• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia rosa grassa

Iolanda08

Giardinauta Senior
ahh meno male sarebbe un vero peccato.
per me non ci sono problemi, in realtà quando hai tempo/voglia tu, volentieri!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che sia meglio asp la primavera,fare attecchire talee adesso mi sà un terno al lotto!ciao ciao
 

tano83

Apprendista Florello
bellissimo aeonium...la rosetta col fiore morirà, ma basta tagliarla e dal taglio spunteranno altre nuove rosette..niente di tragico.

Cmq queste piante fioriscono sempre in inverno...i sedum invece più verso la primavera
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusate ma la mia è la stessa?Perchè non vorrei aver detto delle fesserie,cmq la mia dopo la fioritura non muore e fà il fiore giallo!ciao ciao
P.S. è quella in primo piano!

angol.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie ma non sai cos'è la mia?Cmq adesso è fuori coperta dalla neve e a primavera fiorisce con fiorellini gialli e non muore!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 ci siamo accavallate coi messaggi!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Iolanda il mio è quello che vedi nella foto,ne ho anche dell'altro infatti quello è un pezzetto tolto,se ti va bene lo stesso io sono qui x questa primavera!ciao ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Supergiò sei di Sassari ?

anch'io abito a Sassari , se vuoi posssiamo sentirci . Ho letto il tuo post adesso , bello
l'Aeonium fiorito , simpatico il modo in cui lo chiami: la rosa grassa. Anch'io lo possiedo , ma il mio non è fiorito , segno evidente che ha trovto le condizioni ideali per fiorire , io credo che dipenda anche dall'età e dal luogo in cui l'hai piantato.
 

supergiò

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosanna, sei molto gentile, sentiamoci, molto volentieri.
E si. Sono diventata sassarese, da pochi mesi ci abito così ho smesso di fare la pendolare.
Se devo essere sincera questa pianta non mi è mai piaciuta molto, perciò quando mia madre un anno fa ne preparò diversi vasi e me ne regalò uno, mi fece certo piacere, ma iniziai a pensare "Uff, ora è bella però quando crescerà avrà un tronco lungo e la rosellina solo in cima, vabbè la sistemo in una vecchia tinozza insieme al ficus e alla crassula". La piccola deve aver percepito il mio pensiero, tant'è che è cresciuta così bene e per di più ha anche messo su questo fiore a mo' di trofeo, ed è anche l'unica di tutte le altre piante ad aver fiorito, con gran dispiacere di mia madre (ah ah ah). Fiore che è ancora bello nonostante sia passato quasi un mese dalla sua apertura, fra l'altro attira tantissimo i mosconi che sono sempre lì a ronzarci intorno.
Ciao Mariagi.
 
Alto