• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pyraclostrobin e boscalid (Brown patch)

Romolo753

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
dovrei fare un trattamento in prevenzione contro la Rhizoctonia Solani.
Orbene, dopo aver utilizzato in precedenza sia il propiconazole (Tilt 25 EC) che l’azoxystrobin (Ortiva), volevo utilizzare i suddetti principi attivi contenuti nel prodotto della Dow etichettato con il nome commerciale “Aragon”.

Si tratta di un prodotto non registrato per i t.e., la cui dose l’ho calcolata da un’elenco di formulati registrati per l’impiego sui t.e.. In base alla % di pyraclostrobin presente nel prodotto (6,7 g x kg) ho calcolato la dose di 37,5 g per 100 mq. L’ho calcolata facendo la dovuta proporzione con l’unico prodotto a base di pyraclostrobin ammesso dall’elenco che vi dicevo. Il prodotto è della Basf (nome commerciale Insignia) ed ha una concentrazione del p.a. pari al 20 %. La dose max di quest’ultimo è 1,25 lt x HA per cui sono 12,5 ml in 100 mq. Considerando che l’Aragon ha 1/3 del p.a. di quest’ultimo ho moltiplicato x 3 la dose di 12,5 ml (L’Aragon ha anch’esso una dose simile 1-1,5 kg ha). Da qui la dose di 37,5 gr per 100 mq.

Ora, quello che mi lascia perplesso è che ho letto che il prodotto in mio possesso (Aragon) è un traslaminare e non sistemico. Per cui chiedo gentilmente a coloro che hanno padronanza della lingua inglese di vedere se l’Insignia della Basf sia pure un traslaminare o sia un sistemico.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Dopo questa @Romolo753 aspettati qualche messaggio dai vari King Carl , Carlo_to , Dumitru....... il nostro moderatore dovrà fare gli straordinari.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Siamo già al terzo trattamento a giugno, il manutentore di quel prato non deve aver imparato molto da questo forum :D
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Il primo trattamento l’ho fatto ad aprile con il propiconazolo a causa di un’improvviso attacco di Ruggine (Rust). Il secondo a Maggio con l’Ortiva in prevenzione. Adesso siamo a fine giugno e ne faccio un’altro in prevenzione. Non ci vedo nulla di strano. Io non voglio intervenire una volta che ci sono i danni.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
1abc1271e9d03f2d4e839af5287aa211.png


Trattamento effettuato ieri sera


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Il primo trattamento l’ho fatto ad aprile con il propiconazolo a causa di un’improvviso attacco di Ruggine (Rust). Il secondo a Maggio con l’Ortiva in prevenzione. Adesso siamo a fine giugno e ne faccio un’altro in prevenzione. Non ci vedo nulla di strano. Io non voglio intervenire una volta che ci sono i danni.
Concimi con granulari o spoon feeding?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
c9a6bfd9f64491846e9abd9ff5767c4c.png


Questa mattina si presentava così. Domani acqua come se piovesse


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Granulari. Il prossimo anno, quando mi converto a macro, andrò di spoon.
La prossima volta che hai un po' di ruggine puoi tranquillamente dare una bassa dose di N senza metter mano al propi.

Ti manca solo il drone per fare le foto dall'alto :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
La prossima volta che hai un po' di ruggine puoi tranquillamente dare una bassa dose di N senza metter mano al propi.

Ti manca solo il drone per fare le foto dall'alto :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ma il propiconazole l’ho dato perché non mi sembrava carenza nutrizionale dato che lo avevo nutrito con 30 gr mq di 30-5-5. Il problema era che la sera rimaneva bagnato per effetto di un’eccessiva umidità serale.
 

Crasmen

Florello
Ma il propiconazole l’ho dato perché non mi sembrava carenza nutrizionale dato che lo avevo nutrito con 30 gr mq di 30-5-5. Il problema era che la sera rimaneva bagnato per effetto di un’eccessiva umidità serale.
Ci sei andato bello pesante di N

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ci sei andato bello pesante di N

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Gli ho fatto una bella sfeltritura ed una vigorosa carotatura e ritenevo che gli servisse N per riprendersi. Si ho ecceduto è vero. Anche per questo tratto. Ho paura in termini di rappresaglie da parte della Rhizoctonia Solani.
 

Crasmen

Florello
Gli ho fatto una bella sfeltritura ed una vigorosa carotatura e ritenevo che gli servisse N per riprendersi. Si ho ecceduto è vero. Anche per questo tratto. Ho paura in termini di rappresaglie da parte della Rhizoctonia Solani.
Ti conviene allora, sei sicuramente a rischio.

Comunque attualmente non puoi ottenere di meglio da quel mix, esteticamente è ottimo ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White sand è da un po’ che non ti sento. Ci sei?
In USA il mix BOSCALID+Pyraclostrobin è commercializzato con il nome di Honor Intrinsic. È composto da due p.a entrambi XMS (Xilem mobile system). Efficacia su Brown Patch riconosciuta a 3,5 su 4 intervallo di ripetizione 14-28gg.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
In USA il mix BOSCALID+Pyraclostrobin è commercializzato con il nome di Honor Intrinsic. È composto da due p.a entrambi XMS (Xilem mobile system). Efficacia su Brown Patch riconosciuta a 3,5 su 4 intervallo di ripetizione 14-28gg.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Ha un buon effetto secondo te l’Aragon della Dow. È un traslaminare però. Che ne pensi delle dosi che ho utilizzato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ha un buon effetto secondo te l’Aragon della Dow. È un traslaminare però. Che ne pensi delle dosi che ho utilizzato?
Insigna della basf non è liquido ma un fitofarmaco granulare disperdibile.
La quantità di p.a è infatti 20g/100g.
Il prodotto è buono tuttavia la scheda tecnica di Herbatech è fatta alla bene meglio....a parte i Contact e i SurfaceContact tutti gli altri sono almeno translaminari....poi una volta dentro alla pianta di muovono più o meno.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Alto