• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

floribunda gialla e/o albicocca

C

cerchina

Guest
Ciao Phoenix, allora E' FINITAAAA:froggie_r :froggie_r :froggie_r adesso
fino a settembre non ci pensi più. Aspettiamo tue nuove:Saluto: :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Sì è FINITAAA!!!:froggie_r :froggie_r :hands13: Finalmente...
Ritornando all'argomento siepe...mi sta convincendo sempre più l'eleagno...ma hoi dei dubbi sulle varietà variegate...che ne dite invece dell'eleagnus x ebbingei non variegato? La mahonia è una bella pianta, ma ha delle difficoltà a crescere con così tanto sole...lo so perchè l'hanno piantata in un giardinetto pubblico qui vicino e non cresce bene...
Tornando poi alla rosa...cosa ne pensate di WESTERLAND? e cosa mi dite sul suo portamento?
A presto, Lorenzo:)
P.S: Grazie Gianfra per i complimenti!!:D
 
C

cerchina

Guest
hoi dei dubbi sulle varietà variegate
Io invece non ho dubbi: la siepe NON deve essere variegata poi sull'essenza vedi tu. Dell'eleagno non mi convince il fatto che sia vagamente grigiasto di foglia (anche se devo dire di conoscerlo poco)...Io (chissà perchè) mi immagino un'essenza scura e con le foglie piccole:love:
O meglio lo so perchè: perchè penso proprio a qualcosa di "architettonico" una parete un muro al di là del quale c'è poi lo spazio SOLO tuo ( e mi sembra che così lo dici forte e chiaro) e poi lo stile della magione ecc. ecc.
Scusa queste però sono solo mie sensazioni sai com'è ciascuno ha le sue idee:embarrass
Però Phoenix, mi sembra che tu non abbia mai detto quanto deve essere lunga e alta questa benedetta siepe
 

Phoenix

Giardinauta
Infatti fai benissimo a scrivere le tue impressioni e poi io tengo molto alla tua opinione!! Sì, l' eleagno ha una foglia vagamente grigiastra che può risulatare noiosa o addirittura triste in una siepe lunga (è probabilmente anche per questo che Ros mi aveva consigliato "Limelight")...la mia sarà alta 1.50 circa, la rete è lunga 25.84 m e altrettanti dovrà essere la siepe...
Ho controllato meglio le misure del muretto dell'aiuola rialzata: è alto poco più di un metro ed è lungo circa 13m...ho chiesto al tecnico di casa (mio babbo) perciò sicuramente ora sono stato più preciso...
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Ho pensato che magari fosse meglio mettere qualche foto di Westerland per poter fare immediatamente qualche raffronto:
Vedi l'allegato 7201
Questo è un colore che mi piace molto, dovrebbe abbinarsi piuttosto bene al blu e al violi di iris, salvie, ecc...Ma un'altra cosa che me l'ha fatta considerare è il profumo, a detta di molti siti molto forte...e l'altezza considerevole che può raggiungere...
In quest'altra foto il colore è un po' flash (troppo)...la metto così magari qualcuno che la possiede sa dirmi a quale colore si avvicina di più in realtà (so che è normale ci siano differenze di colore in base alla temperatura e alla fase di fioritura soprattutto, ma ripeto, non vorrei fosse un colore del tutto sfacciato):
Vedi l'allegato 7202
In altre foto ancora si vedono nette presenze di giallo...
Cosa ne pensate??:D
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Phoenix, certo che la siepe è bella lunga:crazy: :crazy:
Sona andata a rivedermi in questo incasinatissimo forum la foto dell'ingresso della tua casa e mi convinco sempre più che la siepe debba essere formale. Se non può essere il bosso per questioni di costi, magari esiste una berberis a foglie scure o forse banalmente un ligustro a fogli piccole che può andare bene. anche perchè non deve venire altissima. Qualcuno ha qualche idea?:slow: :slow:
Quanto alla rosa, scusa se l'aiuola è alta un metro che bisogno hai di arbusti che diventano di due?
Penso che qualcosa di 70-80 cm possa essere sufficiente, anche perchè così valorizzi le tappezzanti sull'aiuola rialzata:) l'importante è che abbia un portamento MORBIDO. (scusa ma questa Westwrland non mi convince molto perchè alla base non porta fiori e ha gli steli troppo rigidi).
Io mi immagino una specie di onda fiorita per 13 mt.e non piantata su una stessa linea ma un po' sfalsata poi nelle "insenature" delle onde ci metti i tuoi fiori blu e viola, e magari dietro qualche erbacea che "venga su" bella alta che so Eremus o digitali o speronelle...
Molto bella è Erfurt (ma è rosa) alcune di quelle che ti ha indicato rosaeviola sono molto belle. Mi sembra bella anche Euphrates con un fiore molto "particolare" o Little White pet.
Sei andato a vederti Moonlight e Felicia? (forse sono fin troppo alte)
 

