• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusa matt. Be' che dire una notevole differenza prima non si poteva neanche chiamare tappeto erboso sembrava un campo da rugby
Nel 2017 la situazione era pessima, un mio amico comprò un sacco da 10kg di un cynodon, varietà la paloma, perché voleva fare un prato in campagna sotto a degli ulivi. Mi presi un po' di semi, feci un semenzaio e piantai le piantine una volta nate.... Un disastro totale
Non si sono mosse di 1 cm

Prima o poi ci riproverò....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Nel 2017 la situazione era pessima, un mio amico comprò un sacco da 10kg di un cynodon, varietà la paloma, perché voleva fare un prato in campagna sotto a degli ulivi. Mi presi un po' di semi, feci un semenzaio e piantai le piantine una volta nate.... Un disastro totale
Non si sono mosse di 1 cm

Prima o poi ci riproverò....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Neanche con una macro ci riuscito
Non ricordo la tua esposizione solare ma stando su pensile dei box e avendo soli 30 cm di fondo una macro potrebbe essere una alternativa. Qui a Roma ci sono anche i produttori di zolle di macro penso che lo sai
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Torno al mio post originario per continuare il mio diario di viaggio

Sono andato a vedere questo produttore di prati, purtroppo la zona di macroterme non si poteva vedere perché era in un appezzamento più lontano e non potevano accompagnarmi in quel momento.
Ho visto una poa in purezza tagliata a due centimetri e me ne sono innamorato ho pensato che quel livello per me è già oltre ogni aspettativa quando sono arrivato davanti a una agrostide....porca miseria che differenza fantascienza!!

Mi sono fatto una lunga chiacchierata con il tizio e mi ha detto:
- per la concimazione fogliare loro fanno direttamente la fertirrigazione mescolando acqua e concime liquido. Mi ha consigliato di installare una "venturi" prima delle elettrovalvole e di abbandonare la pompa a spalla.. Qualcuno sa dirmi cosa sia?

- ha detto che per la mia esposizione la cynodon non va bene (lo sapevo) e mi ha consigliato di provare a convertire il prato in poa. A settembre bucature o carotature, scarificazione selvaggia e semina con poa della herbatech perché a differenza della Bottos e stolonifera... Vi risulta?

- avevano la zoysia ma non la coltivano più perché con le temperature del Veneto va in dormienza troppo presto, si sveglia tardi ed è così lenta che non riesce ad avere la. Meglio sulle infestanti primaverili. Mi ha fatto vedere una loro aiuola con zoysia zenith ed è bellissima, sembra una festuca, ma è davvero così lenta? Inoltre ritiene che con una media di 5 ore sia un po' pochino per installarla. Per questo mi consiglia di valutare seriamente una poa.

Urge andare alla bindi... Mannaggia a voi in che loop che mi avete fatto iniziare!!!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 ho visto il sistema di fertirrigazione. Se si mette a monte delle e. V. non mi sembra così male. Se in questo periodo si irriga ogni 2gg se fosse in grado di dare 0,1 gr di N a mq o anche meno sarebbe perfetto. Quale è il rischio del suo utilizzo? Perché lo evitate come sistema? A me sembra una svolta colossale...



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Una fertirrigazione non la definirei proprio una concimazione fogliare, piuttosto e' una concimazione radicale liquida.

Comunque come gia' detto per farla l'impianto deve essere super bilanciato e tra l'altro su piccole metrature sinceramente non ne vedo il vantaggio (a meno di essere particolarmente pigri...)

Ciao,
bl
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Avevo trattato il 29 giugno con 20ml.di lizocin al comparire di una macchia.
Sono tornato oggi a casa dopo una assenza di una decina di gg e trovo questa situazione...la zona delimitata con stuzzicadenti si è ampliata di pochissimo ma ne sono comparse di altre. Lesioni non non ne vedo... Sembrano zone sechhe senza lesioni... Cosa può essere se lizocin non ha fatto effetto?

31d2323d780cba8f205910a5daa5a428.jpg



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Quella zona non mi convince proprio.... Anche l'erba bella verde nei dintorni quando la calpesto non si rialza più....

HELPPPP

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dalla foto le piccole chiazze mi fanno pensare a dollar spot comunque ci sono lesioni fogliari quindi se vedi un peggioramento tratta con altro P.A.
Ciao,
Avevo trattato il 29 giugno con 20ml.di lizocin al comparire di una macchia.
Sono tornato oggi a casa dopo una assenza di una decina di gg e trovo questa situazione...la zona delimitata con stuzzicadenti si è ampliata di pochissimo ma ne sono comparse di altre. Lesioni non non ne vedo... Sembrano zone sechhe senza lesioni... Cosa può essere se lizocin non ha fatto effetto?

31d2323d780cba8f205910a5daa5a428.jpg



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto