• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento a regola d’arte

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Bell'argomento @Romolo753 una domanda stupida dal mio condotto il ph è 6 non penso che ho bisogno di comprare un prodotto per acidificare e abbassare mezzo punto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Buona sera avevo un chiodi fisso in testa ho voluto fare un esperimento sul il bio stimolante always su l'abbassamento de ph. Il dosaggio suggerito dalla casa è 20/50gr per 100mq su 10 lt.Ho preso il dosaggio massimo del prodotto l'ho diviso per i miei mq e per la quantita di acqua necessaria e il ph non si è abbassato per niente,e possibile?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se l’hai misurato con lo strumento che ho visto giorni fa in foto ( giallo e nero con il puntale ) non è abbastanza attendibile...... mi ricordo una prova che fece @IlRagazzoDiCampagna se non sbaglio in laboratorio il risultato era diverso....... vediamo cosa ci dice.
Buona sera avevo un chiodi fisso in testa ho voluto fare un esperimento sul il bio stimolante always su l'abbassamento de ph. Il dosaggio suggerito dalla casa è 20/50gr per 100mq su 10 lt.Ho preso il dosaggio massimo del prodotto l'ho diviso per i miei mq e per la quantita di acqua necessaria e il ph non si è abbassato per niente,e possibile?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ok vediamo cosa dice lui!
Si lo stumento è quello posso capire che come dici tu non puo essere attendibile ma ho fatto altri test e i ph erano giusti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Anch’io avevo quello strumento mi è durato un anno poi è andato....... ci misuravo solamente la temperatura del top soil , mai utilizzato per le altre due misure pH e umidità del terreno.
Ok vediamo cosa dice lui!
Si lo stumento è quello posso capire che come dici tu non puo essere attendibile ma ho fatto altri test e i ph erano giusti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Anch'io l'ho comprato solo per misurare la temperatura ma oggi compro le cartine torna sole e voglio vedere se veramente always cambia il ph queste sono fisse che mi metto in testa ..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Utilizzare il FOSFID'OR come biostimolante insieme a Ortiva,Previter e Vryer va bene per il trattamento preventivo antifunghi?
 

ztm

Apprendista Florello
No, FOSFID'OR non è un biostimolante. Cerca i thread sul fosfito di potassio (Sankare, Pregade), vedrai che sarà tutto più chiaro :)
Il trattamento preventivo lo farei solo con il fosfito di potassio. Previter lo userei solo come curativo del pythium e lo stesso per Ortiva per la rhizoctonia, a meno che tu non abbia la quasi certezza di essere attaccato.
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ahh....
Quindi do 1g/mq di FOSFID'OR come preventivo per il Pythium e tengo di scorta Ortiva e Previter nel caso di un attacco.
Ma se Fosfidor previene solo da Pythium, come prevengo la rhizoctonia? A quanto ho capito il primo attacca d'estate e il secondo prevalmentemente l'inverno...
 

ztm

Apprendista Florello
La rhizoctonia la previeni con la corretta gestione del prato, irrigazioni e concimazioni equilibrate in primis :)
Se proprio vuoi, Ortiva si può applicare come preventivo della rhizoctonia, ma io eviterei. In ogni caso è attiva durante la stagione calda, non in autunno. O meglio, in autunno c'è la rhizoctonia cerealis invece di quella solani, che è tipicamente estiva.
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ho preso un bagnante, si chiama EVATRON PRO e lo volevo mettere nella miscela suggerita ad inizio post.
Ma il bagnante fa anche funzione di acidificante?
Nel senso....visto che ho preso EVATRON PRO posso evitare di comprare Vyrer?
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Suggerito l'acquisto di un prodotto specifico come pompa a spalla per una superficie di 100mq? Da quanti litri mi serve averlo per fare i più "diffusi" trattamenti?
 
Alto