• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dalla foto le piccole chiazze mi fanno pensare a dollar spot comunque ci sono lesioni fogliari quindi se vedi un peggioramento tratta con altro P.A.
Che 2 palle.... Vado di ortiva. Cmq sarò migliorato in tante cose... Ma le malattie non sono cazzo mio!! Non riesco a riconoscerle. Cosa cambia tra rhizoctonia e dollar spot?

Io a occhio non vedevo nessuna lesione, mi aspetterei almeno il 50% delle lamine lesionate, mentre quelle lesionate sono andate a pescarle con il lanternino nelle zone vicine che sembra si stiano avviando verso la malattia... Ma parliamo di pochissime lamine da individuare veramente in maniera certosina...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Fare una diagnosi da una foto non è semplice e non prendere al 100 % per buono quello che ti ho appena detto quindi analizziamo insieme il problema : dalle macro che hai fatto ci sono lesioni fogliari quindi quasi sicuramente il patogeno è in fase di sviluppo , nella prima foto si vedono piccole chiazze che assomigliano molto al dollar spot , la festuca Arundinacea è tra le specie quella che resiste meglio però se è carente di N diventa suscettibile anche lei , comunque con queste temperature il problema è dietro l’angolo quindi non ti incazzare e tratta il prima possibile con Azoxystrobin poi se è Rhizoctonia o dollar spot non importa.
Che 2 palle.... Vado di ortiva. Cmq sarò migliorato in tante cose... Ma le malattie non sono cazzo mio!! Non riesco a riconoscerle. Cosa cambia tra rhizoctonia e dollar spot?

Io a occhio non vedevo nessuna lesione, mi aspetterei almeno il 50% delle lamine lesionate, mentre quelle lesionate sono andate a pescarle con il lanternino nelle zone vicine che sembra si stiano avviando verso la malattia... Ma parliamo di pochissime lamine da individuare veramente in maniera certosina...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Fare una diagnosi da una foto non è semplice e non prendere al 100 % per buono quello che ti ho appena detto quindi analizziamo insieme il problema : dalle macro che hai fatto ci sono lesioni fogliari quindi quasi sicuramente il patogeno è in fase di sviluppo , nella prima foto si vedono piccole chiazze che assomigliano molto al dollar spot , la festuca Arundinacea è tra le specie quella che resiste meglio però se è carente di N diventa suscettibile anche lei , comunque con queste temperature il problema è dietro l’angolo quindi non ti incazzare e tratta il prima possibile con Azoxystrobin poi se è Rhizoctonia o dollar spot non importa.

Addiritttura carente di N, pensare che siccome sapevo di mancare per una decina di gg a fine giugno ho fatto spoon con la dose di N per 2 settimane (0,45gr/mq) e pensavo che questo potesse aver causato l'insorgere o l'accelerazione della malattia non bloccata dal propiconazolo.
 

Crasmen

Florello
Dalle lesioni sicuramente r.s. e un po' di leaf spot.
Vai di ortiva e vedi che non ci sia molto feltro lì e che il terreno dreni bene ;)
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dalle lesioni sicuramente r.s. e un po' di leaf spot.
Vai di ortiva e vedi che non ci sia molto feltro lì e che il terreno freni bene ;)
Ho fatto un paio di bucature proprio sulla zona secca per tranquillità. Che cosa dovrei fate con il feltro....toglierlo con rastrello?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Cmq vi giuro... Ho migliorato decine di cose ma essere sempre impotente contro i funghi mi manda ai matti. Sicuramente non ho esposizione giusta per una macro, ma in questi momenti mi viene di passare con tutto il cuore allo steno!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vabbè per sdrammatizzare oltre alle macchie.... Ho trovato anche delle piccole zone a semicerchio lungo il bordo con l'erba alta oltre 10cm.

Ho pensato caspita quanta sabbia avrò messo lì l'anno scorso......invece sono in corrispondenza degli irrigatori che perdono tutti quanti.

Avevate ragione.... Forse dovevo pulire tutte le elettrovalvole!!
La settimana prossima si ricomincia

907a7d4ee2bfe3354e27137f3c91b3b7.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se il terreno è argilloso che benefici trai irrigando così?
Più che beneficio... Necessità. Non sono mai riuscito nel periodo di luglio / agosto ad allungare oltre...andava sempre in sofferenza con seccume diffuso. È anche vero che ho capito che questo era fortemente influenzato dalla concimazione granulare e ora che sto facendo spoon il fenomeno si è fortemente ridimensionato. Dovrei provare 15mm ogni 3gg....pero la vedo dura...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Puoi arrivarci tranquillamente penso, ne trarrai benefici. Io sto arrivando a 15mm ogni 5 o 6 giorni e come vedi dalla firma il mio terreno è tutt'altro che argilloso :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Puoi arrivarci tranquillamente penso, ne trarrai benefici. Io sto arrivando a 15mm ogni 5 o 6 giorni e come vedi dalla firma il mio terreno è tutt'altro che argilloso :D
Su sta cosa mi sto perdendo, quando è sabbioso non dovrebbe essere più facile allungare i tempi perché le radici sono più profonde?

Considera anche che a me è pensile e avrò si e no 15cm di terra non radici neanche tanto profonde

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Più c'è sabbia, più il terreno è drenante, meno acqua diventa disponibile con il passare del tempo perché percola nel terreno.
Prova ad allungare almeno un giorno e vedi come va, ma prima pulisci!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto