• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Millilitri o milligrammi?

america

Maestro Giardinauta
Se devo dare per esempio 100 ml di un prodotto ma non ho nessun misurino ed ho solo una bilancia è corretto convertire gli ml in mg? Ovvero 100 mg

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

Marcello

Master Florello
naturalmente no,o meglio,se fosse acqua si perchè 1 chilo è 1 litro.

i pesi specifici sono diversi per ogni sostanza non sono sempre rapportabili allo spazio occupato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sicuramente quanto detto da Marcello dal punto di vista teorico è corretto, alla fine dipende dal tuo margine di errore accettabile e da quello che può procurare. Se ad esempio stai pensando ad un p.a per il prato, essendo esso stesso diluito in una soluzione acquosa mediamente superiore al 50% il tuo errore nelle conversione non è grave......mentre se pesassi mercurio, ci sarebbe una notevole differenza (ps Hg=13,9kg/l rimenbranze scolastiche).
 

Marcello

Master Florello
non è solo teorico,è anche pratico.
100 ml sono un bicchiere d'acqua quasi pieno.

anche io mi sono trovato senza misurino e per fare la soluzione per l'olio bianco ho usato una siringa per le punture.
Invece per pesare la poltiglia bordolese sono andato dal droghiere a farmi pesare un certo quantitativo per poi dividerlo in cucchiaini.
Adesso so che un cucchiaino da caffe' contiene tot grammi..
 
Alto