• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una piccola grassa gioia

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Bravissima! Giuseppe Lodi ti sta insegnando!
Sono crassula springtime e una mammillaria. Accanto alla Mammi vedo un Pleiospilos nelii...occhio a non farlo marcire.
Iniziato proprio oggi pomeriggio!
Per quanto riguarda il Pleiospilos: come mai questa raccomandazione? Marciscono facilmente? Devo bagnare con ancora meno frequenza della sansevieria? Da quando l'ho presa non l'ho bagnata nemmeno una volta, inoltre: é un microbino, non misura nemmeno 2cm di altezza.
Anche tu ti stai facendo prendere dalle succulente. Armati di pomice a sacconi ! Vedi l'allegato 703425
Non è un'orchidea ma spacca lo stesso !
Ormai é un annetto quasi che mi sono appassionata, complice una mia vicina di casa che, avendo problemi di salute, mi ha lasciato tutte le sue piante (quasi tutte succulente).
No, non sono orchidee, ma sono affascinanti a loro modo!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutte le azoiaceae hanno il colletto sensibile all'umidità stagnante. Quindi terriccio per cactus e, intorno al colletto o mice o ghiaietta per tenerlo asciutto. Sì bagna quando le foglie perdono il turgore. Non si bagna se è in muta finché non l'ha completata. Durante la fioritura autunnale si bagna di più perché i fiori disperdono umidità.
Altre azoiaceae sono: Lapidaria, Argyroderma, Carruanthus, Lithops, Gibbaeum, Faucaria, Fenestraria e Titanopsis.

yeye27

Master Florello
Buongiorno nuovamente a tutti! Ieri non ho resistito e ho comprato questa bella pianta, qualcuno mi sa dire il suo nome e come la devo trattare?? Penso sia una grassa, ma il fiore mi fa esitare :confused:

Vedi l'allegato 711129
Buona serata,@JessOrchidLover,complimenti per le tue belle cicce.Sei brava in tutto.
La Lewisia trattala pure come una succulenta. Se puoi non lasciarla sotto l'acqua piovana, che tenderebbe a farla marcire dal colletto. Un ciao grande!

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buona serata,@JessOrchidLover,complimenti per le tue belle cicce.Sei brava in tutto.
La Lewisia trattala pure come una succulenta. Se puoi non lasciarla sotto l'acqua piovana, che tenderebbe a farla marcire dal colletto. Un ciao grande!
Grazie mille @yeye27 :laugh: problema acqua piovana non c'è: l'ho messa in una veranda aperta, quindi é coperta e c'è un costante ricambio d'aria.
Le darò un po' meno acqua rispetto le altre per sicurezza, magari.

Alto