• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A.A.A. Pianta Grassa Cercasi

Elessedil

Aspirante Giardinauta
SAlve:D


Volevo prendere una pianta grassa che:


-Non cresca troppo

-Non ha bisogno di moltissima luce (la vorrei tenere sulla mia scrivania, che e' in ombra XD)

-Sia bella esteticamente

-!!IMPORTANTE!! Dia piacere nel coltivarla:eek:k07:


Esiste qualche pianta grassa con questi requisiti? (Dubito fortemente:confuso: )
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Parere personale: qualsiasi sia la pianta grassa in questione avrà sempre bisogno di luce... Spero per te che ne esista una da ombra!:slow:
 

>axel<

Giardinauta Senior
la prima che mi viene in mente è il classico echinocactus grusonii (cuscino della suocera), a mio parere molto bella estetisticamente (ma questo varia da persona a persona), si può tranquillamente coltivare all'interno necessita veramente di pochissime cure, e in quanto alla grandezza beh sì diventa grandicella, ma prima che lo diventi.....hai voglia.....soprattutto in vaso e in appartamento!!! avrai fatto in tempo a godertela!!! però ripeto, i gusti variano da persona a persona...
 

Elessedil

Aspirante Giardinauta
se è questo (foto trovata su google) va benissimo :)

Echinocactus%20grusonii.jpg



fiorisce?
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
questa è una foto da internet dell'echinocactus grusonii.
Echinocactus%20grusonii.jpg


è un cactus (che io considero prezioso) molto bello, diventa grande e fiorisce all'età di quaranta anni circa. Ama stare all'aperto, sole luce aria e non ama il freddo.
Tutte le piante vogliono luce e aria (oltre all'acqua) se ne prendi una sappi che non sarà bello per lei stare senza luce e diventerà lunga e il verde sarà meno intenso. Puoi trattare un essere vivente come un soprammobile, ma non avrai grande soddisfazione... perciò per la tua scrivania ti consiglio un soprammobile :)
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
adesso che ci penso io ho un echinopsis e un grusoni abbastanza all'ombra e se la passano bene!!!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
la prima che mi viene in mente è il classico echinocactus grusonii (cuscino della suocera), a mio parere molto bella estetisticamente (ma questo varia da persona a persona), si può tranquillamente coltivare all'interno necessita veramente di pochissime cure, e in quanto alla grandezza beh sì diventa grandicella, ma prima che lo diventi.....hai voglia.....soprattutto in vaso e in appartamento!!! avrai fatto in tempo a godertela!!! però ripeto, i gusti variano da persona a persona...
Ciao, il grusone è bello, ma lo è se coltivato all'aperto e al sole; all'ombra soffre in poco tempo! :rolleyes: Inoltre in condizioni ottimali cresce eccome, specie nei primi anni; in pochi anni ti ritrovi un pallone da calcio! :fifone2:

Elessedil, da tenere in interno e pure all'ombra, esclusi subito tutte le spinose :rolleyes:; la classica succulenta "da ombra" che non soffre più di tanto PURCHE' tu ti dimentichi di lei, soprattutto in merito alle annaffiature (che devono essere rarissime!) è la Sansevieria; ne esistono varietà anche compatte:

sansevieria.jpg
 
Alto