• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di Ferro

ztm

Apprendista Florello
Secondo voi il muschio che ho sulla pacciamatura delle aiuole posso sterminarlo con il solfato di ferro?
Alle piante intorno non dovrebbe fare male e i lapilli rossi non dovrebbero macchiarsi.
Dico giusto?

IMG_5695.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Stavo cercando di capire la dose per ammazzare il muschio e devo dire che il sito della Compo dà i numeri.

Vorrebbe dare 6 g/mq di ferro tra marzo e ottobre. Ci credo che lo dai 1-2 volte all'anno, perché dopo la prima mi sa che non ci trovi più niente.

Schermata 2018-12-30 alle 14.51.50.png

Ho capito male io?
 

Alex81ge

Giardinauta
142019134420.jpg 14201913444.jpg Ciao.. Devo ancora valutare se prendere il solfato di ferro oppure no..

In pratica lo fa ritornare verde? Il mio è sul giallo.. Ma non è secco.. E un colore inguardabile.. Non ho nemmeno più tagliato l erba.. Siamo andati sotto zero, una mattina era tutto ghiacciato..
 

ztm

Apprendista Florello
A questo punto non so quanto convenga intervenire, sarebbe stato opportuno farlo a partire da dicembre
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Anch'io sto più meno in questa situazione. Ho fatto solo un primo intervento con 0,5 gr/mq poi per mancanza di tempo e quando l'avevo pioveva non l'ho più dato e un pò si è ingiallito (non molto).
Ma a questo punto la domanda è:

- Il solfato di ferro PREVIENE l'ingiallimento oltre all'insorgere di patologie oppure oltre a prevenire TOGLIE il giallo?

Perchè da quello che ho capito, intervenire ora forse significherebbe solo non farlo ingiallire di più, ma non credo che lo farà tornare verde
 

ztm

Apprendista Florello
Per come illustrato da @Phil nel thread apposito, previene.
Però se lo dai su un prato giallognolo, si colora comunque di marrone scuro.
 

Alex81ge

Giardinauta
Ok quindi a questo punto Dell anno e al giallo del mio prato non preverrebbe e diventerebbe inoltre marrone e non giallo..

Ma secondo voi lo stato del mio prato è nella norma oppure è da preoccuparsi?
 

ztm

Apprendista Florello
Sembra abbastanza nella norma per un prato nuovo dopo un inverno con un lungo periodo freddo.
Avresti anche dovuto controllare l'umidità, perché alcuni hanno dovuto irrigare, dato che non c'è stata precipitazione per parecchie settimane tra dicembre e gennaio.
Se non ricordo male si tratta di un prato a rotoli, quindi forse ci si poteva aspettare una reazione migliore, essendo piante già con una certa età.
L'anno scorso ho avuto una reazione simile, quest'anno con solfato di ferro, terreno più drenante e cultivar migliore mi sembra vada meglio.
 

Alex81ge

Giardinauta
L ho dovuto bagnare qualche volta perché dicevo piove piove e non pioveva mai.. Ora ha piovuto x 10 giorni.. Vediamo un po'.. Cmq e sempre bello drenato ristagno non ne ha per fortuna..

Cmq ero andato vicino a una carenza idrica. Ma è stato sotto controllo
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ok quindi a questo punto Dell anno e al giallo del mio prato non preverrebbe e diventerebbe inoltre marrone e non giallo..

Ma secondo voi lo stato del mio prato è nella norma oppure è da preoccuparsi?

Ciao ale...
Anche il mio si è schiaritobparecchio...è simile al tuo...
Pure io non ho passato il ferro per paura di sporcare pavimento e marciapiede....e ovviamente il risultato è che il prato col freddo diventa così...
Aspettiamo la primavera:)
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vorrei dare il solfato di ferro sabato mattina. Ho 2 dubbi:
- nel pomeriggio le temperature dovrebbero andare oltre i 10gradi (milano)
- domenica sono previste piogge

Che faccio?

Altra domanda: pensavo di proteggere le mattonelle con dei fogli di giornale e nastro carta (tipo imbianchini)...è sufficiente per non sporcare?

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il ferro lo rimanderei, mentre giornali e scotch vanno bene, ma se li bagni tanto toglierli subito prima che arrivi a bagnare le piastrelle

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Il ferro lo rimanderei, mentre giornali e scotch vanno bene, ma se li bagni tanto toglierli subito prima che arrivi a bagnare le piastrelle

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Rimanderesti per temperature o per la pioggia?...o per entrambi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per entrambe, la pioggia ti annullerebbe il trattamento, e se davvero hai temperature sopra i 10° lascerei stare, ormai nei prati in pieno sole si inizia già a vedere un po' di verde nuovo far capolino, con temperature più basse un'altra passata di Fe è ancora possibile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Per entrambe, la pioggia ti annullerebbe il trattamento, e se davvero hai temperature sopra i 10° lascerei stare, ormai nei prati in pieno sole si inizia già a vedere un po' di verde nuovo far capolino, con temperature più basse un'altra passata di Fe è ancora possibile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Considera che il mio è prato giovane, seminato ad ottobre. Fino ad oggi non ho fatto alcun trattamento ma dopo la neve di qualche settimana fa lo vedo un po sotto tono. In un’altra discussione mi avevano consigliato di somministrare 0,5gr a mq...sono circa 100mq




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
A quei dosaggi non hai problemi con la temperatura, ma se piove è come non lo avessi dato, e cmq il Fe non fa miracoli, è inverno, il prato è naturale, quindi è normale vederlo ingiallito e con un po' di secco sotto, madre natura dà sempre un momento per il riposo! Tra un mesetto e mezzo, potremo rigodercelo al Top della forma e riprendere i lavori pratologi
8f27b20e7b0b0148ea4dada43ec2cbb3.jpg
186ae4958747b6638dbed35d2338d983.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto