• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui la mia collezione di piante grasse :D

antylopenera

Apprendista Florello
Eeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhh.... :eek:
Leggo solo ora, ragazze!!!
Ma voi mi tentate come le sirene!!!!!!!!!!!!!!!!! :hehe::hehe::hehe:
 

Madre Natura

Giardinauta
ecco le foto come vi avevo promesso!

dato che ho il computer lentiiiisssssiiiimo peggio di una lumaca, e dato che non ho adsl....sono giustificata!
vi preciso che il mio va a 53.2 kbps

questo è solo un piccolo assaggio: pian piano ne aggiungerò altre! :D

scusa mi stavo dimenticando di metter nomi!
allora la prima foto, è un'innesto come voi sapete. ma non so con quale grassina!
la seconda è una faucaria, appartenente alla specie dei sassi viventi
la terza e la quarta...una panoramica del mio scaffale stracolmo! :D
e invece l'ultima...aiutatemi voi ad identificarla!
 

Allegati

  • P1080971r..jpg
    P1080971r..jpg
    67,6 KB · Visite: 179
  • P1090113r..jpg
    P1090113r..jpg
    48,7 KB · Visite: 161
  • P1080118..jpg
    P1080118..jpg
    56,5 KB · Visite: 412
  • P1080117..jpg
    P1080117..jpg
    43,3 KB · Visite: 289
  • P1090114r..jpg
    P1090114r..jpg
    50,4 KB · Visite: 363
Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
altre 3:
la prima foto non so bene quale specie è perchè mi confondo sempre con un'altra che è molto simile, quella che sin da piccolina fa fiori rosa enormi. questa non li fa.
la seconda foto è della mia ciccia preferita! :love: adoro le sue forme, la sua particolare geometria
invece la terza, è una mammillaria karwinskiana...che si sta sdoppiando! :fifone2:
 

Allegati

  • P1090116r..jpg
    P1090116r..jpg
    50,1 KB · Visite: 209
  • P1090153r.jpg
    P1090153r.jpg
    59,8 KB · Visite: 263
  • P1110033R..jpg
    P1110033R..jpg
    63,2 KB · Visite: 107

Madre Natura

Giardinauta
ciao ragazzi!
oggi è venuta mia nonna....e mentre ero via di casa...mi ha annaffiato tutte le mie grassine :burningma
appena tornata ho visto tutti i vasetti fradici d'acqua
non ci ho pensato due volte e ho subito svuotato i sottovasi...ma non penso sia servito a molto. per ora aspetto, e vedo domani se la terra si è asciugata un pò. altrimenti...mi tocca cambiare la terra a...tutte le piantine. sigh :cry:
ho paura di perderle...preferisco farle morire di sete piuttosto farle marcire. voi cosa dite? faccio bene a cambiare la terra? io lo faccio per precauzione, cosi sono tranquilla che non marciscono e faccio sonni tranquilli. mi sa che stanotte farò fatica a prendere sonno col pensiero delle mie grassine fradicie
io le annaffiavo ogni settimana NEL sottovaso, se fa piu caldo, anche 2 o 3 volte a settimana ma facendo sempre asciugare il terriccio.
e invece mia nonna le ha annaffiate DIRETTAMENTE nei vasetti...cat: per poco non mi viene un infarto.
in effetti sono gelosa delle mie ciccette e non le faccio toccare a nessuno :lol: quasi quasi ci metto il filo della corrente! (scherzo ovviamente non pensate male!) :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le avevi annaffiate da poco? fa brutto tempo da te? è freschino? sta piovendo? se le risposte a queste domande sono tutti NO, direi che non devi preoccuparti, anche se le avevi annaffiate da 2-3 giorni asciugheranno in fretta se c'è il sole... e io le mie le annaffio sempre da sopra (anzi, a volte faccio loro anche la doccia :eek:k07:). Certamente hai fatto bene a togliere i sottovasi... vorrà dire poi che se ne ha data loro veramente tanta, aspetterai qualche giorno in più prima di riannaffiare :)
 

