• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia rosa grassa

supergiò

Aspirante Giardinauta
Ciao, un saluto a tutti, finalmente la mia rosa grassa ha fiorito!!!
(questo è il nome che usiamo a casa per questa pianta non ne conosco quello vero)
A voi con tanti auguri di buon anno
Mariagi
dy0rkh.jpg
[/IMG]
 

Manu1

Maestro Giardinauta
una domanda molto molto molto da profano.
il fatto che questi sedum fioriscano in inverno (mentre i mei, che tengo all'esterno, sono immobili come statue) è segno che i miei sono citrulli o che quelli di super giò si sono svegliati in anticipo perchè magari hanno piu caldo?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che bella foto con i fiori in primo piano!
Fa tanto primavera!:love: Quanto mi mancaaaaa!!!

Aspettando la bella stagione ti faccio anch'io gli Auguri di Buon Anno e grazie per la bellissima foto :)
 

michele87

Florello Senior
si è proprio l'aeonium :D
manu,non tutti i sedum fioriscono insieme e in inverno,quindi non ti resta che aspettare:sleep2:
 

supergiò

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'identificazione!
E beh, la mia piccola non vive in casa, sta in una terrazza coperta, in un attico perciò un po' di freschetto credo che se lo prenda. Fino a due mesi fa, nella vecchia casa, stava in un terrazzo con una situazione ambientale molto simile.
Questo fiore ha iniziato a crescere in settembre e finalmente dopo tutto questo tempo si è aperto. Ha avuto uno sviluppo molto importante in altezza tanto che abbiamo dovuto legare il vaso per evitare che si rovesciasse.
Nel giardino di mia madre ci sono diversi altri vasi di rosa grassa, un po' più riparati perchè sono protetti dagli alberi, ma il mio è l'unico ad aver fiorito!!! forse il nostro clima può averla imbrogliata un po', anche se qui a Sassari, il freddo invernale si è fatto sentire in anticipo rispetto agli altri anni, comunque sia sono molto orgogliosa di lei.
Ciao
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Iolanda vedo che siamo vicine,se vuoi io quella pianta ce l'ho e a primavera te ne dò un pezzetto!ciao ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
HEM lo stavo per dire io:fischio::fischio:...ma temevodi essere arrestata come ladra di talee....:love:
ma a certe è proprio un delitto resistere...perchè rinunciare moltiplicare le piante?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok Iolanda quando la vuoi non fai che ricordarmelo e ci mettiamo d'accordo!Cmq che muoiano dopo la fioritura non ne sarei sicura,anzi secondo me non muoiono affatto,almeno le mie!ciao ciao
 
Alto