, e quanti di questi hanno scritto solo 2/3 domandine e poi.....Puuuf...spariti!
Si, d'accordo, sono affari loro, nessuno li obbliga a stare in una "comunità", ma allora che cavolo ti iscrivi a fare?per collezionare iscrizioni ai vari forum sul web?!
io mi sono iscritta esattamente un mese fa, qua mi trovo davvero molto bene, non posso dire di aver trovato amici, ma persone con cui parlare, condividere e scherzare, questo SICURAMENTE!
forse qualcuno si ricorda come sono entrata in questo forum, facendo presente un mio problemino di salute e sono stata accolta nel migliore dei modi possibile! Mai e poi mai mi sarei sognata, dopo aver ricevuto quelle risposte, di uscire senza manco salutare!
lo so, è una cosa diversa, si tratta di una dimensione più "sentimentale" che "cognitiva", ma che c'entra?!
il forum, come dice Rosa, è fatto di persone, non di macchine, la macchina è solo il mezzo....in questo momento sono io che scrivo, il pc trasmette semplicemente le mie parole a voi!
Essendo poco esperta di giardinaggio, raramente riesco ad azzeccare i nomi delle piante, ma quando le conosco mi fa piacere aiutare chi ha posto la domanda, però mi fa anche piacere se quella persona mi ringrazia!
all'inizio della mia partecipazione al forum, ho letto la richiesta di AntonellaB su un libro, io le ho risposto e lei mi ha ringraziato, sembra una cavolata, ma me l'ha fatta vedere come una persona gentile e veramente interessata alla domanda che aveva fatto!
 

rossl

Giardinauta Senior
ma...Rosae rosarum rosis, figurati se qualcuno considera pirla proprio te, soltanto perchè parli di un argomento su cui non tutti sono d'accordo....ma quando mai?
 
Alto