• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Official turf lab #2. Pronti, partenza...via

danibike82

Aspirante Giardinauta
Comunque....come primo dettaglio degno di nota, la germinazione di poa rispetto a festuca e lolium è in ritardo di soli 2gg ( a dispetto dei 15-21 previsti)
Come lo interpreti.... subisce in percentuale minore l'abbassamento della temperatura del suolo/aria rispetto alle altre due? Oppure si tratta di una cultivar a germinazione piuttosto rapida?
 

ztm

Apprendista Florello
Il tuo intervento è un dolcetto sulla torta.
In accordo con PD abbiamo deciso di no sacrificare troppo la Nublue e di fargli prendere il minimo di luce necessario.
L'alternanza invece di pizzaz2 e Rhambler tra le zone maggiormente o minormente irradiate servono proprio a testare la capacità di accestimento e crescita delle due cultivars.
Si consideri il fatto che ad oggi non è stato dato alcun concime e che NON verrà dato prima dei prossimi 20gg su Rhambler e Pizzaz2 e 30 su Nublue.
Non mi spaventa l'arrivo dell'inverno poiché la manodopera è mia ma i risultati non sono a mio appannaggio....perciò se PD commette qualche errore nella gestione a me affidata, saranno loro a fare il "mea culpa".
Comunque....come primo dettaglio degno di nota, la germinazione di poa rispetto a festuca e lolium è in ritardo di soli 2gg ( a dispetto dei 15-21 previsti)


Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Il marketing dice che la Nublue è la poa a germinazione più veloce, ossia 9-10 giorni (non riesco più a trovare la fonte). Essendo oggi il 17 e avendo seminato il 10, stai dicendo che è nata oggi, cioè dopo 7 giorni :eek:
 

Jack1978

Florello
Il tuo intervento è un dolcetto sulla torta.
In accordo con PD abbiamo deciso di no sacrificare troppo la Nublue e di fargli prendere il minimo di luce necessario.
L'alternanza invece di pizzaz2 e Rhambler tra le zone maggiormente o minormente irradiate servono proprio a testare la capacità di accestimento e crescita delle due cultivars.
Si consideri il fatto che ad oggi non è stato dato alcun concime e che NON verrà dato prima dei prossimi 20gg su Rhambler e Pizzaz2 e 30 su Nublue.
Non mi spaventa l'arrivo dell'inverno poiché la manodopera è mia ma i risultati non sono a mio appannaggio....perciò se PD commette qualche errore nella gestione a me affidata, saranno loro a fare il "mea culpa".
Comunque....come primo dettaglio degno di nota, la germinazione di poa rispetto a festuca e lolium è in ritardo di soli 2gg ( a dispetto dei 15-21 previsti)


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Tutto chiaro (y) aggiornamenti costanti e step futuri sempre ben accetti........
Per quanto riguarda il “Libro” sarebbe un’idea fantastica e un riconoscimento per le conoscenze che metti a disposizione . per noi comunque sei Live sempre ma il cartaceo non dispiacerebbe.......
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come lo interpreti.... subisce in percentuale minore l'abbassamento della temperatura del suolo/aria rispetto alle altre due? Oppure si tratta di una cultivar a germinazione piuttosto rapida?
Parlando con chi di dovere, mi è stato fatto notare che l'azione batterica sul suolo, aumenta la temperatura a ridosso delle sementi....avrei bisogno di un termometro ad infrarossi per vedere questo calore...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto chiaro (y) aggiornamenti costanti e step futuri sempre ben accetti........
Per quanto riguarda il “Libro” sarebbe un’idea fantastica e un riconoscimento per le conoscenze che metti a disposizione . per noi comunque sei Live sempre ma il cartaceo non dispiacerebbe.......
Grassssie

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
ho letto che fai 6 irrigazioni da 1 mm; cioè 6 mm/g; è parecchio in assoluto e particolarmente per la stagione avanzata. Immagino tu dia molta importanza a mantenere il seme sempre umido.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ho letto che fai 6 irrigazioni da 1 mm; cioè 6 mm/g; è parecchio in assoluto e particolarmente per la stagione avanzata. Immagino tu dia molta importanza a mantenere il seme sempre umido.
Assolutamente. Il seme e' scoperto.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ecco il secondo dettaglio....... non hai coperto le sementi in fase di semina ? Forse la scelta da parte di PD di procedere per la prima settimana di ottobre c’entra qualcosa con questa scelta ?
 

ztm

Apprendista Florello
ho letto che fai 6 irrigazioni da 1 mm; cioè 6 mm/g; è parecchio in assoluto e particolarmente per la stagione avanzata. Immagino tu dia molta importanza a mantenere il seme sempre umido.

