• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè identificare le piante

H

hakuna__matata

Guest
Che ci siano persone che ritengono normale un certo comportamento, ok, ma com'è giusto questo è anche giusto che chi non la pensa così, possa esprimere ciò che sente senza sentirsi il pirla della situazione solo perchè ne parla.

oh nessuno sta dando del pirla a nessun'altro....questo è chiaro e lampante......

stiamo semplicemente confrontando le nostre idee....probabilmente alla fine arriveremo ad avere un punto di vista più ravvicinato gli uni agli altri.....in fondo i confronti sevono proprio a questo!!!!!!! :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Voglio dire, per quante persone che entrano qui, chiedono e se ne vanno, senza creare nessun tipo di rapporto umano, ci sono anche tante persone che si limitano unicamente a rispondere alle domande poste, senza (a mio avviso) creare nessun tipo di rapporto umano...........queste persone come le considerate???????? Solo per il fatto che rispondono alle esigenze altrui, allora sono giustificate????


Hakuna, forse non è chiaro il concetto.
Per me la socializzazione può essere importante ma io sono io e gli altri sono gli altri e, come tali, se non han voglia di socializzare non mi cambia nulla, li considero comunque come parte della comunità, nel momento in cui interagiscono per quello che si sentono.

Ma poi, scusa, che c'entra questo? :confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
oh nessuno sta dando del pirla a nessun'altro....questo è chiaro e lampante......

No, Hakuna, nessuno dà del pirla agli altri, questo è certo, ma certi toni che assumono alcuni post, FANNO SENTIRE (c'è una grossa differenza formale secondo me, ma non sostanziale) chi sostiene il contraddittorio, decisamente pirla.

stiamo semplicemente confrontando le nostre idee....probabilmente alla fine arriveremo ad avere un punto di vista più ravvicinato gli uni agli altri.....in fondo i confronti sevono proprio a questo!!!!!!!


Hakuna, lo scopo principe dello stare in un forum è il CONFRONTO.
Ma guarda, alla fine allora siamo d'accordo su questo.
A questo punto dimmi un po' che c'entrano quelli che entrano, chiedono e se ne vanno?

In quanto a questa tua ultima affermazione, guarda, siccome io sono una persona molto poco formale, sono portata non solo a leggere le parole ma anche a percepire il tono o il senso di alcune cose che si scrivono e quando leggo "questioni di lana caprina", mi disturba nella misura in cui, cade il confronto per far posto a qualcos'altro che con la discussione non c'entra proprio nulla.
Questo non è più confronto, per me. Lo ribadisco, per me e solo per me.

Una volta che una persona ha detto e ribadito che non la pensa così, che senso ha scrivere un post del genere?
Eh Daria? Why? Perchè?

(p.s.: Darietta, va che non sono arrabbiata, solo che delle volte ci resto un po' così. Non capisco e allora...:rolleyes: )
 

decky

Florello Senior
Voglio dire, per quante persone che entrano qui, chiedono e se ne vanno, senza creare nessun tipo di rapporto umano, ci sono anche tante persone che si limitano unicamente a rispondere alle domande poste, senza (a mio avviso) creare nessun tipo di rapporto umano...........queste persone come le considerate???????? Solo per il fatto che rispondono alle esigenze altrui, allora sono giustificate????
a tuo avviso non lo creano,per me lo creano eccome.In genere queste persone sono quelle con maggiori conoscenze,e per me la loro generosa offerta di aiuto è come una mano porta a chi ha la voglia di imparare.Queste persone di cui parli son le prime con i loro consigli ad incrementare la passione dei neofiti e non solo in loro.
 

daria

Master Florello
No, Hakuna, nessuno dà del pirla agli altri, questo è certo, ma certi toni che assumono alcuni post, FANNO SENTIRE (c'è una grossa differenza formale secondo me, ma non sostanziale) chi sostiene il contraddittorio, decisamente pirla.




Hakuna, lo scopo principe dello stare in un forum è il CONFRONTO.
Ma guarda, alla fine allora siamo d'accordo su questo.
A questo punto dimmi un po' che c'entrano quelli che entrano, chiedono e se ne vanno?

In quanto a questa tua ultima affermazione, guarda, siccome io sono una persona molto poco formale, sono portata non solo a leggere le parole ma anche a percepire il tono o il senso di alcune cose che si scrivono e quando leggo "questioni di lana caprina", mi disturba nella misura in cui, cade il confronto per far posto a qualcos'altro che con la discussione non c'entra proprio nulla.
Questo non è più confronto, per me. Lo ribadisco, per me e solo per me.

Una volta che una persona ha detto e ribadito che non la pensa così, che senso ha scrivere un post del genere?
Eh Daria? Why? Perchè?

(p.s.: Darietta, va che non sono arrabbiata, solo che delle volte ci resto un po' così. Non capisco e allora...:rolleyes: )

Bè tesoro credo bene che tu non sia arrabbiata, sinceramente non ne vedrei motivo, mi hai risposto con calma e va bene così, io da parte mia ho risposto subito ad una tua precisa domanda, o era una domanda retorica che non prevedeva risposta?

Io non credo, di ribadire fortemente i concetti in una discussione,nemmeno di essere eccessivamente prolissa, in questo caso nemmeno polemica. Ognuno di noi ha un suo modo di agire qui dentro, io accetto il tuo e tu please accetta il mio che dal momento che non si permette di entrare in meccanismi personali, ha la stessa valenza del tuo.
Il procedere della discussione fa si che io gradisca intervenire anche più volte, ed io, mi pare ovvio, non intendo porre limiti di alcun genere ai miei interventi.
Non sono stata offensiva ne tantomeno irriguardosa nei confronti di nessuno tantomeno nei tuoi...
Sicchè per me nessun problema :)
 

rossl

Giardinauta Senior
rileggendo i post, posso dire che neppure io ho interpretato in modo offensivo la frase di Daria, mi sembra che rientri perfettamente nel suo stile diciamo 'pungente' (è capitato anche a me di essere raggiunta dai suoi strali ed è per questo motivo che l'ho soprannominata 'Calamity'!).

Tuttavia ognuno di noi ha una sua sensibilità individuale ed è piuttosto difficile, frequentandoci solo sul forum, conoscerci così bene da evitare di oltrepassare quella linea sottile oltre la quale ci sentiamo offesi da una frase o da una battuta, indipendentemente dalle intenzioni dell'interlocutore. Direi che succede spesso anche nella vita reale, l'importante è riuscire a chiarirsi e, di conseguenza, accettarsi ed è quello che è appena accaduto: brave! (non è poi così facile esplicitare la sensazione di essere stati offesi, nè è facile chiarirsi quando poi si è convinti di 'non aver commesso il fatto!)
 

rossl

Giardinauta Senior
eh Seya, è solo la vecchiaia: qualcosa (molto) toglie e qualcosa dà (un pizzichino di saggezza, mica tanta però)
 

RosaeViola

Master Florello
il mio che dal momento che non si permette di entrare in meccanismi personali, ha la stessa valenza del tuo.

Daria, non sono molto d'accordo.

Se discutiamo di un argomento ed io ho la mia opinione e tu la tua che esprimi argomentando, ok, benissimo, nessun problema.

Il dire, invece, che l'argomento di cui discutiamo è una questione di lana caprina, a me suona un po' come dire: "che discutete a fare di una cosa simile (e fin qui ok) che questi non sono problemi di cui discutere".

Ora, benissimo anche questo, ma dopo 3-4 pagine di discussione, se la cosa a te non interessa, nessun problema, ma scrivere una frase così può far sentire, chi legge, partecipa ed ha sollevato il problema, lo scemo del villaggio (il/la famoso/a pirla che state cercando da giorni).

Alla fine, quello che porti, non è tanto il tuo modo di vedere ma una sorta di giudizio su chi discute.

