• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mi sembra un po' altina no? Forse sta soffrendo per l'eccessiva umidità.
Quando scegli con il taglio? :mazza:
Ho tagliato sabato sera a 5 cm... Volevo tagliare oggi di nuovo a 5 e questo weekend a 4,ma ho visto le macchie e mi sono fermato.
Se devo fare qualche trattamento localizzato con ortiva volevo farlo prima di passare il tagliaerba sperando di limitare l'intervento solo a quella zona

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Le temperature possono essere rischio damping off @Crasmen ? Perché giovane, umido e quella densità...occhio visti i caldi di questi giorni...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ho tagliato sabato sera a 5 cm... Volevo tagliare oggi di nuovo a 5 e questo weekend a 4,ma ho visto le macchie e mi sono fermato.
Se devo fare qualche trattamento localizzato con ortiva volevo farlo prima di passare il tagliaerba sperando di limitare l'intervento solo a quella zona

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
5? A me sembra più alto :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io sugli attacchi di brown patch ad esempio non l'ho mai visto...maledetto micelio...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
vabbe ho tagliato a 5 sabato, ora sono passati 4gg dal taglio...è cresciuta parecchio considerando che ora ci sono anche 28 gradi.

Oltre a scendere subito a 4cm stasera, c'è qualcosa che mi conviene fare?
Passaggio di ortiva?

Io sinceramente avevo pensato di fare una passata locale di ortiva stasera e tagliare nel weekend, per evitare di dover trattare tutto il prato.
 

Jack1978

Florello
@Jack1978 oggi durante la mia ispezione mattutina quotidiana ho notato qualche piccola magagna.
Ci sono un paio di punti in cui l'erba inizia ad ingiallirsi, in uno addirittura se la tocco viene via.
Sono tutti vicino alla zona piastrellata dove l'erba fatica sempre di piu perchè arriva un po meno acqua, sia perchè non posso allargarmi piu di tanto con l'irrigatore sia perchè è sotto al balcone dell'appartamento del primo piano e quando piove non viene bagnata. Qui dopo aver passato il carrellino, ho integrato un pò a mano, mettendo un pò di semi in piu....non vorrei che ora inizi a soffocare e questi sono i primi segnali.

fadfb0997be51a8fb18f0fcb8173a24c.jpg
b9910514a7348ef54f2c447dace72dc7.jpg
8cecf5015902af908189471b2de877f3.jpg
607ec6d984f61f1e916d0a4b937b761d.jpg


Che faccio? Avevo pensato di passare il rastrello arieggiatore per sfoltire un po la zona.

La zona si presenta cosi come livello di infoltimento

ea11d483dd14ab9616ced59f83cf28e5.jpg
Sicuramente hai esagerato con le sementi in quella zona , lascia tutto così non passare il rastrello.
 

Jack1978

Florello
Sicuramente con più luce ( sole ) e meno umidità non ti saresti accorto di nulla..... il rischio di competizione c’è quando si esagera con le sementi in condizioni sfavorevoli.
Su una cosa ho preso un minimo di iniziativa ed è l'unica ad avere problemi :)

Vabbe stasera cerco di tagliare più basso cosi si riduce almeno l'umidità.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Solamente tu puoi veramente giudicare “se” riscontri un miglioramento confrontandolo con le stagioni passate....... terrazzo condominiale ? Non farti vedere perché dopo incominciano a spiarti...
Quella orizzontale non è uscita bene, la situazione reale è questa



79c6367fe398cbd7846629f155e27fb7.jpg


Questa la partenza

cc73538df6856f03e83b18e8829cf83a.jpg



A me sembra molto meglio.... Poi non so se è un buon risultato o può migliorare ancora... Se resta così anche in estate per me è super soddisfacente

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Certo che si vede la differenza avoja........
Per la prossima estate serve il “manico” se vuoi un risultato soddisfacente :D ci divertiremo :cool:
Quella orizzontale non è uscita bene, la situazione reale è questa



79c6367fe398cbd7846629f155e27fb7.jpg


Questa la partenza

cc73538df6856f03e83b18e8829cf83a.jpg



A me sembra molto meglio.... Poi non so se è un buon risultato o può migliorare ancora... Se resta così anche in estate per me è super soddisfacente

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Certo che si vede la differenza avoja........
Per la prossima estate serve il “manico” se vuoi un risultato soddisfacente :D ci divertiremo :cool:
Sono prontoooo!!!

Adesso sono in ansia da potassio
Ho concimato dando circa 5,5 gr di azoto i primi di ottobre. Sono a 10gr annuì di azoto, come faccio a dare potassio per rafforzare il prato prima dell’inverno?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto