Elio85
Giardinauta
Fare una diagnosi da una foto non è semplice e non prendere al 100 % per buono quello che ti ho appena detto quindi analizziamo insieme il problema : dalle macro che hai fatto ci sono lesioni fogliari quindi quasi sicuramente il patogeno è in fase di sviluppo , nella prima foto si vedono piccole chiazze che assomigliano molto al dollar spot , la festuca Arundinacea è tra le specie quella che resiste meglio però se è carente di N diventa suscettibile anche lei , comunque con queste temperature il problema è dietro l’angolo quindi non ti incazzare e tratta il prima possibile con Azoxystrobin poi se è Rhizoctonia o dollar spot non importa.
scusami jack.....a sto punto mi viene una domanda...fin qui ho imparato che troppo azoto in stagione estiva sia controproducente per l insorgere delle malattie,ma è pur vero che se una carenza di N possa ugualmente causare problemi mi domandavo quale fosse un range corretto di N per la stagione estiva...tutto questo perche credo nella mia ineserienz di essere stato molto attento e premuroso nel mio prato quest anno,ma ugualmente ci sono magagne.....e a parte l impianto di irrigazione mal progettato(quindi sempre alla rincorsa di ventuali problemi) c è un fattore ch avevo visto ieri confrontando la tua tabella con la mia fino adesso.....io ho fornito 5 di Azoto fino ad adesso mentre tu hai fornito 7....non è che sta carenza di elementi possa essere deleterio?e in piu aggiungo....fornire ad esempio 2 gp a luglio si potrebbe fare o faccio cazzate?