• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elio85

Giardinauta
Fare una diagnosi da una foto non è semplice e non prendere al 100 % per buono quello che ti ho appena detto quindi analizziamo insieme il problema : dalle macro che hai fatto ci sono lesioni fogliari quindi quasi sicuramente il patogeno è in fase di sviluppo , nella prima foto si vedono piccole chiazze che assomigliano molto al dollar spot , la festuca Arundinacea è tra le specie quella che resiste meglio però se è carente di N diventa suscettibile anche lei , comunque con queste temperature il problema è dietro l’angolo quindi non ti incazzare e tratta il prima possibile con Azoxystrobin poi se è Rhizoctonia o dollar spot non importa.



scusami jack.....a sto punto mi viene una domanda...fin qui ho imparato che troppo azoto in stagione estiva sia controproducente per l insorgere delle malattie,ma è pur vero che se una carenza di N possa ugualmente causare problemi mi domandavo quale fosse un range corretto di N per la stagione estiva...tutto questo perche credo nella mia ineserienz di essere stato molto attento e premuroso nel mio prato quest anno,ma ugualmente ci sono magagne.....e a parte l impianto di irrigazione mal progettato(quindi sempre alla rincorsa di ventuali problemi) c è un fattore ch avevo visto ieri confrontando la tua tabella con la mia fino adesso.....io ho fornito 5 di Azoto fino ad adesso mentre tu hai fornito 7....non è che sta carenza di elementi possa essere deleterio?e in piu aggiungo....fornire ad esempio 2 gp a luglio si potrebbe fare o faccio cazzate?
 

Elio85

Giardinauta
Preparati alla guerra a partire da lunedì!!! Ho come la sensazione che perda anche quella della volta scorsa

Quasi quasi chiamo qlc e me le faccio cambiare tutte e 4

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk



se le cambi tu,posso essere sempre il tuo aiuto blasfemico...al primo inceppo parto io.....dai che il lavoro lo portiamo a casa a suon di bestemmie:)
 

Jack1978

Florello
Non soffermarti solamente nella fase estiva ma prendi in considerazione i mesi vegetativi del t.e. Supponiamo marzo - ottobre 8 mesi quindi un mix festuca/poa potrebbe essere tranquillamente nutrito con 10 gr/mq di Azoto ( provato )meglio con 12/15 e relativi P- K - Ca - Mg ecc ecc
La cosa fondamentale è saper distribuire in maniera corretta la quantità mensile di nutrienti durante il periodo vegetativo compresa la fase estiva.
scusami jack.....a sto punto mi viene una domanda...fin qui ho imparato che troppo azoto in stagione estiva sia controproducente per l insorgere delle malattie,ma è pur vero che se una carenza di N possa ugualmente causare problemi mi domandavo quale fosse un range corretto di N per la stagione estiva...tutto questo perche credo nella mia ineserienz di essere stato molto attento e premuroso nel mio prato quest anno,ma ugualmente ci sono magagne.....e a parte l impianto di irrigazione mal progettato(quindi sempre alla rincorsa di ventuali problemi) c è un fattore ch avevo visto ieri confrontando la tua tabella con la mia fino adesso.....io ho fornito 5 di Azoto fino ad adesso mentre tu hai fornito 7....non è che sta carenza di elementi possa essere deleterio?e in piu aggiungo....fornire ad esempio 2 gp a luglio si potrebbe fare o faccio cazzate?
 

Elio85

Giardinauta
Non soffermarti solamente nella fase estiva ma prendi in considerazione i mesi vegetativi del t.e. Supponiamo marzo - ottobre 8 mesi quindi un mix festuca/poa potrebbe essere tranquillamente nutrito con 10 gr/mq di Azoto ( provato )meglio con 12/15 e relativi P- K - Ca - Mg ecc ecc
La cosa fondamentale è saper distribuire in maniera corretta la quantità mensile di nutrienti durante il periodo vegetativo compresa la fase estiva.


ok....ma proprio su quest ultimo punto avrei qualcosa da dire.....questo è il mio primo anno di mlsn(l anno scorso lo seguii da luglio in poi) ed è per questo che pensavo che magari avendo fornito 5 di N fino adesso avrei potutto mandare in carenza il prato in qulache maniera...cmq dalla tua tabella ad oggi io sono sotto di 2N....ed è anche ovvio che magari l anno prossimo lo suddividero meglio anche in base ai risultati ottenuti quest anno.Il punto è che se aumento N e per esempio adluglio ed aoso viaggio sui 2 possa compromettere la resistenza della festuca ad eventuali patologie
 

