• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2020

Lucylu'

Florello
che strano anno...

quest'ortensia mi sta facendo un'altra fioritura adesso, ed è una macrophylla...

il suo colore naturale è rosa... questa di solito è la pianta che faccio diventare azzurra, ma ora ha preso un bel colore intermedio lilla :)

Vedi l'allegato 594839

Vedi l'allegato 594840

il suo colore naturale è rosa... questa di solito è la pianta che faccio diventare azzurra, ma ora ha preso questo bel colore intermedio lilla :)
È bellissima!
 

erilla

Maestro Giardinauta
che strano anno...

quest'ortensia mi sta facendo un'altra fioritura adesso, ed è una macrophylla...

il suo colore naturale è rosa... questa di solito è la pianta che faccio diventare azzurra, ma ora ha preso un bel colore intermedio lilla :)

Vedi l'allegato 594839

Vedi l'allegato 594840

il suo colore naturale è rosa... questa di solito è la pianta che faccio diventare azzurra, ma ora ha preso questo bel colore intermedio lilla :)
Davvero un bellissimo colore ... :V:love::V
Il tuo giardino è sempre più bello e fiorito ... stupende le Mandevilla bianche e crema ...
Si vede che ti ci dedichi con tanta passione ... complimenti! :)
Altro che il "violagrigiomuffo" della mia Bodensee ... :speechless:
Ci ho provato con il solfato di alluminio a farla rimanere azzurra ... ma niente ... non ci sono riuscita ... :rolleyes:
Forse gliene ho dato troppo poco o forse la mia acqua è troppo calcarea ...
Tu esattamente quando inizi a darglielo?
Tutte le volte che le bagni?
E in che proporzioni?
Grazie mille in anticipo per consigli.
Buona serata, @tartina! :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
che strano anno...

quest'ortensia mi sta facendo un'altra fioritura adesso, ed è una macrophylla...

il suo colore naturale è rosa... questa di solito è la pianta che faccio diventare azzurra, ma ora ha preso un bel colore intermedio lilla :)

Vedi l'allegato 594839

Vedi l'allegato 594840

il suo colore naturale è rosa... questa di solito è la pianta che faccio diventare azzurra, ma ora ha preso questo bel colore intermedio lilla :)
Nulla di strano.
Giornate miti, soleggiate e fresche di notte.
Clima di primavera.
Gemme a fiore già pronte (si formano in agosto)
Qualche gemma a fiore si decide, quindi, a sbocciare or ora.
La razionalità di pensiero paga sempre.
Bello il colore.
 

tartina

Master Florello
Ci ho provato con il solfato di alluminio a farla rimanere azzurra ... ma niente ... non ci sono riuscita ... :rolleyes:
Forse gliene ho dato troppo poco o forse la mia acqua è troppo calcarea ...
Tu esattamente quando inizi a darglielo?
Tutte le volte che le bagni?
E in che proporzioni?
Grazie mille in anticipo per consigli.
Buona serata, @tartina! :ciao:

il solfato di alluminio va dato molto presto all'inizio della primavera, prima che la pianta prepari i fiori, io comincio verso metà febbraio e lo dò ogni 15 giorni per 3 o 4 volte, di solito basta, e darlo successivamente non serve più a nulla...
non ricordo dove ho imparato, forse in rete, o forse me lo dissero nel vivaio dove acquistati le mie prime, e che mi vendette il solfato, ma facendo così ho sempre ottenuto dei meravigliosi azzurri...
certo questa seconda fioritura non è più azzurra ma solo lilla, ma naturalmente il solfato ora si è esaurito, e io certo non mi aspettavo questa fioritura fuori stagione ad ottobre... il prossimo anno ripartirò daccapo e tornerà azzurra...

grazie per i complimenti, buona domenica a te!!! :):V:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi sembra di sentirlo..... :love:
Ma quelle belle cose fiorite di rosso che si intravedono sono Gaure? Violaciocche?
Anche ingrandendo non ci arrivo....
 