Non so se sono stata spiegata.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
mi hai risposto con calma

Questa mi piace troppo. Cosa dovevo fare Daria, sfoderare la scimitarra e tagliare la mano all'infedele che ha digitato sulla tastiera??? :rolleyes:
Ammazza che concetto che hai di me...:cry:

Oh, ci tengo a precisare a tutti, che in queste notti è per altri motivi che sono insonne e non per questo topo. :eek:k07: :)
 

daria

Master Florello
Daria, non sono molto d'accordo.

Se discutiamo di un argomento ed io ho la mia opinione e tu la tua che esprimi argomentando, ok, benissimo, nessun problema.

Il dire, invece, che l'argomento di cui discutiamo è una questione di lana caprina, a me suona un po' come dire: "che discutete a fare di una cosa simile (e fin qui ok) che questi non sono problemi di cui discutere".


Ora, benissimo anche questo, ma dopo 3-4 pagine di discussione, se la cosa a te non interessa, nessun problema, ma scrivere una frase così può far sentire, chi legge, partecipa ed ha sollevato il problema, lo scemo del villaggio (il/la famoso/a pirla che state cercando da giorni).

Alla fine, quello che porti, non è tanto il tuo modo di vedere ma una sorta di giudizio su chi discute.

Non so se sono stata spiegata.

Ma siiiiiii spiegatissima, comunque, per la cronaca, prima di quella mia a quanto pare almeno for you, infelice battuta, avevo argomentato esprimendo il mio pensiero in modo più esauriente, poi, e qui ognuno è quel che è, ho voluto mettere la mia personale ciliegina sulla torta:food: e che sarà mai!!:D

Questa mi piace troppo. Cosa dovevo fare Daria, sfoderare la scimitarra e tagliare la mano all'infedele che ha digitato sulla tastiera??? :rolleyes:
Ammazza che concetto che hai di me...:cry:

Oh, ci tengo a precisare a tutti, che in queste notti è per altri motivi che sono insonne e non per questo topo. :eek:k07: :)

No no che le mie manine mi servono...
Io personalmente conto fino a 9 (è il mio numero guida) prima di continuare in certe occasioni, certo faccio in fretta ad arrivarci...a 9 :rolleyes:
Sono più che certa che non sia il topo a tenerti sveglia, poi tutti quei gattini lo farebbero correre o no?
ancora raffreddada? :baf:
Se mi leggi oggi...Buona domenica :love_4:
 

rossl

Giardinauta Senior
io continuerei a intromettermi...se non dispiace a nessuno....a volte una parolina in più può servire, almeno spero

Definire un argomento 'una questione di lana caprina' significa esprimere un parere, opinabile ma legittimo; riproporre questo concetto dopo 3 o 4 pagine di discussione può significare che l'argomento interessa (altrimenti non si spiegherebbe perchè l'utente sia rimasto incollato lì, pagina dopo pagina) ma si ritiene che sia di difficile se non impossibile soluzione, considerate le più svariate congetture e i più diversi punti di vista esposti (tra l'altro non facilmente verificabili, in quanto opinioni personali) e anche questo è un parere personale, legittimo e accettabile, ancorchè espresso in forma ironica, a mo' di battuta

Questa sezione del forum è la più divertente e affollata proprio per le sue famose questioni 'di lana caprina': sai che barba (caprina) se qualche mente estrosa e creativa non ce ne proponesse ogni tanto qualcuna! e se qualcuno è allergico, basta un eeetcì! (è vero Daria?) e si continua a chiacchierare insieme.

Rosae, i 3d che apri tu sono sempre affollatissimi; è sufficiente questo per definire quale opinione abbiamo noi tutti di te e degli argomenti di discussione che proponi.

Un :love_4: alle mie care Daria e Rosae, così diverse e insostituibili (ma anche a tutti gli altri, sennò se ne hanno a male!)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi sono riletta tutto il 3d.......
e ora, sulla base delle considerazioni di boba e sulla base degli esempi di RO', considerando inoltre che si parla di presenza in un forum voglio chiedervi una cosa.....come considerate le persone che svolgono la sola funzione di rispondere alle domande in questo forum????