Madre Natura

Giardinauta
grazie mor@ per avermi risposto! mi sento un pochino piu rilassata :embarrass
le avevo innaffiate da circa 4-5 giorni...ma ultimamente qui faceva brutto tempo, c'era umidità e ogni tanto pioveva e cosi preferivo aspettare ancora un pò per bagnarle. ma oggi pomeriggio il tempo è migliorato e qualche timido raggio di sole ha riscaldato le mie grassine. :D
allora non mi resta che aspettare che il terriccio si asciughi nel giro di (massimo) 2 giorni...altrimenti cambio il terriccio con quello asciutto.
lasciando le piante grasse per 3 giorni nel terriccio bagnatissimo, c'è il rischio che marciscano? o resistono ancora un po? te lo chiedo perchè non mi è mai capitato di lasciarle fradicie e in questo caso non so come comportarmi. :storto:
speriamo bene! un abbraccio :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma no, casomai cerca di ripararle se dovesse piovere. Quando piove per giorni e giorni le mie se la prendono tutta, l'importante è non lasciarla ristagnare. Vai tranquilla! :eek:k07:
(in ogni caso, per sicurezza, controlla i prossimi giorni come va, se la terra asciuga velocemente o se mostrano sintomi strani)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Perché vuoi stressare le tue piantine col cambio di terriccio? Se hai messo un terriccio molto drenante non ci sono problemi, non siamo ancora in autunno...:)
 

Madre Natura

Giardinauta
Perché vuoi stressare le tue piantine col cambio di terriccio? Se hai messo un terriccio molto drenante non ci sono problemi, non siamo ancora in autunno...:)

hai ragione, ma alcune piante hanno terriccio diverso, mi capita che quando devo rinvasare mi finisce la terra, o non ho piu la sabbia, ecc...e uso un po di terre mischiate...quindi la terra nei vasetti non è uguale per tutte le piante. :storto:
domani vedo com'è la terra e vedrò. :eek:k07:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
:fifone2:Io le mie le innaffio sempre da sopra e abbondantemente! E poi aspetto che si asciughi il terriccio prima di ribagnarle. (A volte aspetto abbondantemente...:D)
Se non c'è proprio terra argillosa o senza inerti io non mi preoccuperei.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ma si non ti peoccupare è tornato il caldo la terra asciugherà in fretta,io ho bagnato le mie da sopra giovedì sera e oggi sistemandole ho rovesciato un vaso :martello:vero che è una ciotola piccola ma la terra era completamente asciutta :azz:
non stressarle inutilmente le tue belle ciccine:Saluto:
 

Madre Natura

Giardinauta
ok...spero si asciughi in fretta il terriccio...oggi ho controllato ed è ancora molto umido...
comunque le terrò d'occhio! :squint:
 

Madre Natura

Giardinauta
come ogni anno, prima dell'arrivo del gran freddo ritiro tutte le mie grassine,
come sempre, prima di riporre nello scaffale al riparo controllo se ci sono eventuali segni sospetti, attacchi da parte di parassiti e parti di pianta malate e rovinate da eliminare. non solo, divido da quelle che sono a posto, pronte per essere messe su scaffale, da rinvasare e da sottoporre agli trattamenti contro parassiti come cocciniglia. (queste ultime le isolo per evitare che contagino le altre)
sto ancora cercando l'insetticida che mi hanno consigliato, reldan 22. voi avete provato? ha effetti validi contro parassiti come la cocciniglia?
cosa usate per togliere dello sporco, come terra, ragnatele ecc...in mezzo alle spine? ho provato con pennelli, aria compressa (si rischia che la terra dal vasetto voli ovunque :D ) ma non sempre riesco a rimuovere...
occhio a pulire con cura i vasetti, spesso le cocciniglie si nascondono sotto i bordi dei vasetti...cercatele bene prima che organizzano un attacco massivo! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eheheh sembro matta vero? ma no, è che Madrenatura ha cancellato i suoi due precedenti messaggi per inserirli in un nuovo 3d... però un po' matta lo sono davvero dai :D
 
Alto