tartina

Master Florello
Mi sembra di sentirlo..... :love:
Ma quelle belle cose fiorite di rosso che si intravedono sono Gaure? Violaciocche?
Anche ingrandendo non ci arrivo....
ti ha già risposto Stefano, è una gaura rossa... non so perchè le rosse, questa è la più piccola di quelle che ho, fioriscono meglio in autunno alla fine del gran caldo, mentre le bianche sono state fiorite tutta l'estate...
 

erilla

Maestro Giardinauta
il solfato di alluminio va dato molto presto all'inizio della primavera, prima che la pianta prepari i fiori, io comincio verso metà febbraio e lo dò ogni 15 giorni per 3 o 4 volte, di solito basta, e darlo successivamente non serve più a nulla...
non ricordo dove ho imparato, forse in rete, o forse me lo dissero nel vivaio dove acquistati le mie prime, e che mi vendette il solfato, ma facendo così ho sempre ottenuto dei meravigliosi azzurri...
certo questa seconda fioritura non è più azzurra ma solo lilla, ma naturalmente il solfato ora si è esaurito, e io certo non mi aspettavo questa fioritura fuori stagione ad ottobre... il prossimo anno ripartirò daccapo e tornerà azzurra...

grazie per i complimenti, buona domenica a te!!! :):V:V:V:V
Allora forse ho iniziato troppo tardi ...
Grazie ancora per i consigli ... inizierò presto quest'altr'anno ... ;)
Buona domenica a te! :ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
adoro il colore autunnale così acceso di quest'ortensia

Vedi l'allegato 596743

Vedi l'allegato 596745
Che bella! :V È davvero particolare così rossa e verde ... e poi in questa stagione ... che varietà è?
Le mie macrofilla già mesi fa avevano invece i fiori ormai secchi ... noto comunque che ogni pianta è una storia a sé anche da un anno all'altro ... la varietà conta, ma dipende molto anche dal clima, dall'esposizione, dalle cure date ... insomma nel giardinaggio non c'è nulla di matematico, ma è anche il suo bello, così quando una pianta fiorisce o appassisce in maniera tanto bella è una doppia meraviglia e una doppia soddisfazione ...
 

tartina

Master Florello
Che bella! :V È davvero particolare così rossa e verde ... e poi in questa stagione ... che varietà è?
Le mie macrofilla già mesi fa avevano invece i fiori ormai secchi ... noto comunque che ogni pianta è una storia a sé anche da un anno all'altro ... la varietà conta, ma dipende molto anche dal clima, dall'esposizione, dalle cure date ... insomma nel giardinaggio non c'è nulla di matematico, ma è anche il suo bello, così quando una pianta fiorisce o appassisce in maniera tanto bella è una doppia meraviglia e una doppia soddisfazione ...

ho perso il nome purtroppo, ma dopo un pò di ricerche credo di averla identificata come una della serie Magical, forse Jewel rosa, o Revolution rosa, si somigliano molto...

anch'io credo dipenda da tanti fattori, non esclusa la varietà... delle mie 12 o 13, alcune hanno seccato tutti fiori, un paio li hanno colorati, anche se non in maniera così fosforescente come questa (ma lei ha già un colore particolare di suo), e una addirittura è rifiorita ora...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
ho perso il nome purtroppo, ma dopo un pò di ricerche credo di averla identificata come una della serie Magical, forse Jewel rosa, o Revolution rosa, si somigliano molto...

anch'io credo dipenda da tanti fattori, non esclusa la varietà... delle mie 12 o 13, alcune hanno seccato tutti fiori, un paio li hanno colorati, anche se non in maniera così fosforescente come questa (ma lei ha già un colore particolare di suo), e una addirittura è rifiorita ora...
ah ecco non avevo letto il resto, è una magic, anche io ne ho una, Magical Coral Blue, verde con sfumature che virano tra il violetto il rosa e il blu.
 

tartina

Master Florello
ah ecco non avevo letto il resto, è una magic, anche io ne ho una, Magical Coral Blue, verde con sfumature che virano tra il violetto il rosa e il blu.
ho una seconda pianta clone, fatta radicare quest'anno da talea, perchè pensavo che in terra la pianta madre stesse morendo, invece in vaso si è salvata e adesso ne ho due, quindi l'anno prossimo tenterò di azzurrarne una... quando è possibile, è un pò una mia mania avere la versione rosa a azzurra della stessa ortensia...
 
Alto