Voglio dire, per quante persone che entrano qui, chiedono e se ne vanno, senza creare nessun tipo di rapporto umano, ci sono anche tante persone che si limitano unicamente a rispondere alle domande poste, senza (a mio avviso) creare nessun tipo di rapporto umano...........queste persone come le considerate???????? Solo per il fatto che rispondono alle esigenze altrui, allora sono giustificate????
Questo è un altro punto che emerge. Invece di parlare di lana caprina.... (che poi io non ho capito che significa la battuta...:confuso: :confuso: :confuso: sarà perchè dalle mie parti non si allevano capre...).
Esattamente, ci sono alcune persone, magari gente che di lavoro fa l'agronomo o altro, che magari si sono iscritti al forum unicamente per mettere a disposizione in modo del tutto gratuito la loro conoscenza a chi fa domande. Questi come si inquadrano nell'insieme?

Comunque ripensando a questa discussione, mi è venuto in mente il MIO modo di vedere la cosa. Io credo che la conoscenza di un argomento di per se non abbia alcun valore finchè questa resta chiusa nella testa di chi la possiede. Il suo valore aumenta tanto più quanto queste informazioni vengono diffuse. E la diffusione migliore ce la insegna la natura, ed è quella di spargere i semi al vento. Questi semi magari finiscono direttamente nel cassonetto, o in acqua o sulla strada, ma alcuni finiscono sulla terra e germogliano. Gli alberi producono migliaia e migliaia di semi senza porsi il problema di dove questi semi finiscano, e avranno tante più possibilità di moltiplicarsi, quanto più i semi sono numerosi e gettati al vento. Io la penso così: quelo poco che so, lo dico alla prima occasione, non appena qualcuno me lo chiede, senza pormi il problema di "come" queste informazioni verranno utilizzate. E soprattutto io non rispondo a un utente che mi fa la domanda, ma rispondo a TUTTI coloro che leggeranno la mia risposta.
Rosa, le tue bellissime risposte che dai in merito al giardinaggio, devi considerare che non le dai al primo maleducato che te le chiede senza prima essersi informato e che dopo se ne va senza farsi più sentire, ma le dai soprattutto agli altri, che (essendo un forum pubblico), sono tantissimi, e perciò prima o poi qualcuno a cui interessa quella risposta la leggerà, e la utilizzerà, magari non si è mai neanche posto una domanda, ma leggere la risposta può essere uno spunto per approfondire le sue conoscenze, o per ispirare qualcosa che giaceva dentro di lui sopito.
Io spesso ricevo MP di utenti che mi fanno una domanda specifica, e a quel punto io non rispondo in MP, ma invito l'utente in questione a postare nel forum, di modo che tutti possano leggere, perchè l'informazione in sè non ha valore se non viene diffusa il più possibile. E il forum (come tutta la rete) è un grande strumento in tal senso, indipendentemente che si formino o meno rapporti umani, ed anche per questo un forum non è minimamente paragonabile a una comunità reale.
 

rossl

Giardinauta Senior
Io credo che la conoscenza di un argomento di per se non abbia alcun valore finchè questa resta chiusa nella testa di chi la possiede. Il suo valore aumenta tanto più quanto queste informazioni vengono diffuse. E la diffusione migliore ce la insegna la natura, ed è quella di spargere i semi al vento..... E soprattutto io non rispondo a un utente che mi fa la domanda, ma rispondo a TUTTI coloro che leggeranno la mia risposta.... perchè l'informazione in sè non ha valore se non viene diffusa il più possibile.

GRANDE Boba, grazie per la tua generosità.

Con le tue parole, ci ricordi anche qual'è il vero spirito di questo forum: oltre al confronto umano, la diffusione - gratuita - di informazioni e conoscenze, lo scambio di esperienze messe a disposizione di chiunque condivida con noi l'amore per la natura, grazie ancora
 
Alto