Phoenix

Giardinauta
Sì anch'io mi sto convincendo sul fatto che debba essere formale... Ma il ligustro è troppo troppo veloce a crescere...e se non lo poti adeguatamente almeno tre volte l'anno si spoglia tutto e diventa un ammasso legnoso...
Penso che qualcosa di 70-80 cm possa essere sufficiente, anche perchè così valorizzi le tappezzanti sull'aiuola rialzata l'importante è che abbia un portamento MORBIDO. (scusa ma questa Westwrland non mi convince molto perchè alla base non porta fiori e ha gli steli troppo rigidi).
Sì sono d'accordo ma faccio molta fatica a trovarne di varietà con quelle caratteristiche...avevo individuato westerland perchè molto apprezzata in vari siti e soprattutto intensamente profumata...ma in effetti è troppo rigida per ciò che ci vuole...
Io mi immagino una specie di onda fiorita per 13 mt.e non piantata su una stessa linea ma un po' sfalsata poi nelle "insenature" delle onde ci metti i tuoi fiori blu e viola, e magari dietro qualche erbacea che "venga su" bella alta che so Eremus o digitali o speronelle...
Sì l'idea è proprio questa anche per me...solo che sulla scelta di erbacee varie tutto è molto più facile...quel che è davvero difficile è lo scegliere quella che sarà la primadonna dell'entrata stessa, la rosa!!:confuso:
Le varietà che mi hai consigliato sono tutte belle ma dalle foto che ho visto sono bianche o rosa...ho visto male? Io cercavo proprio l'albicocca o il giallo/albicocca (eventualmente anche con dei toni rosati) per il contrasto che sarebbe nato con l'accostamento a fioriture blu...:confuso: :confuso:
Ma bo...la vedo durissima come scelta...
 
C

cerchina

Guest
Io cercavo proprio l'albicocca o il giallo/albicocca (eventualmente anche con dei toni rosati) per il contrasto che sarebbe nato con l'accostamento a fioriture blu..
Phoenix leggi quà:
PERLE D'OR(sin. Yellow Cécile Brunner) rosa cinese:eek:k07: formante un arbusto fronzuto e fitto di ramoscelli con fogliame lucido, verde scuro.
dall'estate all'autunno produce mazzetti di fiori aggraziati, urceolati:storto: ,pieni, ALBICOCCA PALLIDO, larghi 4 cm, su steli affusolati.
h: fino a 1,2 mt largh 1m.:hands13: :hands13:
Premesso che non la conosco e non ho visto nemmeno la foto ti dico cosa penso:
1) tu sei più capace di me di cercarla su internet e quindi vattela a cercare:lingua: :lingua:
2) e' una cinese: garanzia di abbondanza di fiori e di generosità
3) Se la chiamano Cécile Brunner gialla un motivo ci sarà e sai che ti dico? che se ha solo la metà della grazia della Cécile Brunner rosa è LA NOSTRA ROSA
4) è albicocca e non cresce tanto ma che vogliamo di più dalla vita???
:Saluto: :Saluto:
p.s. comunque ti sto facendo un elenco (che non so se ti manderò:D prima trova cecilia gialla (o è cecilio?) per cercare di mettere un po' di ordine nel casotto che è questa discussione. Ma mi devo trovare un po' di tempo bye cerchina
 

Phoenix

Giardinauta
Questa perl d'or mi ha illuminato!!:slow: :froggie_r E se studiassi la maniera per creare una bella onda fiorita di perl d'or più sullo sfondo e cubana? Disponendole in maniera un po' sfalsata lungo il vialetto, alternandole a spazi dedicate alle erbacee, e magari facendo ricadere sopra una bella ricadente a fiore giallo non salterebbe fuori qualcosa di molto intrigante? Immagina poi in primo piano una bella distesa di Salvia x superba disposta a gruppetti, in maniera informale e negli spazi tra gli arbusti Iris sibirica o magari originali clematidi non rampicanti...
P.S: In effetti c'è un po' di casotto in questa discussione...:martello:
 

