• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acid Treatment: Stechiometria e calcolo volumetrico

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buonaserata a tutti.
Per chi volesse condizionare il pH del proprio terreno mediante irrigazioni acide (utilizzando iniezioni tipo "Venturi" o tramite serbatoio di accumulo) ho misurato le quantità di acqua (del mio acquedotto) e acidi inorganici forti per ottenere come risultato una soluzione a pH=6.00 u.p.H.
Dati rilevati:
Acqua di partenza: pH=7,6 upH, Alcalinità P=0ppm, Alcalinità M=18°f (180ppm di caCO3)
Quantità di acidi inorganici necessari per portare il pH da 7,60 a 6.00:
1-H2SO4 (50%-42Bé) 80microlitri in 500 ml d'acqua ossia 160 ml/1000litri d'acqua
2-HNO3 (65%) 78microlitri in 500 ml d'acqua ossia 156 ml/1000 litri d'acqua
3-H3PO4 (75%) 70 microlitri in 500 ml d'acqua ossia 140 ml/1000 litri d'acqua
Se qualcuno pensava che le piogge acide fossero finite tramite il trattato di Kyoto, si sbagliava.....:muro:
Un caro saluto:Saluto:
http://i.imgur.com/pLiV9Jr.jpg
In questo tank si compiono esperimenti inenarrabili......:lol:
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Qui si sale di livello :)

cigolo

PS:mens, chiami tu il 118 prima che sfiguri qualcuno con l'acido? :p
Tu nel frattempo dagli spago, "qui si sale di livello" e' buona, continua pure su questa falsariga,ho già attivato chi di dovere piu' la Protezione Civile, lo tratteranno bene me lo hanno assicurato, ma in questo momento e' importante che tu gli dia "seguito", il tank e' già stato sequestrato dai ragazzi della scientifica...non credono ai loro occhi, ci sono festuche e poe in mutazioni orribili....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Forse il livello di consapevolezza si abbassa, forse il livello qualitativo del topic e' medio, ma il livello dell'acqua invece si alza in automatico. Quando decido di fertirrigare, preparo la borlanda tipo Panoramix e la metto nel tank....poi al mattino parte l'irrigazione ed il prato beve e mangia. Il mare di calcoli che faccio settimanalmente e' degno.del piu' geniale Gauss.....
@Mens@Cigolo......coloro che mi tengono prigioniero hanno gia' i vostri nominativi.....non restero' solo a lungo! :)
 

Mens Sana

Giardinauta
Io rido e scherzo ma stamane ero a compare preventivamente gli acidi con l'i pad dietro per spiegare cosa volessi fare, leggendo il topic di White il commerciante mi fa: "ma voi mica siete normali sai?!!"
No ma va! Per questa scoperta ti daranno il Nobel alla perspicacia!!! e mi domandavo: cosa avrò da ridere?
Non ho avuto nemmeno il coraggio di spiegare al vicino cosa siano, ho glissato con un generico: urea da agricoltori....
Quindi cose da fare: mmm far crescere la Award, abbassare il ph del top, mangiare e bere...ok bisogna che me lo segni....
 

marrest

Aspirante Giardinauta
Dico solo che ormai quando leggo certi topic capisco già chi può averli postati...
Martedi mi arrivano le cartine, ora manca acido e venturi...poi provo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dico solo che ormai quando leggo certi topic capisco già chi può averli postati...
Martedi mi arrivano le cartine, ora manca acido e venturi...poi provo

nuke.gif
:Saluto:

cigolo
 
Alto