Per la cronaca: dopo più di un mese che irrigo tutti i giorni (inclusa falsa semina), mi è uscito il muschio per la seconda volta e oggi probabilmente anche un principio di fungo, che andrò a trattare col propiconazolo che già era previsto. Nel mio caso ovviamente il problema principale è la durata del periodo eccessivamente lunga, ma i principianti è meglio che non eccedano con le irrigazioni in semina (@white sand può :D).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
9 giorni dopo la semina.
ed2e2ace2aea772a4d46c0cec9374fc2.jpg
989127b5544f1f26bab352606dad3f65.jpg
f0149d69aa5ebd87cb795b80f05215c5.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Seminato il 10 ottobre.
Humifitos è un nutriente organico (Borlanda) per nutrire i batteri.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Ma se uno mette i batteri senza questo concime muoiono e sono inutili? Questo è un argomento del tutto nuovo :)
I semi della PD che hai messo non sono già micorrizati come Sportplay?
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Le bandinelle rimarranno ? Taglierai ogni parcella ( cultivar ) singola oppure tutta la superficie alla stessa altezza ?
@white sand il tuo Turf Lab come giustamente @Phil sottolinea ci mette ( almeno per me ) molta curiosità e di conseguenza domande su domande......
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma se uno mette i batteri senza questo concime muoiono e sono inutili? Questo è un argomento del tutto nuovo :)
I semi della PD che hai messo non sono già micorrizati come Sportplay?
I miei semi non lo sono. I batteri introdotti su un terreno nuovo devono essere nutriti e variati a seconda della stagione. Il prossimo inoculo sarà a maggio con batteri diversi (per ora non mi è dato a sapere)

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le bandinelle rimarranno ? Taglierai ogni parcella ( cultivar ) singola oppure tutta la superficie alla stessa altezza ?
@white sand il tuo Turf Lab come giustamente @Phil sottolinea ci mette ( almeno per me ) molta curiosità e di conseguenza domande su domande......
Appena si sarà stabilizzato, le bandinelle verranno tolte. I vari plots sperimentali verranno tagliati a 40 mm il primo anno con rasaerba rotativo. Il secondo anno a 30mm alternando elicoidale e rotativo.
Il terzo anno a 20mm con solo elicoidale.
Ne vedremo delle belle, viste le restrizioni imposte...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Il seme è scoperto....io dò molta importanza a coprire il seme con del terriccio per tenerlo umido.... a questo punto la domanda è lecita.... è importante coprire il seme con del terriccio o no? A quanto pare no....Total confusion mate!
 

Jack1978

Florello
Accipicchia....... in 3 anni vedremo anche la NASA dalle tue parti , conoscendoti virtualmente non sono sicuro se riuscirai in base alle restrinzioni di gestione manutentuva a gestire il progetto per tutto questo tempo , le differenze di altezze già decise nel corso delle stagioni ci possono dare qualche indicazione ?
Comunque non ti voglio fare troppe domande insieme...... non è che ti sei voluto rilassare con questo progetto ( concimazione e tagli standard non come gestivi prima i tuoi T.E. ) per dedicare qualche ora alla scrittura:D
 

ztm

Apprendista Florello
Il seme è scoperto....io dò molta importanza a coprire il seme con del terriccio per tenerlo umido.... a questo punto la domanda è lecita.... è importante coprire il seme con del terriccio o no? A quanto pare no....Total confusion mate!

A me adesso è uscito in proporzione al terriccio di copertura. Il primo prato che aveva seminato il giardiniere lo aveva fatto senza terriccio ed era venuto su omogeneo. Probabilmente è più rischioso fare senza, ma se sei bravo e/o hai culo funziona lo stesso :D
 
Alto