Jack1978

Florello
Io non ho mai seguito alla lettera MLSN mi serve come riferimento e calcolo , in base alle temperature e da come vedo il t.e. calcolo i nutrienti da fornire ogni 15 giorni.
ok....ma proprio su quest ultimo punto avrei qualcosa da dire.....questo è il mio primo anno di mlsn(l anno scorso lo seguii da luglio in poi) ed è per questo che pensavo che magari avendo fornito 5 di N fino adesso avrei potutto mandare in carenza il prato in qulache maniera...cmq dalla tua tabella ad oggi io sono sotto di 2N....ed è anche ovvio che magari l anno prossimo lo suddividero meglio anche in base ai risultati ottenuti quest anno.Il punto è che se aumento N e per esempio adluglio ed aoso viaggio sui 2 possa compromettere la resistenza della festuca ad eventuali patologie
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ok....ma proprio su quest ultimo punto avrei qualcosa da dire.....questo è il mio primo anno di mlsn(l anno scorso lo seguii da luglio in poi) ed è per questo che pensavo che magari avendo fornito 5 di N fino adesso avrei potutto mandare in carenza il prato in qulache maniera...cmq dalla tua tabella ad oggi io sono sotto di 2N....ed è anche ovvio che magari l anno prossimo lo suddividero meglio anche in base ai risultati ottenuti quest anno.Il punto è che se aumento N e per esempio adluglio ed aoso viaggio sui 2 possa compromettere la resistenza della festuca ad eventuali patologie
Elio.... Come fai fai.... Sbagli
L'anno prossimo si passa allo steno

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusate, leggevo sul post di Urta che il rizolex gold serve a disinfettare il terreno soggetto a rhizoctonia. State dicendo che la rhizoctonia resta e ho attacchi ogni anno perché non disinfetto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Minchia... E quando me lo dite sta cosa mi e sfuggita in tutte le discussioni che ho letto.
È quando si dà questo prodotto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Ricordiamo sempre però che prima di usare la chimica dobbiamo cercare in tutti i modi di gestire al meglio tutte le lavorazioni necessarie irrigazioni comprese.;)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ricordiamo sempre però che prima di usare la chimica dobbiamo cercare in tutti i modi di gestire al meglio tutte le lavorazioni necessarie irrigazioni comprese.;)
Sono d'accordo.... Infatti ho 1500 messaggi di lavorazioni che ho fatto al terreno da luglio dell'anno scorso

A parte gli scherzi, l'obiettivo era quello.
.. Siccome ho già fatto 3 trattamenti, magari con 1 solo trattamento avrei potuto sterilizzare la zona visto che è un problema cbe ho da anni e dopo tutti i lavori dell'anno scorso mi viene il. Dubbio che possa essersi ripresentato per mancata sterilizzazione e non perché ci sia stato qlc di macroscopicamente errato...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Sicuramente le lavorazioni che hai fatto hanno migliorato di molto la situazione iniziale del tuo terreno.
Dipende poi se e per che tipo di malattia hai fatto i trattamenti.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sicuramente era rhizoctonia. La prima volta trattato con ortiva e bloccato subito, la seconda volta dopo 1 mese trattato con propiconazolo, nessun effetto e dopo 10gg ritrattato con ortiva.

Ma a questo punto mi conviene prendere il prodotto e fare Cmq trattamento per sterilizzare o lascio così com'è e lo faccio preventivamente l'anno prossimo?
Leggevo che @Crasmen lo ha fatto preventivo...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Sicuramente era rhizoctonia. La prima volta trattato con ortiva e bloccato subito, la seconda volta dopo 1 mese trattato con propiconazolo, nessun effetto e dopo 10gg ritrattato con ortiva.

Ma a questo punto mi conviene prendere il prodotto e fare Cmq trattamento per sterilizzare o lascio così com'è e lo faccio preventivamente l'anno prossimo?
Leggevo che @Crasmen lo ha fatto preventivo...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Sinceramente con tutto quello che hai già dato io non tratterei nuovamente.
Tieni sotto controllo la situazione e se necessita allora tratta.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 ho verificato il tuo programma di spoon. A fine luglio eri sui 7gr di N. Io adesso sto a 5,2 (causa carenza concimazione a maro/aprile). Per recuperare l'azioto non dato, non spingo adesso, giusto? Per luglio rimango sempre su 1gr di N, e magari spingo di piu da metà settembre???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto