• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento.... Diabolico?

danielep

Florello Senior
Dato che sono stato nominato in virtù della mia "drenanza", ti dirò, cara @giulecter , che, come suggeriva @monikk64 , l'intervento con sfrucugliamento delle radici era il caso di farlo a piante ferme, quantomeno senza fiori. Fosse stato un semplice rinvaso, da vasetti a vaso grande, non si sarebbero nemmeno accorte.
Tenerle in casa, se vuoi che sopravvivano, poi, non è il massimo.
Io ne ho una, dal 2016 in vasetto tipo bonsai, che rinvaso nello stesso terriccio dei bonsai ad anni alteri e fiorisce più volte all'anno.:V:V:V
La struttura è inesistente, parte da zero (zac-zac) ogni anno:)

2017 - 7 ROSA IN FIORE.jpg
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Dato che sono stato nominato in virtù della mia "drenanza", ti dirò, cara @giulecter , che, come suggeriva @monikk64 , l'intervento con sfrucugliamento delle radici era il caso di farlo a piante ferme, quantomeno senza fiori. Fosse stato un semplice rinvaso, da vasetti a vaso grande, non si sarebbero nemmeno accorte.
Tenerle in casa, se vuoi che sopravvivano, poi, non è il massimo.
Io ne ho una, dal 2016 in vasetto tipo bonsai, che rinvaso nello stesso terriccio dei bonsai ad anni alteri e fiorisce più volte all'anno.:V:V:V
La struttura è inesistente, parte da zero (zac-zac) ogni anno:)

Vedi l'allegato 528124
Carissimo. :cool:
La lezione l'ho imparata , ma non dispero.
La pianta era in casa perché oggi, qui, pioveva e tirava vento, ma è sempre stata fuori. Avevo paura di stremarla all'inverosimile.
Mi sai dire come mai i ciclamini sembra che non abbiamo risentito dello stesso trattamento?
 

tartina

Master Florello
:LOL::LOL::LOL::ROFLMAO:

io non ho ancora capito se è vera o no... sarà che son pure un pò cecata... ma è troppo perfetta per essere vera... e troppo perfetta per essere finta :ROFLMAO:
 

monikk64

Fiorin Florello
Talvolta, se non effettuo i trattamenti, appaiono anche i bruchi, di plastica, rigorosamente
Mettendo un attimo da parte la plastica, esistono davvero dei trattamenti preventivi contro i bruchi?
Mi interessa molto, guarda qui:
IMG_20191016_093344-460x816.jpg IMG_20191016_093332-460x816.jpg quest'anno come mai prima, un disastro.
In realtà non sono sicura siano bruchi, considerato che di giorno non si vede nessuno...
 

danielep

Florello Senior
Carissimo. :cool:
La lezione l'ho imparata , ma non dispero.
La pianta era in casa perché oggi, qui, pioveva e tirava vento, ma è sempre stata fuori. Avevo paura di stremarla all'inverosimile.
Mi sai dire come mai i ciclamini sembra che non abbiamo risentito dello stesso trattamento?

Magari il vento no, ma l'atmosfera fresca e umida (e l'ombra) sono sempre meglio se rinvasi piante da esterno.
Di natura siamo iperprotettivi, in vari gradi.:rolleyes:

:LOL::LOL::LOL::ROFLMAO:

io non ho ancora capito se è vera o no... sarà che son pure un pò cecata... ma è troppo perfetta per essere vera... e troppo perfetta per essere finta :ROFLMAO:

E' vera, è vera. :V:V:V
Evito sempre di barare, con gli altri e con me stesso;)
Sempre è una parola grossa e assoluta; per queste cose di certo no, ma mi piace scherzare:p

Rigorosamente! :p :p :p :)
Rigorosamente!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
Mettendo un attimo da parte la plastica, esistono davvero dei trattamenti preventivi contro i bruchi?
Mi interessa molto, guarda qui:
Vedi l'allegato 528183 Vedi l'allegato 528187 quest'anno come mai prima, un disastro.
In realtà non sono sicura siano bruchi, considerato che di giorno non si vede nessuno...
Potrebbe essere l' argide (non figlio d'Argo di omerica memoria), ma questo:
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/argide-della-rosa.php
Però, mentre magari non noti l'insettucolo con l'addome arancio e le elitre nere che depone le uova conficcandole negli steli, non mancheresti di osservare la sua progenie che, di norma, non lascia il lavoro a metà e bruca tutta la foglia fino allo scheletro, questi:
Copia di Immagine 023 (Medium).jpg


Per cui, grazie per la stima, ma ti consiglio di rivolgerti agli esperti del settore Rose o Patologie :rolleyes:
Ti dirò che, nella mia marginale esperienza di rose, è il caso di proteggerle, sia dalle Crittogame che dagli Insetti, preventivamente e sistematicamente.
"'A più pulita c'a 'a rogna", circa come direbbero i romani.
Si salva solo la Banksiae (oltre a non avere le spine):ciao::ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
sono andata a leggere...potrebbe essere, ma vista l'importanza del danno avrei dovuto vederlo almeno qualche volta.... boh?
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Sì, andrò a cercare senz'altro in quella sezione, ma ti chiedevo cosa usi TU, che a quanto pare funziona così bene...
Se non è un segreto gelosamente custodito, eh... ;););)

Quanti segreti devi serbare @monikk64 se ti ostini a ritenere che io faccia segreto delle mie tecniche?:LOL:
Nessun segreto, neanche stavolta:rolleyes:
Il motivo della salute delle piante ( a parte il substrato dr.…) è probabilmente dovuto al fatto che, sui bonsai o pseudotali, l' occhio del padrone passa regolarmente tutti i giorni e che gli interventi sono perlopiù preventivi e/o tempestivi:)
Posso vantare rose e altre piante in giardino (ma soprattutto rose) con le loro brave infestazioni che possono prendere piede grazie ad interventi più sporadici ed occhio meno vigile:bacio:

Sbaglierò, ma più che danneggiate dai bruchi sembrano divorate dal megachile delle rose che strappa parti di foglie per mettere su casa
sono andata a leggere...potrebbe essere, ma vista l'importanza del danno avrei dovuto vederlo almeno qualche volta.... boh?

Il megachile non l'ho visto mai nemmeno io all' opera eppure ne riconosco il lavoro, sono asportazioni chirurgiche a forma regolare e rotondeggiante. Niente a che vedere con questi.;)
 

tartina

Master Florello
sono andata a leggere...potrebbe essere, ma vista l'importanza del danno avrei dovuto vederlo almeno qualche volta.... boh?
io sì l'ho vista all'opera, è velocissima, e poi si porta via il suo pezzetto di foglia arrotolato... carinissima, anche se le prime volte, quando non sapevo cosa fosse, mi ero spaventata a vedere quel coso verde che volava...
 

danielep

Florello Senior
però non mi dici cosa usi... :):):):):)
tranquillo che le mie rose non potranno mai competere con le tue, ti assicuro.....
:bacio:
Rimango su questo thread di @giulecter anche se cominciamo ad allargarci un po' troppo.;)

-Non dico che cosa uso perché ritengo implicito che si debba usare un prodotto aficida e contro le larve di lepidotteri reperibile in commercio.
In stagione un sistemico che da una copertura maggiore e prolungata.
Per le malattie crittogamiche quello che passa il convento e presenta la possibilità di miscibilità con l'insetticida. Quindi proprio nessuna formula magica, ma assiduità.
Se proprio vuoi il "segreto della nonna", che probabilmente conosceranno tutti, due gocce di detersivo per piatti per rendere il liquido più adesivo;)

Perchè le tue rose non dovrebbero poter competere?
Tu lavori e sei superimpegnata quindi l'assiduità ti è più gravosa e, talvolta, impossibile.
Solo questo, eventualmente, pesa sulla salute e sul conseguente aspetto della pianta:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Rimango su questo thread di @giulecter anche se cominciamo ad allargarci un po' troppo.;)
Allora ringrazio @giulecter per l'ospitalità ( forzata! :D) ma non mi sento esageratamente in colpa perché è un argomento che può essere utile anche a lei....
E ringrazio te perché ora mi hai detto quel che avevo bisogno di sapere: afidicida + anti-larve di lepidottero combinabile con anticrittogamico. Più detersivo dei piatti.
Perfetto! Era proprio questo che avevo bisogno di sapere... Ti sembreranno informazioni banali, ma negli anni passati ho avuto pochissimi problemi di parassiti vari, quindi non ero preparata (e istruita) per affrontare questo annus horribilis.
Grazie a entrambi, quindi, e buona serata! :bacio::V:V:V
 
Alto