Phoenix

Giardinauta
Ho visto varie foto e, nonostante sia davvero bella e intensamente profumata, questa yellow cecile brunner pare avere la netta tendenza a sbiadire al sole...e come dice Ros, tende ad uniformarsi verso il bianco...forse la dovrò tenere per altre zone...:cry:
Però guarda quanto è bella:
Vedi l'allegato 7220
Vedi l'allegato 7221
 

Phoenix

Giardinauta
Ma magari abbinata a cubana e ad una rosa gialla ricadente da sopra il muretto, il risultato sarebbe ugualmente molto vivace...e, anzi, perl d'or darebbe con le sue corolle "pompon" più chiare, un tocco di eleganza ed esalterebbe il contrasto tra gli altri colori...non so...
Aspetto ulteriori consigli, bye bye:)
 

RosaeViola

Master Florello
adesso non ho tempo, ma dico solo che la Westerland, per l'amor del cielo NO! :cry:

E' un pugno in un occhio, ma di quelli che ti mettono al tappeto! :azz: :martello:
 
C

cerchina

Guest
Phoenix, a me questa perle d'or piace un mucchio:) :) ha proprio il portamento che m'immagino per il tuo percorso e anche se sbiadisce un po' pazienza...si può vedere che cosa fare nell'aiuola vascone in alto per darle uno sfondo, io penso che bisognerebbe mettere anche un ricadente che rimanga sempreverde (pensa all'inverno) e poi avrai tutti i contrasti che vuoi con le erbacee.
Cosa ti devo dire di tutte le proposte che ho visto fi'ora è quella che mi convince di più:cool3: :cool3:
cubana è quella bella rosa che ti ha postato rosa e viola?, scusa ma ho un po' di confusione in testa:martello: adesso vado a rivederla
 
C

cerchina

Guest
[QUOTEpare avere la netta tendenza a sbiadire al sole] [/QUOTE]
e poi, scusa ma non ha la siepe SCURA di fronte? e anche non tanto lontana...inoltre nell'aiuola ci metterai qualcosa di sempreverde senno' d'inverno è il deserto dei tartari:D :D

Comunque intanto che pensi alla rosa, ti faccio ancora un po' di confusione con la siepe::crazy:
DUUUUUUUUQUE...:
Il lauroceraso NO!![/U]:lingua:
Il bosso l'hai proprio scartato?. Perchè non approfitti di questi giorni che fai un tubo per andare a farti fare dei preventivi?? chiedere piante già grandine (ti costerà una fortuna sappilo:martello: )
Le berberis: io ne ho una che non posso lasciare libera perchè è troppo grossa e che poto a palla ed è abbastanza bella e sempreverde e SCURA però non so come si chiama (è abbastanza comune era già qui quando sono arrivata) vedo di cercartela.
L'eleagno non mi convince il variegato, e neache tanto il grigetto
Il ligustro ma tu sei proprio sicuro che non ne esista qualche varietà a foglie piccole e a sviluppo un po' lento e che sia un VERO sempreverde? (perchè quelli che vedo io in giro d'inverno fanno schifo...)
La piracanta tenuta ben potata non è poi malvagia
Il tasso sono sicura che non ti piace perchè lo trovi un po' funebre a me non dispiace..
Sei confuso abbastanza? ciao,:love_4:
 

gianfra

Guru Giardinauta
mi inserisco solo ora, ciao a tutti.

per quanto riguarda la mahonia io ne ho un ciuffo, ma qui nel valdarno vene sono, e vi garantisco che c' è una siepe alla coop di figline che dire meltrattata è un eufemismo e comunque sopravvive a siccità , maltarttamenti
inquinamento etc. ma tutti gli anni fiori e bacche li fa sempre .
Chiaramente una siepe informale.

Per altre essenze rimango sull' leagno, è molto elegante , foglie grigie e/o bicolori, fiori e bacche,e mi sembra abbastanza rustico . Da me sopporta bene l'innaffiatura quatidiana del mio cane , le alte temperature estive etc.. e si pota bene.

il laurum è delicato ed è una calamita per le coccinelle...
bosso e tasso per me sono cimiteriali. e il Bosso PUZZA.

Per il Resto non amo le siepi molto spinose .
 

Phoenix

Giardinauta
nell'aiuola ci metterai qualcosa di sempreverde senno' d'inverno è il deserto dei tartari
:lol: Si certo!!
Per la siepe: il bosso in effetti puzza e non so perchè anch'io lo associo un po' al cimitero!!:lol: Adesso magari ci rifletto un po' su...Il tasso...idem...mi piace solo a scultura e comunque non lo vedo bene nel mio giardino... (figurati, a me sembra cupo il laurotino figuriamoci questa roba!!:martello: ).
L'eleagno è quello che mi piace di più proprio come consistenza e tessitura della foglia e, vedendolo usato nel verde pubblico, so quanto sia resistente ad ogni tortura cui viene sottoposto...ma quel grigiolino per più di 20m...
Effettivamente il pyracantha non è malvagia, ma non mi sfagiola proprio del tutto (questa la associo a un qualcosa di vecchio, mi rendo conto di essere un po' matto con tutte 'ste associazioni:lol: )...Il lauroceraso a foglia piccola? Cioè non il "Rotundifolia"?

Per la bordura di rose: Questa è la mia ultima (in ordine di tempo, non in senso assoluto) pensata: mettere lungo il muretto, in doppia fila, la rosa "Cubana", che è piuttosta bassa, e, ad intervalli di 4 m, un gruppo di tre piante accostate vicine di Perle d'Or (tremendamente bella)...
Il risultato sarebbe una bordura di Cubana spezzata da tre gruppi più alti di questa cinese...una sorta di bordura ondeggiante...
O ancora, intervallare la bordura di Cubana con la moschata Felicia...
Trasmette forse un senso di disordine?
Ciao:) e grazie:love_4:
 
C

cerchina

Guest
il bosso in effetti puzza e non so perchè anch'io lo associo un po' al cimitero!!
Ma sei matto Phoenix?:crazy: :crazy: Il bosso è la siepe più bella che c'è il suo problema è solo la lentezza...e quindi il costo:cry: per il resto è magnifica, non a caso viene usato nei grandi parchi e nei giardini più importanti. Quanto alla puzza, io non la sento anzi mi piace il suo odore aspro quando è riscaldato dal sole.
[/QIl lauroceraso a foglia piccola? Cioè non il "Rotundifolia"?
UOTE]
Non il lauroceraso ma il ligustro..
Quanto al lauroceraso il mio amico vivaista dive che è bello il "Prunus Lusitanica"..è un po' più scuro e non "plasticoso" come quello normale, la foglia è più appuntita, a me non piace, però...
Per Gianfra: guarda che il tormentone dell'estate per me è questo:lol: :lol: anzi invito tutti a votarlo come tale.
 

Phoenix

Giardinauta
Il bosso è la siepe più bella che c'è il suo problema è solo la lentezza...e quindi il costo per il resto è magnifica, non a caso viene usato nei grandi parchi e nei giardini più importanti.
Hai ragione Cerchina però...non riesco a concepirlo bene come siepe perimetrale bensì ad esempio in un percorso o vialetto all'interno di un parco...non so... E poi riesce a crescere per almeno un metro e mezzo? Io l'ho sempre visto più basso... Mah!:confuso:
Non il lauroceraso ma il ligustro..
No no intendevo proprio il lauroceraso a foglia piccola, non il ligustro (è veramente troppo veloce a crescere, se non lo poti spessissimo spoglia tuttoe divena legnoso e deprimente:crazy: )...è uguale al lauroceraso ma ha foglie più piccole...
E il pittosporo? Troppo freddo per piantarlo da me? Vi sembra da giardino al mare? Però le sue foglie non grandissime, lucide e scure sarebbero perfette...:ciglione:
A presto con il tormentone dell'estate....:lol:
Ciao:eek:k07:
 
C

cerchina

Guest
Per la bordura di rose: Questa è la mia ultima (in ordine di tempo, non in senso assoluto) pensata: mettere lungo il muretto, in doppia fila, la rosa "Cubana", che è piuttosta bassa, e, ad intervalli di 4 m, un gruppo di tre piante accostate vicine di Perle d'Or (tremendamente bella)...

Phoenix prova a fare uno schema di quest'ultima pensata con la siepe e tutto e le lunghezze e le larghezze, poi vediamo se funziona:Saluto:
 
Alto