• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una piccola grassa gioia

cri1401

Florello Senior
Si prepara a fiorire!!
Normale che fiorisca in tardo autunno/ inizio inverno: vedrai che meraviglia!!!!! Ci metterà tanto perché e' un po' lento ma va tutto bene! Brava!
Sboccerà una pannocchia ricca di splendide margherite gialle.
Non te la viaggi affatto: hai visto che da te ti fiorisce tutto???
Si si è lo stelo del fiore che sta crescendo: praticamente sparisce la rosetta e al suo posto ci sarà una piramide di fiori.
Guarda da qui in poi, ogni tanto trovi le foto di aggiornamento del mio fiorito questa primavera.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Si prepara a fiorire!!
Normale che fiorisca in tardo autunno/ inizio inverno: vedrai che meraviglia!!!!! Ci metterà tanto perché e' un po' lento ma va tutto bene! Brava!
Sboccerà una pannocchia ricca di splendide margherite gialle.
Non te la viaggi affatto: hai visto che da te ti fiorisce tutto???
Questa volta mi é andata bene :lol: voleva fiorire da anni evidentemente, ma non avendo mai ricevuto cure più o meno adatte, non ce l'ha mai fatta!
Si si è lo stelo del fiore che sta crescendo: praticamente sparisce la rosetta e al suo posto ci sarà una piramide di fiori.
Guarda da qui in poi, ogni tanto trovi le foto di aggiornamento del mio fiorito questa primavera.
Viste! :love: Il problema con questo tuo post è che mi perdo nelle foto meravigliose e non mi accorgo del tempo che passa....
Non glielo dice nessuno che è monocarpico? :whistle:
Ma se questa rosetta alla fine muore, quelle che sono nate dal suo stesso tronco é meglio se le stacco e le faccio radicare o posso mantenere l'effetto alberello?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa volta mi é andata bene :lol: voleva fiorire da anni evidentemente, ma non avendo mai ricevuto cure più o meno adatte, non ce l'ha mai fatta!

Viste! :love: Il problema con questo tuo post è che mi perdo nelle foto meravigliose e non mi accorgo del tempo che passa....

Ma se questa rosetta alla fine muore, quelle che sono nate dal suo stesso tronco é meglio se le stacco e le faccio radicare o posso mantenere l'effetto alberello?
Stacca e fai radicare ma attendi primavera.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ma se questa rosetta alla fine muore, quelle che sono nate dal suo stesso tronco é meglio se le stacco e le faccio radicare o posso mantenere l'effetto alberello?
Puoi lasciare l'effetto 'alberello' perché muore solo il ramo che fiorisce.
In rete si trova il consiglio di tagliarlo, ma solo dopo che ha completato la fioritura perche lungo lo stelo possono nascere altre piantine.
Ti segnalo il link:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Stacca e fai radicare ma attendi primavera.
Puoi lasciare l'effetto 'alberello' perché muore solo il ramo che fiorisce.
In rete si trova il consiglio di tagliarlo, ma solo dopo che ha completato la fioritura perche lungo lo stelo possono nascere altre piantine.
Ti segnalo il link:
Il problema é che la rosetta che andrà in fiore ha già tantissime altre rosette che crescono sul suo ramo/tronco. Dopo metto foto per chiarezza!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior

cri1401

Florello Senior
Questa volta mi é andata bene :lol: voleva fiorire da anni evidentemente, ma non avendo mai ricevuto cure più o meno adatte, non ce l'ha mai fatta!

Viste! :love: Il problema con questo tuo post è che mi perdo nelle foto meravigliose e non mi accorgo del tempo che passa....

Ma se questa rosetta alla fine muore, quelle che sono nate dal suo stesso tronco é meglio se le stacco e le faccio radicare o posso mantenere l'effetto alberello?
No, lascialo, quando è sfiorito basta che tagli la parte secca e poi ricaccia le foglie da lì, non muore tutto il ramo.
Adesso non sono a casa ma appena torno ti pubblico la foto di com'è.
Tranquilla che non muore.
La fioritura dura tantissimo.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Taglia la parte secca in modo che pianta concentri le sua energia sulla parte buona . Oltretutto la parte secca può alimentare il proliferare di parassiti .
Ciao! Se intendi la parte di tronco secco che si intravede... Non é di questa pianta. É il tronco di una rosa che é lì da anni ormai. Quando si é trasferita la mia vicina, non ha badato a cambi terra e a togliere piante vecchie, ha piantato tutto in ciò che ha trovato :lol: é un pezzo di balcone vecchio, i vasi che ci sono, sono enormi e di terracotta, da sola non era riuscita a far molto, però a giudicare dallo stato della pianta, mi sembra si sia abituata bene
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Anche nella tua pianta ci sono molte foglie secche. Vanno tolte . Io con le succulente faccio così.
Ah beh si, quelle escono fuori tutti i giorni, ma tutti i giorni non posso stare li a toglierle, soprattutto visto che ha piovuto ininterrottamente :ROFLMAO: faccio una pulizia generale una volta ogni tanto, nel mentre quelle più secche cadono e poi pulisco la terra superficiale.
 
Alto